Copy


17 settembre 2022
NEWSLETTER N. 290

 

«La speranza siamo noi, quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo ogni forma di ingiustizia» (David Sassoli).

Sono le parole che introducono il programma elettorale del Partito democratico e che vorrei tenere  come bussola per orientarmi nel contesto politico odierno. Cercare «la dimensione sociale e comunitaria del bene morale» (Compendio, 164) è regola d’oro dell’agire politico.

La complessità del momento che stiamo vivendo impone la ricerca di soluzioni complesse, capaci di tenere insieme varie parti e di combinare diversi elementi. Invece, il dibattito si appiattisce e si polarizza ogni giorno sempre più. Gli stessi messaggi e appelli elettorali si fanno sempre più sintetici e imperativi e non sembrano intercettare davvero gli interrogativi – preoccupati, se non addirittura angosciati – dei cittadini.

Ma noi ci ostiniamo a misuraci su temi che aiutino a leggere le cose in modo prospettico e a costruire oggi per il domani un sistema di relazioni buone e sempre feconde: vogliamo intrecciare la questione sociale con quella ambientale nell’ottica dell’ecologia integrale, tenendo insieme una pluralità di prospettive che – coerentemente – si integrano. Sarà questo il filo rosso del dibattito che abbiamo organizzato per conoscere più da vicino alcuni candidati del nostro territorio. Ti aspettiamo! locandina

L’appello dell'Azione cattolica ambrosiana: «Un tempo per votare, un tempo per ricostruire».

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
 

Voci di donne in politica

Si fa un gran parlare della “prima donna al comando”, nella prospettiva che la destra vinca le elezioni. Una donna al potere è una conquista per tutte le donne?

Un patto per il lavoro

Parlare di lavoro e occupazione significa fare cose concrete: segnalo l’offerta formativa del Comune di Milano e aggiungo riflessioni sul tema lavoro.

Mobilità sostenibile in città e nei programmi

Le drammatiche immagini di quanto è successo nelle Marche, impongono non solo una riflessione, ma un’azione concreta verso la transizione ecologica.

Periferia: adolescenza della città?

Presentazione del docufilm realizzato dagli oratori del Gratosoglio sul rapporto tra i giovani e la città: nelle periferie si stia giocando la vera partita del futuro del nostro Paese.


I lavori del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è sospeso fino alla fine della campagna elettorale e riprenderà il 26 settembre. Invece continuano le commissioni consiliari con sopralluoghi o in modalità videoconferenza. È possibile seguirle sul sito del Comune di Milano.


Appuntamenti 

Domenica 18 settembre, ore 10:00, in piazza Arengario a Monza, incontro del segretario nazionale PD Enrico Letta con gli amministratori locali.

ore 19:30, promuovo l’incontro “Per una politica che unisca: tra questione sociale ed emergenza ambientale” coi candidati al Parlamento Elena Carnevali, Emanuele Fiano, Franco Mirabelli, Antonio Misiani e Lia Quartapelle. Incontro con buffet, presso Angolo Milano, via Boltraffio 18, Milano (locandina).

Lunedì 19 settembre, ore 18:30-20:15, incontro “I problemi sul tappeto: riforme istituzionali, rapporti internazionali, energia, transizione ecologica, economia, lavoro, disuguaglianze, diritti, scuola… Quali risposte?”, organizzato dall’associazione Città dell’Uomo (locandina). Iscrizione online al link

Martedì 20 settembre, ore 17:00, cerimonia di intitolazione del giardino Cesare Zavattini (Sceneggiatore e scrittore, 1902-1989), via Valvassori Peroni angolo via Pascal. A seguire, presentazione del progetto “Murales Miracolo a Milano, Via Valvassori Peroni – Museo Urbano Diffuso”.

ore 18:00, incontro promosso da Città dell'uomo sull'attuale situazione politico istituzionale - Link per la diretta

ore 21:00, Argomenti 2000 propone un confronto in vista delle elezioni con Giuseppe Notarstefano, Presidente ACI; Emiliano Manfredonia, Presidente ACLI; Argia Valeria Albanese, presidente MPU (focolari); Allegra Tonnarini, presidente FUCI - Link per la diretta

Giovedì 22 settembre, alle ore 11.30, posa della prima pietra del progetto di riqualificazione di Cascina Monluè - La corte del bene comune, sala Capitolare annessa alla Chiesa S. Lorenzo, via Monluè 85, Milano.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp