Copy

 
27 giugno 2021
NEWSLETTER N. 235

PRIDE, DIRITTI E IL CORAGGIO DI CAMBIARE
 
Nella settimana del Pride, mentre a Milano è stata inaugurata la stele dedicata ai “Pionieri delle unioni civili” in piazza della Scala (dove il 27 giugno 1992 venne celebrata simbolicamente la prima unione civile di coppie omosessuali), è sempre più aspra la polarizzazione tra sostenitori e detrattori della legge Zan, anche a seguito della Nota della Santa Sede
Questa polarizzazione che assolutizza le reciproche posizioni ed esclude il dialogo e il confronto non fa bene né al Paese, né alla comunità civile, né alla politica, né alla Chiesa, perché impedisce di guardare la realtà delle cose in profondità e di discernere ciò che c’è di buono nella proposta.
Ho sempre sostenuto che la buona politica sia ascolto, confronto e mediazione. A maggior ragione lo deve essere in una questione come questa, che mette in gioco aspetti culturali e simbolici nuovi, che necessitano di tempo, ascolto e dialogo per essere compresi, accolti e rispettati. Nessuno, mi auguro, è indifferente a voler considerare i diritti di minoranze per secoli oppresse, rifiutate ed emarginate. Tanto più che la nostra Costituzione mette al centro la tutela della “persona” e la difesa dei diritti fondamentali nella sua complessità, senza qualifiche o aggettivi di sorta. 
Perciò è urgente che la politica trovi il tempo, l’ascolto e il dialogo necessari da un lato per giungere a un’autentica tutela di lesbiche, gay e transessuali nel rispetto della libertà di ciascuno, e dall’altro per dare voce alle tante sensibilità che, fin dalla discussione del decreto alla Camera, hanno proposto modifiche al testo al fine di garantire le giuste tutele di tutti e senza prestarsi a equivoci, soprattutto sul piano giuridico-legislativo.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Mattarella nel mio quartiere

L’inaugurazione del nuovo Campus del Politecnico ha portato a Milano il presidente Mattarella, che poi ha voluto visitare anche la comunità di Exodus.

Nuovi spazi per la città

Due idee per valorizzare luoghi di vita e d’incontro in città: riappropriarsi dei beni comuni e aumentare spazi di condivisione.

La nuova via De Nora, all'Ortica

Con un Patto di collaborazione Comune, Municipio 3, associazioni e privati danno vita a un altro luogo condiviso, prima senza identità né vita. 

Riapre piazza Frattini

Con la riduzione del cantiere, vengono messi a disposizione dei cittadini zone verdi, un'area cani e un nuovo spazio eventi.

Polizia locale ed emergenza sociale

Il nuovo Nucleo per l’emergenza sociale sperimenta un nuovo approccio di intervento da parte degli agenti in situazioni sociali di particolare delicatezza, per una città più sicura.

Un'estate fuori dal Comune

Programma di escursioni giornaliere, attività ludico-ricreative e formative alla scoperta del territorio, per minori dai 6 ai 14 anni e famiglie.

I lavori del Consiglio comunale
Riprendono le sedute del Consiglio comunale in presenza e continuano le commissioni consiliari della settimana,  in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per aggiornamenti su bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Martedì 29 giugno ore 18
 in via Sismondi verrà intitolato un giardino pubblico a Beppe Viola, indimenticato giornalista sportivo (e non solo) milanese.
Giovedì 1 luglio ore 18:00: La Fondazione Carlo Perini torna in presenza con la mostra “Expo 1906 - Expo 2015”, via Aldini, 72 - Milano. Ai partecipanti verrà consegnato copia omaggio del libro-catalogo: “Dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906… all’Esposizione Universale di Milano 2015”. Posti limitati scrivendo a: info@fondazioneperini.org
Venerdì 9 luglio 2021, dalle ore 13.30 alle 18.00, segnalo il seminario internazionale organizzato dall'Università Cattolica di Milano che si terrà online, aperto e gratuito, dal titolo: “Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci. Quali interventi per i figli adottivi e le loro famiglie?”. Iscrizione obbligatoria al seguente link
 

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp