Copy

 
27 novembre 2021
NEWSLETTER N. 253

LA GRATUITÀ DEL DONO

Il calendario della settimana ci fa passare dal Black Friday al sabato della Colletta alimentare: dal consumismo incentrato sulla corsa all’acquisto sfrenato (ancorché scontato), al dono gratuito di un bene essenziale per chi è in difficoltà. La raccolta a scopo benefico andrà a mense dei poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza. Dunque non è solo un gesto di solidarietà, ma anche di giustizia sociale.

I numeri di questo impegno sono alti e ci fanno riflettere sulla sensibilità e generosità di chi fa un gesto, anche semplice, di condivisione: un esercito di 145.000 volontari responsabilmente organizzati con Green pass e norme di sicurezza; 11.000 presidi presso i vari supermercati del territorio; circa un milione e 700 mila persone aiutate. 

Il bello è che ciascuno può scegliere la misura del proprio impegno, a seconda delle sue possibilità, non c’è un minimo né un massimo: anche nel poco della disponibilità di ciascuno c’è una prospettiva migliore di vita per gli altri.

E l’iniziativa non finisce qui: dal 28 novembre al 5 dicembre si potrà continuare a donare, acquistando una “charity card” da 2, 5 o 10 euro, sia in presenza nei supermercati aderenti sia online.

Con la fine del mese, inoltro anche il nuovo numero del Sicomoro 10/2021 che approfondisce tre grandi temi: sanità e integrazione con il territorio, l’onda lunga del post-pandemia, l'impegno dei cristiani impegnati in politica.

Un nuovo no alla gestazione per altri

Un nuovo dibattito ha impegnato il Consiglio comunale sulla maternità surrogata, vietata in Italia, ma non in altri Paesi, dove molte coppie si recano per “commissionare” un bambino…

1522: un numero contro la violenza

Nel promuovere un sostegno alle donne vittime di violenza, quest'anno vogliamo dedicare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, in particolare, alle donne afgane.

Novità Green Pass e mascherina

Con l’aumento dei contagi, è stata valutata la necessità di introdurre misure più restringenti per la salvaguardia della salute di tutti.

Accademia Scherma Milano per tutti

Un luogo in cui lo sport, anche quello ad alto livello, è strumento di educazione, rispetto e integrazione sociale.

I lavori del Consiglio
Il Consiglio comunale è convocato in presenza lunedì 29 novembre alle ore 16:30 presso l’aula consiliare di Palazzo Marino. Inoltre, sono previste le seguenti Commissioni consiliari della settimana.

Appuntamenti della settimana
Mercoledì 1° dicembre, ore 17.00, workshop "Donne tra lavoro e cura. Cosa possiamo imparare dalla Pandemia", promosso dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica e dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG) del Politecnico di Milano. L'incontro sarà in presenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano.
Giovedì 2 dicembre, ore 11.00, convegno "Cibo e Salute - Ricerca e promozione di stili di vita più sani" che precederà la presentazione del bando a cura dell'area Ricerca Scientifica e trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo. Clicca per seguire l'evento (link attivo il giorno dell'evento)

Bandi
Fondazione Cariplo pubblica il nuovo bando Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più saniIl bando, con scadenza 19 gennaio 2022, sosterrà progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp