Copy
Newsletter n. 216 del 14 febbraio 2021
 

 
14 FEBBRAIO 2021
NEWSLETTER N. 216

 La variante italiana. Mentre l’attenzione del mondo medico-scientifico è impegnata nella ricerca e certificazione delle varianti virologiche in circolo, io osservo la variante politica messa in circolo in questi giorni.
L’operazione operata da Mattarella con la collaborazione di Draghi ha portato a una nuova pagina politica, che non è mutata nella sua interezza, bensì nelle sue componenti e ha permesso di far sbocciare un governo nuovo, sconvolgendo il panorama politico italiano, che ha potuto dare spazio oltre che ai “responsabili”, anche a una diversa Lega convertita all’europeismo e a un più mite Movimento 5 stelle che ha (in parte) rinunciato al populismo.
È incoraggiante questo impegno alla comunione piuttosto che alla divisione, alla ricostruzione del Paese anziché all’attacco individuale. È una rivoluzione culturale che poggia su credenziali affidabili, sull’investimento nella competenza e su una comunicazione più misurata.
Guardare avanti, non indietro deve essere l’impegno quotidiano. Essere propositivi, non contrappostivi deve essere il contenuto di ogni parola. Ma per fare questo il nuovo governo ha bisogno dell’appoggio e del sostegno di noi tutti: non dico solo dei politici, ma della “base”, del popolo unito, del Paese intero che deve esso stesso smetterla di essere individualista, rissoso, rancoroso e opportunista. Dobbiamo smetterla di concentrarci su noi stessi, di guardare solo agli interessi e vantaggi personali, dobbiamo cercare e apprezzare obiettivi condivisi, dobbiamo affrancarci dalle logiche dell’individualismo e dell’opportunismo. Per crescere insieme, bisogna avere un orizzonte comune di significati condivisi.
Anche gli obiettivi economici e strategici necessitano della costruzione di una progettualità larga, che voglio ancora chiamare «bene comune», che oltrepassa i nostri mondi vitali e virtuali. Ce la faremo?

 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

La biblioteca fatta in casa 
Abbiamo dedicato una Commissione Periferie-Cultura alle biblioteche di condominio, esperienza tutta milanese, che non ha eguali né a livello nazionale né internazionale. E ne andiamo fieri!
Finalmente vaccinazioni!
Il 15 febbraio parte anche in Lombardia la campagna vaccini anti-Covid per gli over 80 tramite la piattaforma internet dedicata sul sito di Regione Lombardia.
Il quinto parco giochi accessibile 
Anche in Municipio 6 un parco giochi accessibile a tutti i bambini, che permette di superare le barriere della disabilità con spazi di gioco più creativo, libero e multifunzionale.
Nuovo bando per buoni spesa alimentari
Il Comune conferma due azioni a vantaggio di chi è più vulnerabile sul piano socio-economico: nuovi buoni spesa e contributi al Terzo settore per l’acquisto e la distribuzione di generi alimentari. 
Il futuro dell’area Bovisa-Goccia
Via libera alla Convenzione Quadro tra Comune e Politecnico per l’area Bovisa-Goccia: in arrivo un campus d’eccellenza, un parco scientifico-tecnologico e 215.000 mq di verde. 
Il Carnevale dei colori
Un nuovo modo di vivere il tradizionale Carnevale accessibile a tutti: dal 16 al 20 febbraio, spettacoli, storie, canzoni, musiche dal vivo e contributi internazionali in streaming su yesmilano.it

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale e le commissioni consiliari della settimana in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Roberta Osculati · Via Tommaso Marino, 7 · Milan, Mi 20121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp