Copy

 
29 maggio 2021
NEWSLETTER N. 231

MATURITÀ E RESPONSABILITÀ
Sta per finire la scuola e presto partiranno i riti di fine anno: scrutini, voti, certificazioni delle competenze, debiti, corsi di recupero, esami. Il tutto con un unico fine: la maturità. Ma quale maturità siamo chiamati a “certificare” nelle aule scolastiche? È la stessa maturità che la vita chiede ai nostri giovani? 
Mi pongo ogni anno queste domande, ma in questi giorni me le pongo in maniera più severa. La disgrazia del Mottarone mi ha fatto riflettere su come ci si prepara ad affrontare il proprio dovere. 
Mi piace usare coi miei studenti la parola responsabilità, perché attiva a una risposta: “respondeo”, ovvero essere capaci di rendere ragione delle proprie azioni, prendere tra le mani la realtà e farne buon uso, affrontare imprevisti come la pandemia quale opportunità per sviluppare creatività e speranza, fare bene il proprio dovere, piccolo o grande che sia. Perché ogni giorno scegliamo se fare il bene o il male. Ogni giorno decidiamo se costruire o distruggere, se curare o trascurare. Ogni giorno siamo in gioco col nostro essere onesti o truffatori. E dall’insieme dei nostri giorni nasce la storia, per noi e per la comunità. Lavoriamo per comunità capaci di rispondere. 
 
Condivido anche il Sicomoro n. 5/2021 che propone riflessioni per leggere e valutare il nostro tempo, con un mio articolo su come reagire alla denatalità.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

La città rinasce dai quartieri popolari

Presentato in Commissione Periferie il nuovo progetto Rivivi per il quartiere Gorla (Municipio 2): coinvolgere la comunità dei quartieri popolari e dare nuova vita agli spazi comuni.

Una nuova pagina per Rogoredo-Santa Giulia

Un quartiere segnato dall’abbandono e dalla paura, sta cambiando grazie a interventi delle Forze dell'Ordine, al lavoro di cura di Italia Nostra, all’Accordo di programma per le Olimpiadi 2026.

Approvato il Bilancio consuntivo

Approvato il Rendiconto per la Gestione 2020 con un avanzo finale di 222,7 milioni utili per far fronte alle necessità dell’anno in corso e delle sue emergenze.

Ripartire dallo sguardo dei piccoli

Una mostra fotografica che pone lo sguardo sull’infanzia che abita la nostra città. Per ripartire con attenzioni diverse. 

Il saluto a Carla Fracci

L’ultimo saluto alla stella della danza che ha reso orgogliosa Milano e il suo Teatro alla Scala. La proposta di un tram tutto bianco della linea 1 per ricordarla.
Mostre: con sguardo di donna

Nel gioire per la ripartenza della vita culturale, segnalo tre mostre incentrate sulla creatività artistica femminile, un singolare racconto di appassionanti storie di donne.

I lavori del Consiglio comunale
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale, ora in modalità mista, e le commissioni consiliari della settimana, , sempre in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link

Appuntamenti
Venerdì 9 luglio 2021, dalle ore 13.30 alle 18.00, segnalo il seminario internazionale organizzato dall'Università Cattolica di Milano che si terrà online, aperto e gratuito, dal titolo: “Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci. Quali interventi per i figli adottivi e le loro famiglie?”. Iscrizione obbligatoria entro il 10 giugno al seguente link

Mercoledì scorso ho partecipato al confronto su “Un’idea di scuola nel 2021”, organizzato dal Circolo PD Ius Dem “Tina Anselmi” Milano e dal PD Genova, con la partecipazione di Simona Malpezzi, capogruppo PD Senato. Video

Giovedì scorso con Fabio PIzzul ci siamo confrontati su come sia cambiato il ruolo di consigliere comunale con Covid-19. Video


 

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp