Copy


4 dicembre 2021
NEWSLETTER N. 254

BUONA FESTA DI SANT'AMBROGIO!

La città di Milano entra in questi giorni in un "ponte" molto favorevole. A me piace viverlo per il significato che ciascun giorno porta con sé: dalla festa del patrono della nostra Città alla festa dell'Immacolata. Non mi imbarazza fare gli auguri per queste feste, così come non ho mai provato imbarazzo porgendo gli auguri per il successivo Natale. È una questione di punti di vista, ma non solo. Sembra averlo capito anche la Commissione europea che, dopo una falsa partenza, ha ritirato le norme diramate "Per una comunicazione corretta e inclusiva".
Come si definisce corretta una comunicazione? Cosa è inclusività?
Il fatto accaduto ci fa riflettere che non è cancellando la nostra storia e la nostra identità che si riesce a risultare più accoglienti e inclusivi. Non è alienando la nostra cultura che risultiamo più democratici e tolleranti. Anzi, proprio, avendo coscienza e consapevolezza delle proprie origini si può accogliere la storia di un altro e rispettarla nella sua pienezza, senza paura di venire schiacciati o cancellati, perché il rispetto è un sentimento di stima, fiducia, riconoscimento dei pieni diritti di una persona al pari dei propri (non rinunciando ai propri!). Solo questo punto di partenza che non esclude, ma include diverse culture e punti di vista, sarà capace di favorire relazioni interpersonali sincere e far progredire la società verso una vera inclusione.

Una scuola da salvare
La Scuola media di via Vivaio, ospitata presso l'Istituto dei Ciechi, cerca una nuova soluzione per il futuro di un progetto che ha e che è un grande valore per la città.
La tutela dei minori
La riforma del processo civile, con la costituzione del tribunale della famiglia, introdurrà novità anche per la tutela dei minori. Ma resta qualche perplessità.
"Museo per tutti"
Diffondere una cultura inclusiva e favorire l’accessibilità ai musei del Castello Sforzesco: un impegno concreto a favore delle persone con disabilità nella Giornata internazionale loro dedicata.
Verso il Natale
La città si prepara al Natale: in piazza Duomo è stato allestito l'albero che sarà acceso il 6 dicembre, c'è la casa di Babbo Natale e sono tornati i tradizionali mercatini. Viviamoli con senso di responsabilità.

I lavori del consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale è convocato per lunedì 13 dicembre, in settimana si svolgeranno invece le commissioni consiliari in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Appuntamenti della settimana
Lunedì 6 dicembre, ore 18, celebrazione dei Primi Vesperi in onore di S. Ambrogio, presso la Basilica di Sant'Ambrogio. Diretta televisiva su Rai3, Telenova e ChiesaTV (canale 195) oppure via web sul portale della Diocesi www.chiesadimilano.it
Martedì 7 dicembre, ore 10.30, Cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze, presso il Teatro Dal Verme.
Giovedì 9 dicembre, ore 14,30, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale parteciperò all'incontro di S.Ecc.za Mons. Mario Delpini con la comunità dell’Istituto Palazzolo e alla celebrazione della santa messa.
Venerdì 10 dicembre alle 18, Agorà democratica sulle cure palliative come scelta di civiltà - link per iscriversi e partecipare

Progetti della Fondazione Cariplo
"Territori virtuosi" per il clima" promuove la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli enti privati non profit. A Milano 142 scuole riqualificate e 20 mila tonnellate di CO2 risparmiate. Scopri di più!
"Sogni in Rete" per i bambini di Qu.Bì: nel quartiere Barona di Milano un grande evento con i campioni dello sport dedicato al diritto dei bambini di coltivare i propri talenti e l'avvio della campagna "Sogni in rete", raccolta fondi per le aree dei «quartieri ad alta densità di disagio. Scopri di più! Riparte "Impact Your Talent", il programma formativo di SDA Bocconi volto a favorire la crescita dinuove competenze nei settori dell'imprenditoria sociale e della finanza a impatto. Scopri di più!
Comunità di relazioni riparative: il progetto "Contatto" nel territorio comasco e di Lomazzo-Fino Mornasco porta i percorsi di giustizia riparativa dentro la comunità, sensibilizzando periferie, scuole e quartieri. Scopri di più!

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp