Copy


16 luglio 2022
NEWSLETTER N. 285

 

RESPONSABILITÀ VO’ CERCANDO, CH’È SÌ CARA

È difficile trovare parole moderate per commentare la situazione di instabilità e confusione che caratterizza lo status del governo italiano. 

Preoccupa soprattutto il rischio di stallo o arretramento degli sforzi messi in campo finora e che condizioneranno il futuro del nostro Paese: dai fondi del Pnrr alla crisi energetica, dal sostegno al reddito alle riforme su tasse e pensioni, fino a temi più delicati quali riforma della cittadinanza e legge sul fine vita. 

Preoccupa anche la distanza tra cittadini e istituzioni, già certificata e aumentata nelle ultime tornate elettorali, perché è difficile sentirsi parte di un progetto che non dimostra di avere a cuore il “bene comune”…

Nel merito, è intervenuta anche la Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica italiana: «Le sfide alle quali l’Italia è chiamata a rispondere sono gravi e urgenti e richiederanno sacrifici che gli italiani potranno affrontare solo se si sentiranno parte attiva di un impegno condiviso per il rilancio del nostro Paese. […] All’Italia serve ritrovarsi come Paese, e questo comporta l’avvio di un processo di rigenerazione del rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, tra elettori e partiti, tra piazze del malcontento e palazzi della politica, che certo questa crisi non agevola».

Ci auguriamo davvero tutti che il Parlamento sappia scegliere a vantaggio del Paese e non del singolo partito o della singola “poltrona”…

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano

Per una riforma della cittadinanza

Il Consiglio comunale di Milano ha votato una mia proposta per il riconoscimento della cittadinanza come incontestabile diritto.

L'acqua che c'è

A tutela del verde pubblico è stata pubblicata una rettifica all’ordinanza che limitava l’utilizzo dell’acqua durante il periodo di siccità.

Salvi i dipinti di Largo Murani

Là dove sorgerà un nuovo store Esselunga, verranno tutelate e restaurate le opere di street art degli anni ’70, patrimonio del quartiere e di tutta la città.

Milano è viva

Tutti gli spettacoli dal vivo che puoi trovare a Milano nel corso dell’estate, nei vari quartieri della città: consulta il calendario degli eventi.

I lavori del Consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale sarà lunedì 18 luglio in presenza, a Palazzo Marino, con una relazione della dott.ssa Alessandra Dolci sul contrasto alla criminalità organizzata. Le commissioni consiliari sono convocate in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano. 


Appuntamenti della settimana

Martedì 19 luglio, ore 16:45, presso i giardini Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in via Benedetto Marcello, avrà luogo l’iniziativa “Il fresco profumo di libertà”, promossa dall’Amministrazione Comunale insieme a Libera, in occasione del 30° anniversario della strage di via D’Amelio; 
ore 19:00, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la Lectio brevis del Professor Nando dalla Chiesa “Paolo Borsellino e la Cultura Italiana”.


Bandi

Comune di Milano ha presentato un avviso pubblico per la locazione di spazi nei Municipi 2, 6, 8 e 9.

Bando del Comune di Milano per investimenti a impatto sociale delle imprese, sia profit che non profit, con contributi a fondo perduto fino a 80.000 euro - link

Al link trovate bandi, finanziamenti e contributi attualmente aperti di Regione Lombardia.

Al link trovate bandi e opportunità proposti dall’Unione Europea.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp