Copy
Newsletter n. 217 del 20 febbraio 2021
 

 
20 FEBBRAIO 2021
NEWSLETTER N. 217

 L’INSEGNAMENTO A DISTANZA
No, non voglio  parlare dell’amata/odiata dad, bensì dello sguardo lanciato verso il futuro dal documento programmatico del nuovo Presidente del Consiglio. La «responsabilità nazionale» evocata da Draghi va ben oltre l’emergenza presente, anche se non può prescindere dall’oggi. 
Mi conforta che sia stata posta al centro la questione giovanile, che da un lato esige investimenti in formazione, ricerca, capitale umano, e dall’altro deve tenere insieme le diverse questioni ambientali col progresso e il benessere sociale: «Una domanda alla quale dobbiamo dare risposte concrete e urgenti quando deludiamo i nostri giovani costringendoli ad emigrare da un paese che troppo spesso non sa valutare il merito e non ha ancora realizzato una effettiva parità di genere. Una domanda che non possiamo eludere quando aumentiamo il nostro debito pubblico senza aver speso e investito al meglio risorse che sono sempre scarse», ha ammesso il neo Premier.
La bontà di un buon insegnamento si valuta sulla distanza: non quella spaziale che si è imposta alla nuova organizzazione dell'orario scolastico, bensì quella temporale che mostra la sua validità ed efficacia a lungo termine, con obiettivi chiari, una programmazione dei tempi, azioni e loro conseguenze, contenuti e metodi. Perché la più grande responsabilità che abbiamo davanti è quella di «consegnare un Paese migliore e più giusto ai figli e ai nipoti» e ogni azione che non ha questo pensiero all’orizzonte è un torto alle generazioni future. Del resto, il piano per la ripresa dovrebbe essere appunto per loro, lo dice il nome stesso: Next Generation!


Uno sguardo al nuovo esecutivo è offerto anche dal nuovo numero del Sicomoro, 2/2021, dove inoltre si parla delle novità statunitensi, di periferie e necessarie innovazioni nel mondo del lavoro.
 
Infine, lunedì 22/2  alle ore 21.00 vi invito a partecipare a una conversazione con Rosy Bindi sul delicato tema "Vaccini Bene Comune".
 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Piano Quartieri: le vasche del Parco Nord
Dopo 45 anni e 116 esondazioni, sono in corso i lavori per la vasca di contenimento del Seveso, che proteggerà Milano dalle piene del fiume. 
Milano-Cortina 2026
Verso l’approvazione del progetto che porterà alla realizzazione del Pala Italia, che ospiterà le competizioni di hockey su ghiaccio e la cerimonia di apertura delle competizioni paraolimpiche.
Riaperti 7 poli museali
Musei del Castello, GAM Galleria d’Arte moderna, Acquario civico, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Palazzo Morando - Costume moda immagine, Casa museo Boschi Di Stefano
Portello: il parco Alfa Romeo
Partiti i lavori per completare il progetto di riqualificazione paesaggistica nell’area Portello col parco Alfa Romeo, un’estensione complessiva di circa 73mila metri quadrati

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale commissioni consiliari della settimanain modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Roberta Osculati · Via Tommaso Marino, 7 · Milan, Mi 20121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp