Copy

 
1° maggio 2021
NEWSLETTER N. 227

1° MAGGIO: UNA PROMESSA PER LE LAVORATRICI
Nonostante i tempi bui, il calendario ci ripropone inesorabilmente di celebrare oggi la Festa del Lavoro. Io lo voglio fare considerando il punto di vista di chi ha pagato maggiormente in termini di precarietà, perdita del lavoro, divario salariale, scarsa valorizzazione nell’avanzamento professionale: secondo i dati Istati 2021, su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne, cioè il 98%! Sembra che nel nostro Paese non ci sia speranza di colmare il divario salariale e la disparità tra donne e uomini occupati. Una disparità che le vede “colpevolizzate” soprattutto se giovani, soprattutto se madri, soprattutto se single. Una fatica che si aggiunge al lavoro domestico, all’accudimento dei figli, talvolta anche dei genitori anziani, spesso al sostegno scolastico…
Un seme di speranza è stato gettato dal Recovery Plan che – come avevo chiesto anche io firmando un documento approvato in Consiglio comunale – prevede progetti e risorse per imprenditoria femminile e giovanile, occupazione e formazione.
Un segnale positivo è dato anche dal Bilancio di genere del Comune di Milano che mette in campo una logica integrata di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione delle performance per valorizzare i talenti e il lavoro femminile.
Se c’è qualcosa da festeggiare oggi, allora, è la promessa di un impegno affinché si mettano in campo politiche attive, non solo sussidiarie, a favore dell’universo femminile e soprattutto politiche coordinate tra i vari settori educativo, scolastico e lavorativo, altrimenti le donne saranno sempre costrette a scegliere o a destreggiarsi tra i mille impegni della vita quotidiana.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Approvato Bilancio di previsione 2021-23

Superato il blocco dei 100mila emendamenti, il DUP può sbloccare fondi per la città confermando l’equilibrio finanziario del Comune di Milano.

Iscrizione per campi estivi

Dal 28 aprile al 5 maggio è possibile presentare domanda di partecipazione alle sezioni estive delle scuole dell’infanzia del Comune di Milano. 

Un'attenzione in più per gli anziani
Risorse straordinarie per rafforzare il servizio di assistenza domiciliare e custodia sociale nei quartieri di periferia.
Insieme per il Parco Trotter

Scuola e associazioni insieme si prenderanno cura dell’area gioco ex-piscine del Parco Trotter

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale e le commissioni consiliari della settimana in modalità di videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.


Bandi e concorsi

Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link


Appuntamenti

Lunedì 3 maggio, dalle 18:45 alle 20:00: “Big data e fake news: la comunicazione politica al tempo dei social”, webinar organizzato dall’Associazione Città dell’Uomo. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, dalle ore 18:45 alle 20:00. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

Martedì 4 maggio, alle 18:30 parteciperò a un dibattito su “Cittadinanza attiva e solidarietà: l’altro volto dei quartieri”, organizzato dal Dipartimento Abitare e Quartieri del PD metropolitano, in diretta streaming al seguente link
 

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp