Copy


4 settembre 2022
NEWSLETTER N. 288

 

RIPARTENZE

Il ritorno dopo la pausa estiva è sempre difficile e un po’ traumatico… Ma quest’anno batte tutti: ci siamo lasciati a luglio con la caduta del Governo e ci ritroviamo a settembre con una concentratissima campagna elettorale, nella quale – lo ammetto – faccio fatica.

Liste, candidati, programmi rischiano di passare sopra la vita delle persone e sembrano intercettare poco la realtà e i problemi della gente. Eppure non possiamo stare a guardare o tirarci indietro, perché in questa scelta è in gioco il futuro del Paese. 

Io sono convinta che il centrosinistra sia un buono spazio politico per garantire attenzione alla coesione sociale, anche se non mi rassegno all’appiattimento sui soli diritti individuali. L’impegno del Pd per l’approvazione dell’assegno unico, ad esempio, è un passo importante in questa prospettiva, ma occorre insistere con le politiche familiari. In un partito plurale e variegato, non mi rassegno al fatto che siano state sacrificate componenti che rappresentano la società civile, il rapporto con i territori, l’associazionismo, il terzo settore… anche nelle modalità espresse dall’area cattolica.

Tuttavia, l’idea di Paese per cui mi impegno – in famiglia, a scuola, in politica – poggia sui valori dell’Europa, del lavoro, della sanità pubblica, del pluralismo, della sussidiarietà, dell’inclusione, dell’attenzione agli ultimi, del rispetto per l’ambiente, della legalità. Partiamo da qui. Allora scelgo, in queste poche settimane, di approfondire alcuni contenuti dei programmi elettorali a partire da fatti concreti che interessano la mia vita amministrativa. 

Anche il Sicomoro 09/2022 sollecita la partecipazione al voto con riflessioni non scontate sulla legge elettorale e su alcuni temi di attualità.

Al link trovate la lista di tutti i candidati, collegio per collegio, pubblicata dal Ministro dell’Interno.


Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
 

Commemorare Dalla Chiesa contrastando le mafie

Il 40° anniversario dell’assassinio del Generale Dalla Chiesa è l'occasione per un rinnovato impegno contro le mafie. Da parte di tutti?

Nuovi italiani

Yeman Crippa: passi da gigante nei 10.000 metri ed è oro. L’Italia inclusiva vince! Ma lo pensano tutti i partiti? Ci sono le parole inclusione e integrazione nei programmi? 

Mobilità: contributi per sostituire veicoli inquinanti

Sostegni dal Comune di Milano per la sostituzione dei veicoli inquinanti. Sul tema ambiente e clima cosa dicono i programmi elettorali?

Sicurezza: fatti, non parole!

Dopo 25 anni, è stato chiuso definitivamente il campo rom abusivo di via Vaiano Valle che risale al 1997 (anno in cui si sono avvicendati i sindaci Formentini e Albertini), all’interno del Parco Sud.


I lavori del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale riprenderà a settembre. Intanto, sono già state riprese le commissioni consiliari con sopralluoghi o in modalità videoconferenza. È possibile seguirle sul sito del Comune di Milano.


Appuntamenti 

Lunedì 5 settembre, ore 10:00, scoprimento della targa dedicata a Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo in piazza Diaz; alle ore 20:00, proiezione del film “GENERALE. Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa” di Dora dalla Chiesa (prodotto da RAI Storia, con la regia di Lorenzo Rossi Espagnet) presso il Teatro Parenti.

Sabato 10 settembre, ore 9:00-12:45, convegno di inizio anno di Caritas Ambrosiana: “La Via del Vangelo è la pace. Pregare per la pace: relazioni giuste e alleanze di pace”, diretta streaming previa iscrizione, compilando il form https://noisiamo.caritasambrosiana.it/convegno-caritas-decanali-2022/


Bandi

Comune di Milano: bando contributi per sostituire i veicoli inquinanti. Scadenza: 19 settembre 2022. link

Comune di Milano: bando per assegnare 500.000 euro alle scuole che vorranno migliorare i propri spazi attraverso progetti e arredi innovativi. Scadenza: 30 ottobre 2022. link

Regione Lombardia promuove tramite i Comuni contributi per l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici residenziali privati. Scadenza: 31 marzo 2023. link

Altri bandi attivi in Regione Lombardia sono esposti al link.

Mite - Ministero della Transizione Ecologica, tramite la Componente 3 – Misura 3 della Missione 2 del PNRR, finanzia progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all’estensione di reti esistenti di sistemi di teleriscaldamento. Scadenza: 4 ottobre 2022. link

Fondazione di Comunità Milano sostiene interventi a sostegno di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Scadenza: 13 ottobre 2022. link

Fondazione Cariplo presenta il bando “Welfare in Ageing. Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie”. Scadenza: 14 ottobre 2022. link

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria promuove l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale, presso le istituzioni scolastiche. Scadenza: 13 gennaio 2023. link

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp