Copy


31 luglio 2022
NEWSLETTER N. 287

 

«NESSUNO DISPREZZI LA TUA GIOVANE ETÀ»

Si conclude per me una settimana di forti emozioni, distacchi e riflessioni.

Con la partenza di mio figlio per gli Stati Uniti – dove è stato chiamato a lavorare a un progetto di ricerca per Meta, a Seattle – si sono fatti strada alcuni pensieri e considerazioni sui nostri giovani e sul loro futuro nel nostro Paese.

Assodato che sono molto felice e orgogliosa per mio figlio e per il suo futuro lavorativo, mi domando perché non riusciamo ad offrire ai nostri giovani laureati prospettive di lavoro altrettanto allettanti e promettenti in Italia. Salvo, poi, prevedere il bonus “rientro dei cervelli” offrendo loro incredibili agevolazioni di imposta per invitarli a trasferirsi di nuovo in Italia… Ma perché non riusciamo fin da subito a “tenerci” i nostri giovani per far crescere il Paese? 

Sul finire della settimana, poi, ho avuto l’occasione di confrontarmi coi 18/19enni di Azione Cattolica, che per un’intera settimana hanno lavorato a Santa Caterina Valfurva sul tema sociopolitico: sono tosti ’sti ragazzi! Abbiamo trascorso un lungo pomeriggio di ascolto, confronto, riflessioni per nulla banali, alla fine delle quali i giovani hanno scritto una lettera al presidente Mattarella: li ho sentiti esprimere la volontà di partecipare alla res publica, hanno chiesto lungimiranza alla politica, vogliono mettere a disposizione le loro fresche energie e risorse, si dicono pieni di potenziale pronto da sfruttare, si sono impegnati a vincere l’indifferenza e a resistere alla tentazione della mediocrità, hanno chiaro il focus sugli ultimi e detestano la cultura dello scarto, vogliono essere segno di discontinuità nelle loro comunità, piccole o grandi… Ma perché non ci fermiamo più spesso ad ascoltarli e a confrontarci con loro?

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
 

Assestamento di Bilancio 2022

Approvata la variazione di Bilancio con attenzione a settori strategici quali welfare, sicurezza, cultura, come richiesto con forza dal Consiglio Comunale.

La piccola Diana ci chiede più impegno

La morte della piccola Diana sollecita la comunità intera a un maggior impegno per intercettare i bisogni dei più fragili e attivare nuove misure di sostegno alla genitorialità.

Fondi PNRR per Milano

Controlli, coinvolgimento dei privati, coprogettazione e ripartizione delle risorse sul territorio sono le richieste del Consiglio comunale per la gestione dei fondi PNRR.

Partecipa come volontario alla campagna elettorale

È partito l’appello del Pd per partecipare in prima persona alla mobilitazione straordinaria per le elezioni di settembre.


I lavori del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale riprenderà a settembre. Continuano, invece, anche nel corso del mese di agosto le commissioni consiliari con sopralluoghi o in modalità videoconferenza. È possibile seguirle sul sito del Comune di Milano.


Appuntamenti di agosto

Mercoledì 15 agosto, ore 9:30, cerimonia per il 78° anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto, davanti alla stele dedicata ai quindici martiri fucilati nel 1944 dai nazifascisti.


Bandi

Il Comune di Milano ha pubblicato il Premio di laurea in memoria dell'avv. Giorgio Ambrosoli - anno 2022, rivolto a giovani laureati e laureate, ricercatori e ricercatrici, che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica. Scadenza: 26 settembre 2022. 

Il Comune di Milano ha pubblicato il Premio di laurea in memoria di Giovanni Marra - anno 2022, destinato a giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi, non compilative, sul tema del “Bilancio Sociale”. Scadenza: 26 settembre 2022. 

Fondazione Cariplo presenta il bando Per il libro e la lettura per promuovere la lettura come pratica quotidiana stimolando la curiosità e il piacere di leggere. Scadenza: 20 settembre 2022.

Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura promuovono progetti innovativi e sperimentali per nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine. Scadenza: 15 novembre 2022 - link

Al link trovate bandi, finanziamenti e contributi di Regione Lombardia.

Al link trovate bandi e opportunità proposti dall’Unione Europea.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp