Copy

 
13 marzo 2021
NEWSLETTER N. 220

IL VACCINO DELLA FIDUCIA 
Nonostante le perplessità diffuse nei giorni scorsi sul vaccino AstraZeneca, ho deciso di sottopormi comunque alla vaccinazione anti-Covid, perché sono convinta che la profilassi vaccinale sia l’unica via d’uscita dalla pandemia e perché voglio dare fiducia alla scienza.
Ho potuto farlo in quanto membro della categoria insegnanti, dunque mi sono prenotata sul portale di Regione Lombardia e ho ricevuto il mio appuntamento presso la Fabbrica del Vapore, una struttura del Comune di Milano messa a disposizione di Regione Lombardia come centro vaccinale dedicato, appunto, al personale scolastico, docente e non docente. 
Da questa mia esperienza traggo due riflessioni positive.
La prima è relativa alla collaborazione tra enti istituzionali differenti: il Comune che ha individuato uno spazio atto a trasformarsi in centro vaccinale capace di raccogliere grandi numeri;  Regione Lombardia che ha indirizzato la ASST Fatebenefratelli Sacco per la somministrazione del vaccino; il personale della Protezione Civile del Comune di Milano che gestisce in modo eccellente l’aspetto organizzativo. 
La seconda è relativa all’avanzamento, seppure a rilento, del piano vaccinale, una strategia che, grazie alla ricerca medica, ci permette di sperare nel superamento della pandemia. 
«Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere», per dirla con le parole di Mattarella e, ancora, «è un modo di dimostrarci una comunità solidale», per dirla con le parole di Draghi. Anch’io l’ho fatto con questo spirito, nonostante gli allarmismi sollevati solo poche ore prima del mio appuntamento. 
Comunque, vi informo che sto benone e per ora non ho accusato alcun sintomo di malessere né febbre. Diamo fiducia!

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Milano per le donne
Dai centri Milano donna alla Rete antiviolenza: le azioni per sostenere, prevenire e promuovere la parità di genere. 
Piano Quartieri: Sport alla Bovisa
Continua e si rinnova la vocazione del Centro sportivo di via Candiani, con nuove e inedite proposte per disabili e per diverse fasce d’età.
Mobilità: laria si fa elettrica

Continua e cresce l’impegno per una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente con un  nuovo servizio di 400 auto elettriche per il car sharing.

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari della settimana in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp