Copy

 
31 luglio 2021
NEWSLETTER N. 240

IO CI SONO PER MILANO
È stata presentata la “squadra” dei candidati PD alle elezioni amministrative a sostegno della ricandidatura di Beppe Sala. Anche io confermo la mia disponibilità, perché Milano è la mia casa. 
Laureata in Lingue, sono stata a Vienna, Salisburgo, Zurigo, ma è a Milano che ho scelto di vivere definitivamente più di 25 anni fa, con mio marito e i nostri due figli: uno gioiosamente atteso, l'altro felicemente adottato. Sempre a contatto coi giovani e le loro famiglie, sono insegnante di ruolo al liceo, attiva nel volontariato e nell’associazionismo ambrosiano. Cinque anni fa ho iniziato l’impegno politico a servizio della mia città come consigliera comunale e Presidente della Commissione Politiche Familiari e della Commissione Periferie. Pur continuando a insegnare, non sono mai mancata a una sola seduta e, col vostro aiuto, sarò ancora più determinata nel portare avanti quanto resta da fare nei prossimi cinque, forte anche dell’esperienza maturata! 
Il mio impegno sarà per generare nuove opportunità, in particolare per:
Famiglia: conciliazione famiglia-lavoro; sostegni alla maternità; aiuti ai portatori di disabilità; rafforzamento degli strumenti della legge “Dopo di noi”; nuovi modelli di cura per gli anziani.
Giovani, scuola, educazione: attenzione alle nuove fragilità; innovazione della didattica e più risorse sull’edilizia scolastica; incentivi e strumenti per creare lavoro per i giovani. 
Periferie urbane e sociali: politiche per comunità più coese; contrasto alle diseguaglianze sociali; coprogettazione e investimenti dedicati alle associazioni e agli enti che creano e valorizzano socialità e cultura nei quartieri. 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

L'ultimo Bilancio: un aiuto alle periferie

Approvato l’assestamento di Bilancio, che grazie a un mio emendamento ha concesso un incremento delle risorse a favore dei quartieri.

Una firma contro il degrado

Un’iniziativa per togliere dall’anonimato e dall’abbandono lo dello stabile di via Mangiagalli 3 in Città Studi e rigenerarlo con nuovi servizi sociosanitari

Cura e cultura

Far rinascere un quartiere puntando su bellezza e partecipazione è l’esperienza messa in atto dal Comune con la Biblioteca e il Comitato Inquilini delle case Aler di via Belinzaghi. 

Zona 30: spazio a pedoni e ciclisti

Per una città che valorizzi le relazioni e la prossimità, la mobilità trasforma i quartieri in spazi più vivibili e sicuri, con più verde e meno traffico.

I lavori del Consiglio comunale
Si sono conclusi definitivamente in settimana i Consigli comunali dell’attuale consiliatura. Sono state 379 le sedute complessive, a cui io ho partecipato con un’assidua presenza del 100%. Nelle ultime riunioni d’Aula e in vista della ripresa, è stato anche introdotto il servizio di sottotitolazione e traduzione in tempo reale nella Lingua dei segni (Lis), sia per le sedute convocate in presenza a Palazzo Marino sia per i lavori in remoto, trasmessi in videoconferenza. Questo servizio vuole favorire l’inclusione e la partecipazione alla vita politica della città.
Invece, proseguono ancora almeno per una settimana le commissioni consiliari in modalità videoconferenza, che come sempre è possibile seguire sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi e contributi, apri il link

Appuntamenti
Martedì 10 agosto: ore 9:30 cerimonia commemorativa nella ricorrenza del 77° anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto, presso la stele dedicata ai Quindici Martiri.
Fino al 30 settembre: si potrà visitare la mostra “Expo 1906 -Expo 2015” il mercoledì e il venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 presso la sede di Fondazione Perini, via Aldini 72, su prenotazione scrivendo a info@fondazioneperini.org

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp