Copy

 
24 luglio 2021
NEWSLETTER N. 239

Ci piace pensare che ci sia un po’ di ciascuno di noi in quei quasi 400 atleti che compongono la squadra olimpica italiana che partecipa ai Giochi Olimpici di Tokyo. 
Quel Tricolore, sbandierato con leggerezza e pari solennità, raccoglie i sogni di tutti coloro che vogliono sollevarsi dalla mediocrità e puntare in alto, anche solo condividendo la gioia e il successo di un connazionale che ce l’ha fatta perché ha creduto in se stesso e nelle proprie capacità. 
Quella Bandiera raccoglie la storia di unità del nostro Paese e ne consegna il racconto alle energie più giovani e brillanti dello sport nazionale, che si confronteranno con pari atleti di altre nazioni con l’orgoglio di essere italiani e la consapevolezza di esser parte del mondo intero.
Successi e disfatte, vittorie e sconfitte ci appariranno allora come conferma della nostra stessa quotidianità, che giorno per giorno chiede a ciascuno costanza, fermezza e impegno per dare sempre il meglio e far valere la parte migliore di noi stessi, ma che sa anche accettare i limiti e le mortificazioni senza venirne schiacciati o uscirne perdenti.
Allora, in bocca al lupo a tutti i nostri giovani atleti, in particolare – permettetemelo – a Yeman Crippa, che ho conosciuto ancora bambino al suo primo arrivo in Italia e ora ci rappresenta tutti!
 
Infine, condivido il nuovo numero del Sicomoro n. 7/2021 con un mio approfondimento sull’ultimo Rapporto sulla città 2021 e altri interessanti articoli di attualità sociale e politica.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Direzione periferia

L’esperienza di questi cinque anni come Presidente della Commissione Periferie mi ha insegnato che la periferia è il centro dell’area metropolitana.
 

Buone notizie per Exodus e CeAS

Sono molto soddisfatta di aver partecipato ai lavori d’aula per salvare Cascina Molino Torrette e Cassinetta San Gregorio, entrambe all’interno del Parco Lambro.

130 milioni per Lorenteggio, San Siro e Niguarda

Risorse straordinarie per quartieri che necessitano di vari interventi: dall’abitare all’urbanistica, dalla sostenibilità sociale a quella ambientale, dalla mobilità allo sviluppo economico.

L'ex Macello accoglierà studenti e famiglie

Rigenerare Milano conservando la sua storia: questa la scommessa del progetto per l’ex Macello che accoglierà case a prezzi accessibili e nuovi servizi per la città.

I lavori del Consiglio comunale
In settimana ci aspettano le ultime sedute del Consiglio comunale e continuano le commissioni consiliari della settimana, in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi e concorsi, apri il link

Appuntamenti
Martedì 27 luglio ore 9:30, in via Palestro 16, cerimonia commemorativa nella ricorrenza del XXVIII anniversario della strage di via Palestro.
Fino al 30 settembre: si potrà visitare la mostra “Expo 1906 -Expo 2015” il mercoledì e il venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 presso la sede di Fondazione Perini, via Aldini 72, su prenotazione scrivendo a info@fondazioneperini.org

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp