Copy
Newsletter n. 8 del 3 Marzo 2017
View this email in your browser

Verso il congresso 2017.
Parte seconda.

 

Care democratiche, cari democratici, 
inizia il congresso e credo sia fondamentale richiamarci al senso di quello che stiamo per fare.
Un congresso ha senso se non diventa un momento in cui ci chiudiamo in noi stessi, ma siamo capaci attraverso la nostra discussione di parlare e coinvolgere una larga parte della società italiana.

Non si tratta solo di scegliere un leader, ma di provare a radicare in noi stessi e nella società alcuni valori, alcuni progetti, una prospettiva comune. Ed è ancora più importante farlo oggi, nel momento in cui le competizioni anche interne sembrano sempre più appiattite solo ed esclusivamente sul tema della figura del leader e del racconto (spesso giornalistico) dello stesso.

Per questo occorre provare a rilanciare il momento delle Convenzioni, che avranno formalmente il compito di "scremare" le candidature, ma che in realtà erano state istituite per qualcos'altro: per consentire agli iscritti al Partito di avere un momento di discussione vero. Se tutto è appiattito rispetto alla figura del leader, le convenzioni rischiano di diventare solo una copia sbiadita e senza molto senso delle primarie. 

Se proviamo come partito a fare un lavoro diverso, allora forse il congresso può avere un senso in più e anche non apparire all'esterno come un processo di selezione della classe dirigente che riguarda solo chi guarda al PD, ma può avere un senso per tutta la società italiana e consegnarci chiunque vinca un PD più forte, più unito e in grado di fare una battaglia culturale vera dentro la società.
Come Partito Democratico di Monza e Brianza siamo pronti a fare la nostra parte.

Pietro Virtuani

 
Primarie il 30 Aprile 
La commissione per il congresso ha approvato il "Regolamento per l'elezione del segretario e dell'assemblea nazionale" del PD.
Istat, +711mila posti di lavoro negli ultimi tre anni
Gli occupati passano da 22.145.000 di febbraio 2014 a 22.856.000 di oggi: in tre anni +711mila posti di lavoro. È il livello di occupati più alto da febbraio 2009, il valore migliore degli ultimi 8 anni.
ISTAT, l'economia in ripresa per effetto delle riforme
“La nostra economia è in ripresa come dimostrano anche gli odierni dati ISTAT; il recupero è stato reso possibile anche grazie alle riforme volute dal governo Renzi.
In favore degli orfani per crimini domestici
Approvata alla Camera all'unanimità la proposta di legge si propone di rafforzare il sistema di tutele per i figli rimasti orfani a seguito di un crimine domestico.
Il Senato approva la legge sui minori migranti non accompagnati
Divieto di respingimento, accelerazione della procedura di identificazione, garanzia dell’assistenza sanitaria e dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, impegno a garantire il ricongiungimento familiare sono solo alcuni degli importanti principi introdotti dal testo approvato oggi.
Damiano: così cambieremo la legge sui voucher
L'obiettivo è ridurne l'abuso e riportarne l'utilizzo nell'ambito dell prestazioni occasionali.
Copyright © 2017 PD Monza e Brianza, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp