Copy


26 giugno 2022
NEWSLETTER N. 282

 

DAGLI USA CON FURORE

Mi intristisce e mi preoccupa la sentenza della Corte suprema americana che annulla il diritto all’aborto negli Stati Uniti.

Mi intristisce, perché questa scelta rende sole e vulnerabili le donne più in difficoltà, riaprendo la strada al pericoloso aborto clandestino.

Mi preoccupa, perché apre una battaglia tra buoni e cattivi, tra abortisti e pro life. Come se non dovesse essere di tutti la battaglia a difesa della vita: l’aborto è sempre una sconfitta. A partire dalla stessa donna che pur lo sceglie.

Tuttavia, auspico che questo dibattito – partito da lontano, ma non estraneo alla società e alla politica italiana – sia l’occasione per allargare lo sguardo al tema della maternità nel suo complesso (a cominciare dal suo significato valoriale, sociale, culturale) e alla prospettiva della generatività umana in senso più ampio, riflettendo sulle condizioni che la rendono possibile o meno. Perché la nostra responsabilità verso il futuro dell’umanità passa esattamente dalla nostra capacità di scegliere la vita.

Roberta Osculati
Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano
 

Acqua, un bene da non sprecare

Mentre avanza l’emergenza idrica e l’arcivescovo Delpini invoca il dono dell’acqua, anche il Comune si attiva per favorire comportamenti responsabili. 

Come e dove cambia la Città?

Come può un cittadino venire a conoscenza dei cambiamenti che interessano la città e suoi quartieri? Con l'Altlante della rigenerazione urbana.

I lavori del Consiglio comunale

Il prossimo Consiglio comunale sarà lunedì 27 giugno in presenza, a Palazzo Marino. Le commissioni consiliari sono convocate in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano. 


Appuntamenti della settimana

Martedì 28 giugno, ore 16:30, presentazione dell’Associazione “Sguardi di cura”, Museo del Risorgimento, via Borgonovo 23, Milano.

Mercoledì 29 giugno, ore 17.30, Convegno PD sul futuro del trasporto ferroviario in Lombardia, presso Palazzo Pirelli, via Filzi 22, Milano.

Lunedì 4 luglio, ore 19:30, cena al Refettorio Ambrosiano con la presentazione del libro dedicato alla pubblica amministrazione “Persone fuori dal comune” di Michele Bertola. Per partecipare, inviare una mail a info@noifuturoprossimo.it - link
 

Bandi

Comune di Milano ha presentato un avviso pubblico per la locazione di spazi nei Municipi 2, 6, 8 e 9.

Al link trovate i bandi attualmente aperti di Regione Lombardia.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp