Copy


23 luglio 2022
NEWSLETTER N. 286

 

UN CONTRIBUTO COSTRUTTIVO

Il precipitare della situazione politica ci porta al voto anticipato. Non è certo una novità nel nostro Paese: purtroppo, ancora una volta l’appello alla responsabilità è stato sostituito col calcolo dell’opportunità.

Eppure la fatica di cercare una sintesi, sicuramente imperfetta e incompiuta, che stava alla base del governo Draghi deve essere un metodo da non lasciar cadere: mettere insieme voci diverse cercando di convergere in un unico sentiero per il bene del Paese deve essere il percorso della politica, che infatti ha il compito di cercare il “bene comune”, non di un singolo o di una parte.

Questa crisi può paradossalmente servire a far emergere ciò che unisce e può aiutare a trovare alleanze attorno a quei valori sociali, comunitari, riformatori ed europei per cui abbiamo scelto di impegnarci fin qui.

Certo, il campo dell’antipolitica è ampio e va di moda. Ma in risposta al forte astensionismo registrato nelle ultime tornate elettorali, l’antipolitica non può nulla.

Io credo, invece, che un impegno vissuto con un certo stile e certi valori possa fare la differenza e ridare fiducia alla politica, anche in un Paese deluso come il nostro.

Alcuni esempi di riscatto politico, culturale e educativo sono presenti anche nel nuovo Sicomoro 7/2022 che racconta di persone che ci hanno messo la faccia per dare “un contributo costruttivo”, come richiesto dal presidente Mattarella.

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
 

Non sottovalutate le mafie

Confronto del Consiglio comunale con la dott.ssa Dolci, Procuratrice aggiunta e coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia a Milano.

Sport a San Siro col CSI

Partito il progetto Social Sport Lab del Centro sportivo italiano, che porterà in un quartiere fortemente problematico aggregazione sociale e sport.

BEIC: una nuova idea di biblioteca

Presentato il progetto della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, un laboratorio per produrre cultura contemporanea.

Giovani film-maker a Corvetto e Rogoredo

Dal 27 luglio al 2 agosto, 60 giovani film-maker provenienti da oltre 40 Paesi del mondo realizzeranno cortometraggi su Milano.


I lavori del Consiglio comunale

Gli ultimi Consiglii comunali prima della pausa estiva saranno lunedì 25 e giovedì 28 luglio in presenza, a Palazzo Marino. Le commissioni consiliari sono convocate in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano. 


Appuntamenti della settimana

Lunedì 25 luglio, ore 18.00-19, presentazione del Bando comunale MI15 spazi e servizi per Milano a 15 minuti, all’interno della Commissione di lavoro del Municipio 3. La commissione sarà on line ed è aperta al pubblico, che potrà fare domande e chiedere chiarimenti. Per ricevere il link alla Commissione scrivere mail entro le ore 12 di lunedì 25 aprile a: m.municipio3assistenzaorg@comune.milano.it

Mercoledì 27 luglio, ore 9:30, cerimonia commemorativa nella ricorrenza del 29° Anniversario della Strage di Via Palestro.


Bandi

Comune di Milano ha presentato un avviso pubblico per la locazione di spazi nei Municipi 2, 6, 8 e 9.

Bando del Comune di Milano per investimenti a impatto sociale delle imprese, sia profit che non profit, con contributi a fondo perduto fino a 80.000 euro - link

Al link trovate bandi, finanziamenti e contributi attualmente aperti di Regione Lombardia.

Al link trovate bandi e opportunità proposti dall’Unione Europea.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp