Copy

 
6 giugno 2021
NEWSLETTER N. 232

NON BASTA SCANDALIZZARSI

La vicenda drammatica del giovane Seid, suicidatosi a vent’anni, mi scuote in quanto mamma adottiva di un figlio non nato in Italia, mi interpella come insegnante che quotidianamente chiama ragazzi dai nomi e cognomi esotici, mi sollecita nel mio ruolo pubblico e politico circa cosa sia giusto e urgente fare.
La fatica di vivere davanti a occhi che guardano i piccoli d’uomo venuti da lontano dapprincipio con curiosità e benevolenza, e poi via via con sempre maggior sospetto, cattiveria e rancore – resi ancora più duri, forse, dalle paure e dalle necessità prodotte dalla pandemia –. Infine, la scelta di morire nel Paese che l’aveva rigenerato alla vita, che gli aveva donato una famiglia, una casa, una scuola, ma che poi gli è diventato estraneo per via della «paura per l’odio che vedevo negli occhi della gente verso gli immigrati, la paura per il disprezzo che sentivo nella bocca della gente».
A me non interessa fare ulteriori riflessioni sociologiche, di cui non sono all’altezza, bensì interrogarmi sui passi che la politica deve fare per dare casa e futuro a giovani come Seid, per seminare parole di accoglienza, lavorare su progetti di inclusione, dare cittadinanza a giovani che ancora non sono italiani. Credo che la mia proposta di Istituzione della cittadinanza civica per le ragazze e i ragazzi, le giovani e i giovani nati e/o cresciuti su suolo italiano da genitori con cittadinanza extraeuropea e residenti a Milano possa essere un buon primo passo. Andiamo avanti!

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Milano Summer School 2021

Sta prendendo forma l’offerta cittadina di attività ludico-ricreative dedicate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi milanesi durante i mesi estivi.

Nuova vita allo scalo Lambrate

Presentato il progetto che darà vita a un nuovo quartiere tra verde, piazze e poesia, case a prezzi accessibili e servizi immersi in un parco di oltre 41.000 mq.

Festa della Repubblica all'Ortica

Un nuovo murale col volto di donna, per festeggiare i 75 anni della nostra Repubblica. Col sindaco Sala e un video messaggio del Ministro Bianchi.

In bici intorno a Milano

“AbbracciaMI” è un itinerario ciclopedonale che corre intorno alla città di Milano unendo i quartieri e valorizzando le bellezze naturali dei territori attraversati.

I lavori del Consiglio comunale
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale, ora in modalità mista, e le commissioni consiliari della settimana, , sempre in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Martedì 8 giugno
alle ore 20 sulla pagina Facebook Pd Milano Metropolitana dibattito su “Diritti al Lavoro”: confronto tra lavoratori di vari settori con Andrea Orlando, ministro del Lavoro, Irene Tinagli, vicepresidente PD, Maurizio Del Conte, Presidente di Afol, Silvia Roggiani, segretaria metropolitana. 

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp