Copy


18 dicembre 2021
NEWSLETTER N. 256

CITTÀ METROPOLITANA: LIMITI E OPPORTUNITÀ

Pochi sanno che domenica 19 dicembre ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana di Milano. A seguito della riforma delle Province, con la Legge 56/14, tale elezione è stata affidata a un sistema elettorale di secondo livello, ovvero a sindaci e consiglieri comunali dei comuni del territorio, in rappresentanza dei rispettivi cittadini. Dunque io sono chiamata ad esprimere il mio voto. Questo sistema rischia di mettere sempre più distanza tra le scelte della politica e i cittadini e di mortificare al contempo la politica stessa.

Eppure, in un momento storico di grandi cambiamenti, su un’area geografica che assiste a delicate trasformazioni, ritengo che il ruolo di Città metropolitana possa puntare a costituire un grande sistema territoriale chiamato a definire la qualità della trasformazione urbana e il consumo di suolo, la gestione della mobilità e dei flussi di traffico, strategie di sviluppo sostenibile per il territorio quali ponti, strade, edifici scolastici, lo sviluppo della rete pubblica in fibra ottica, oltre a fornire un importante osservatorio sul mondo della formazione e il mercato del lavoro, puntando a realizzare servizi sempre migliori e di facile accesso per cittadini e imprese. 

In questa fase storica, tra l’altro, la Città metropolitana ha responsabilità anche nell’attuazione del PNRR. Serve dunque un rilancio di questo ente a partire dalla necessità di un suo riconoscimento anche istituzionale, attraverso la revisione della Legge 56/14.

Trasformiamo lo stabile di via Mangiagalli in Casa di Comunità

La sanità territoriale parte dalla valorizzazione degli stabili esistenti: fermiamo la vendita di 7.836 mq di salute con una storia fortemente caratterizzata da una vocazione sanitaria.

Food policy: nuovo hub presso il Mercato ortofrutticolo 

Lanciato il progetto “Valore per potenziare la redistribuzione delle eccedenze di prodotti freschi: circa 10 milioni di porzioni di frutta e verdura all’anno.

Le nuove regole per l'occupazione di suolo pubblico

Approvate le nuove disposizioni relativamente a tavoli, sedie, fioriere, ombrelloni, pedane, gazebi, dehors e altri elementi di arredo urbano.

I lavori del Consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale è convocato per lunedì 20 dicembre, in settimana si svolgeranno regolarmente anche le commissioni consiliari in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Appuntamenti 

Domenica 19 dicembre, ore 16:00, Concerto lirico: Arie e duetti, aneddoti e libretti, cantanti affermati e giovani promesse", presso il Circolo Familiare Romeo Cerizza, via Meucci 2. 
Dalle ore 8 alle 23, elezione dei rappresentanti della Città Metropolitana di Milano.

Martedì 21 dicembre, ore 21, Concerto natalizio presso il Santuario di Rho, proposto dalla Cooperativa In dialogo e da Noi Futuro Prossimo.

Mercoledì 22 dicembre, ore 19:30, cena natalizia promossa da "Il Sicomoro", presso il Refettorio Ambrosiano, iscrizioni entro il 19 dicembre con mail a noifuturoprossimo@gmail.com. È l'occasione per sostenere Refettorio Ambrosiano e per scambiarci, oltre che gli auguri, qualche riflessione sull'attuale momento politico.

Venerdì 24 dicembre, ore 12:00, momento di preghiera inter religiosa e festa per i senzatetto organizzato dai City Angels davanti al memoriale della Shoah.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp