Copy


10 luglio 2022
NEWSLETTER N. 284

 

LA MATURITÀ DELLA SCUOLA

Con gli anacronistici sigilli in ceralacca apposti sul “pacco” degli ultimi esami di maturità, è finito anche per me l’anno scolastico! Ma il 22 agosto la scuola rischia di ripartire con le stesse lentezze, ritardi, problemi, anacronsimi di sempre…

Può essere utile cambiare la modalità di reclutamento degli insegnanti con l’introduzione di un percorso di formazione specifico, concorsi e l’istituzione di una Scuola per la formazione continua dei docenti, come prevede la riforma. Ma a condizione che tutto non venga regolarmente e puntualmente affossato dai governi successivi, dai sindacati e dalla stessa maggioranza della categoria, che è si è sempre mobilitata contro ogni riforma e mai a favore di nessuna...

Troppo spesso la scelta di insegnare oggigiorno non è la prima scelta, bensì un ripiego e una risposta alla disoccupazione: chiunque può entrare in classe, a prescindere dalle competenze, comprese – anzi direi soprattutto – quelle relazionali e pedagogiche. Questo porta spesso a un servizio di scarsa qualità ed è purtroppo quello che emerge e che viene additato dall’opinione pubblica. E il lavoro di molti non viene né visto né valorizzato. Anche economicamente. 

Il mondo della scuola ha bisogni di interventi coraggiosi, non solo economicamente ma anche progettualmente, investimenti capaci di restituirle considerazione e autorevolezza. Speriamo che la politica ne sia all’altezza!

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano

Milano Pride e diritti non disponibili

L’affermazione dell’orgoglio della comunità Lgbtqia+ segna un processo (riuscito) di integrazione. Ma quali sono i diritti da difendere?

La salute è anche questione di tempo

La nuova campagna del PD lombardo è sulla salute, per sollecitare la Regione a porre un rimedio alle lunghe liste di attesa in sanità.

#Maipiùstragi

La manifestazione davanti alla Stazione Centrale ha coinvolto oltre un migliaio di persone: un momento di denuncia e insieme un impegno di popolo.

All'Idroscalo in bicicletta

Inaugurata la pista ciclabile che connette Milano con il “mare dei milanesi”: il primo dei nuovi corridoi ciclabili metropolitani integrati con le ciclabili comunali.

I lavori del Consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale sarà lunedì 11 luglio in presenza, a Palazzo Marino. Le commissioni consiliari sono convocate in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano. 


Appuntamenti della settimana

Lunedì 11 luglio, ore 21:00, Commemorazione di Giorgio Ambrosoli nell'anniversario del suo assassinio, in via Morozzo della Rocca, Milano.

Martedì 12 luglio, ore 10:00-13:00, Forum della Mobilità: “Mobilità e disegno della città: una nuova visione da costruire insieme”, presso Sala Alessi a Palazzo Marino.

Giovedì 14 luglio, ore 19:00, Settima Festa dell’Orto di Ale: cena spettacolo e anteprima con reading del libro dei 40 anni della Comunità Oklahoma, via Costantino Baroni 228, Milano. Prenotazione obbligatoria comunicazione@oklahoma.it

Venerdì 15 luglio, ore 21:00, Incontro sulla scuola presso Festa regionale PD a Melzo, via Colombo.

ore 18:30, Voci underground: lettura di brani tratti da libri diversi per scoprire nuovi mondi e intraprendere un viaggio verso l’altro, presso la Biblioteca di condominio “Falcone e Borsellino”, via Belinzaghi 11, Milano.


Bandi

Comune di Milano ha presentato un avviso pubblico per la locazione di spazi nei Municipi 2, 6, 8 e 9.

Bando del Comune di Milano per investimenti a impatto sociale delle imprese, sia profit che non profit, con contributi a fondo perduto fino a 80.000 euro - link

Al link trovate i bandi attualmente aperti di Regione Lombardia.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp