Copy

 
11 aprile 2021
NEWSLETTER N. 224

SENZA IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI
Farebbe comodo a tutti avere a disposizione un vademecum che suggerisca i passi da fare per uscire dalla pandemia e cominciare a risalire la china… Sarebbe bello, ma non c’è. Apri, chiudi… finalmente zona arancio, si riapre! Si avanza per tentativi ed errori. 
In effetti, una regola c’è: tenere lo sguardo fisso sulla realtà. Ma anche così, come si fa a riportarla all’ordine che conoscevamo prima? Ci sono soluzioni stabili e definitive? No, oggi ci è chiesto qualcosa di inedito, non di ripetere vecchi copioni. E l’inedito esige flessibilità e audacia. Come ci è stato raccontato nell’annuncio di Pasqua.
Tuttavia un principio può aiutarci: quello di sentirci responsabili uno dell’altro, a partire dai gesti di attenzione e di rispetto. Non è solo una questione di ruoli o di istituzioni, ma di riconoscere una corresponsabilità collettiva, di sentirci parte di un territorio e di una comunità più ampia, sociale e civile. Un percorso di consapevolezza indispensabile per ricominciare
, un impegno laborioso, i cui frutti si raccolgono nel tempo.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Il certificato in tabaccheria
Attivi presso 32 tabaccherie, nuovi sportelli di quartiere che rilasceranno i certificati dell’Anagrafe
Novità in via Padova

Presentato il progetto di riqualificazione del quartiere che vuol esser sempre più luogo di confronto e dialogo e offrire maggior vivibilità e sicurezza.

Tributi e multe: 6 anni per saldare i debiti
Approvato il nuovo regolamento per la riscossione dei tributi con novità significative per chi è in difficoltà.
Siamo nati per camminare

Dal 12 al 16 aprile ha luogo la nona edizione per promuovere la mobilità sostenibile e i percorsi casa-scuola

La nuova piscina olimpionica di Milano
Approvato il progetto per il nuovo centro natatorio Cardellino, presidio di inclusione e aggregazione al Lorenteggio.
Milano Design City

Dal 12 al 18 aprile si riaccende il design milanese: scopriamo le ragioni che fanno di Milano un punto di riferimento per i creativi, il design e l’architettura. 

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale commissioni consiliari della settimana in modalità di videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.


Appuntamenti

Lunedì 12 aprile, dalle 18 alle 18.45: Conversazioni sulla scuola, presidi a confronto su tecnologia e didattica,  terzo appuntamento del ciclo “Conversazioni sulla scuola” promosso dal Servizio per la Pastorale scolastica della Diocesi di Milano.

Martedì 13 aprile: “La politica degli algoritmi”, per il ciclo «Pensare politicamente. Dopo la pandemia, a partire dalla “Fratelli tutti”», organizzato dall’Associazione Città dell’Uomo, dalle ore 18:45 alle 20:00. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi a questo link

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp