Copy

7 gennaio 2022
NEWSLETTER N. 258

UN NUOVO ANNO: NON CI MANCHI LA FIDUCIA

In questa mia prima comunicazione del nuovo Anno, sono tanti gli spunti che voglio condividere come augurio, auspicio e orizzonte di impegno. Li elencherò in ordine cronologico come mi sono giunti.

Innanzitutto il discorso di fine anno del Presidente Mattarella che invita a non scoraggiarsi e a non far prevalere il senso di frustrazione, sebbene la situazione sanitaria non sembra risolversi ancora. Lo sguardo del Presidente della Repubblica si posa dunque su «il volto reale di una Repubblica unita e solidale. […] Unità istituzionale e unità morale sono le due espressioni di quel che ci tiene insieme. Di ciò su cui si fonda la Repubblica». Accrescere in noi la consapevolezza del “comune destino” che ci unisce è il primo augurio.

Il secondo spunto viene dal Messaggio di Papa Francesco per la 55esima Giornata Mondiale della Pace, che mette al primo punto il dialogo fra le generazioni, il tema dell’educazione e la questione del lavoro quali strumenti per edificare una pace duratura. Che siano al primo posto anche dell’agenda politica della nostra Città, giacché assistiamo al diffondersi di una nuova delinquenza giovanile (manifestatasi anche nelle gravissime aggressioni di fine anno in piazza Duomo), strettamente connessa con la questione educativa e con la difficoltà a trovare un lavoro capace di far esprimere la persona in modo completo e armonioso.

Infine, tra le tante parole ascoltate in queste festività, mi resta nel cuore l’invito espresso nel giorno dell’Epifania dall’Arcivescovo Delpini a non “chiamarsi fuori”, ma anzi ad essere «persone pensose e volonterose per essere presenze significative nella società e nella politica». Un augurio che condivido con tutti coloro che mi vorranno stimolare ad esserlo.
Buon anno a tutti e a ciascuno!

L'impegno del Comune per hub vaccinali

Nella caotica situazione organizzativa in cui versa la sanità lombarda, con altri colleghi ho avanzato la proposta di sostenere iniziative di attività diagnostica presso luoghi comunali e promuovere forme di collaborazione pro-attiva con operatori sanitari, farmacie e associazioni di volontariato.

Scuole dell'infanzia: un inizio in salita
Sospeso il post scuola per nidi e infanzia dal 10 gennaio. Urge quindi rafforzare il servizio pubblico con l’aiuto del terzo settore.
Bando Quartieri 2021
Assegnata a 48 progetti educativi, sociali e ricreativi l’edizione 2021 a sostegno delle realtà che operano nei quartieri.
Fondi europei per il quartiere Rizzoli
Next Generation EU per migliorare la qualità della vita di chi abita nelle case popolari di via Rizzoli e per mettere in sicurezza il fiume Lambro.
Servizio civile: opportunità per i giovani
Aperte le iscrizioni per fare domanda di servizio civile presso il Comune di Milano che accoglierà 105 giovani volontari.

I lavori del Consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale di lunedì 10 gennaio e le commissioni consiliari sono temporaneamente convocate di nuovo in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.


Appuntamenti della settimana

Venerdì 14 gennaio, ore 16, incontro "Donne di governo", primo incontro. Per iscriversi: https://scuoladonnedigoverno.it/news/corsi/donne-di-governo-la-novita-storica


Bandi di Regione Lombardia

25 Posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso il Pirellone: le domande vanno presentate entro il 17/01/22. Info al link Beni confiscati alla criminalità – Anno 2022
Aprirà il 3/01/22 alle ore 10 il bando rivolto agli Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitana) per il recupero e l'utilizzo a fini sociali o anche istituzionali dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.  Le tipologie di intervento ammissibili al contributo sono: manutenzione, restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia e nuova costruzione. Scadenza bando: 31/03/22, ore 16:00. Info al link Bando Manutenzione Straordinaria Riserve Naturali – 2021 La misura, rivolta agli Enti Gestori delle Riserve Naturali, ha lo scopo di sostenere le spese finalizzate alla realizzazione di interventi di tutela ambientale, di salvaguardia delle risorse naturali disponibili, di mantenimento in efficienza di strutture ed infrastrutture e di recupero di aree degradate. Presentazione del progetto esclusivamente in via telematica, entro e non oltre le ore 16 del 1/03/22. Info e presentazione domande al link
Piano Lombardia - Spazio alla Scuola Il Bando a fondo perduto “Spazio alla Scuola”, si rivolge ai Comuni che intendano realizzare progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che integrino progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità. Domande a partire dalle ore 10 del 25/01/22 ed entro le ore 16 del 15/03/22. Maggiori info al link Bando Nuova Impresa Contributo finalizzato a favorire le nuove imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità – con sede legale e operativa in Lombardia - aperte dopo il 26/07/21.   Altresì possono partecipare al bando anche le imprese costituite in forma cooperativa, le imprese del settore costruzioni e gli intermediari del commercio.  Domande di partecipazione *fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro le ore 17 del 31/03/22 Bando, allegati e FAQ sono disponibili sul sito web di Unioncamere Lombardia al seguente link

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp