Copy
Roberta Osculati - Newsletter 212
 
View this email in your browser

roberta osculati
un'amica in comune

 

 Newsletter n. 212 del 17 gennaio 2021  


È inevitabile, oggi, interrogarsi su quanto sta succedendo ai livelli più alti della politica italiana e chiedersi quale sia lo scopo di questa crisi di governo, che fa paura. Fa paura perché il Paese è nel bel mezzo di una pandemia di cui non si vede la fine. Fa paura perché ci sono in ballo 209 miliardi di finanziamenti europei da finalizzare. Fa paura perché il Paese è già disorientato e prostrato per la crisi economica incombente.
La rottura di Renzi, tuttavia, ha fatto emergere temi che sono parsi non ulteriormente rinviabili, come la decisione sul Mes, l’assenza di un’agenda di governo chiara, la confusione tra autonomia regionale o neocentralismo, il mancato dialogo col Parlamento, la rinuncia a un dibattito nella maggioranza per giungere a sintesi solide e condivise…
C’è da augurarsi che nei prossimi giorni il governo riesca a imboccare la strada giusta per riscattarsi dalla sua manifesta paralisi e sappia cogliere l’occasione per innovare. Per fare questo, ci vorrebbe un PD forte, invece mi pare piuttosto silente e spettatore di regole imposte da altri…
Certamente, dopo questo ulteriore teatrino, sarà ancora più difficile credere nella politica e nei politici. Ma forse resta ancora una possibilità: la Politica “sotto le parti”, come l’ha definita il Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Matteo Truffelli, quella che punta a ricucire il tessuto sociale e ricostruire relazioni buone e positive, a unire diverse generazioni, classi sociali, regioni, istanze differenti e i tanti bisogni presenti che sono sotto gli occhi di tutti.
 

Infine, col nuovo numero del Sicomoro 1/2021, tentiamo di offrire spunti per leggere il presente e rintracciare segni di positività attorno a noi. In particolare, segnalo un mio articolo, che offre uno sguardo al femminile. Buona lettura! 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it
roberta.osculati@comune.milano.it

 Food policy: cibo per oltre 12.000 persone 
Il Comune di Milano approva il patrocinio al progetto “Building hope” di AVSI e Croce rossa italiana per il sostegno alimentare di 4.500 famiglie in difficoltà economiche a causa della pandemia. Leggi tutto

 Sconti per nidi e sezioni primavera 
103 nidi comunali, 35 strutture in appalto, 108 nidi convenzionati, 37 sezioni primavera: in totale 283 realtà che offrono servizi per l’infanzia. Per tutti questi contesti il Comune ha approvato una revisione temporanea per il versamento dei contributi di frequenzaLeggi tutto

 Lotta allo scarico rifiuti illecito 
Dalla commissione consiliare Sicurezza e Mobilità, è emerso che nel 2020 sono stati 181 gli accertamenti per abbandono illecito di rifiuti effettuati, grazie anche al posizionamento di fototrappole puntate su aree particolarmente a rischio. Leggi tutto

 I lavori del Consiglio comunale 
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale commissioni consiliari della settimanain modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Copyright © 2021 Roberta Osculati, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp