Copy
Newsletter n. 218 del 27 febbraio 2021
 

 
27 FEBBRAIO 2021
NEWSLETTER N. 218

 PROTAGONISMO FEMMINILE
Mentre a livello politico si è scatenato un acceso dibattito contro la scarsa rappresentanza femminile ai vertici di governo e si è risollevato il tema dell’equilibrio di genere in ruoli chiavi non solo politici, sono felice di aver appreso la notizia che una grande donna sarà presto beata: Armida Barelli, donna intelligente e moderna che ha creduto nei suoi sogni e con determinazione e coraggio li ha perseguiti, lasciando un segno indelebile nella società e nella Chiesa. 
La rivoluzione culturale, che oggi invochiamo in nome della reciprocità, parte dal riconoscere il contributo di ingegno, creatività, cuore e fatica delle donne allo sviluppo della città. Armida Barelli è stata protagonista attiva e decisiva di percorsi innovativi in ambito culturale e formativo (fondatrice con padre Agostino Gemelli dell’Università Cattolica), ecclesiale (responsabile nazionale dell’Azione Cattolica) e sociale: all’indomani della seconda guerra mondiale, ha coinvolto proprio a Milano oltre un milione di giovani donne nella “Gioventù Femminile di Azione Cattolica”, investendo sulla loro capacità di studio e di partecipazione attiva alla vita della Chiesa e della società, in un tempo in cui il protagonismo in questi settori era esclusivamente maschile.
Continuiamo, dunque, certo a portare avanti politiche di genere, a contrastare la prevaricazione maschile, a realizzare servizi per le donne, a investire in formazione e prevenzione nelle scuole, ma ciò che potrà fare la differenza poi saranno figure capaci e carismatiche, forti e coraggiose, in grado di innescare percorsi inediti e profetici di concretezza e intelligenza. È bello celebrare figure di questo livello.
Leggi l’Editoriale dell'Azione cattolica ambrosiana

 

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Vaccini: bene comune
Il dibattito con Rosy Bindi sul tema dei vaccini da considerare come un «bene comune globale» e le mie considerazioni sul mondo della scuola in questo frangente.
Il commosso saluto a Luca Attanasio
Mons. Delpini racconta un commovente dialogo, fatto di domande e risposte, che il diplomatico italiano porta con sé nel definitivo incontro col Padre. 
Il Pedibus fa bene alla scuola e all'ambiente
Andare a scuola a piedi per favorire la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio: al via il progetto in due scuole milanesi.
Arriva TeenCity
Al via progetti per rafforzare i legami tra i giovani e i loro quartieri: tre sperimentazioni coinvolgeranno circa 400 adolescenti, oltre a famiglie, educatori, insegnanti e cittadini. 
Politiche abitative: novità a San Siro
Protocollo d'intesa tra Comune e Aler per riqualificare 20 unità immobiliari da destinare all’emergenza abitativa. 
MuseoCity 2021
“La cultura cura la città” con oltre 85 musei in città e nell’area metropolitana: un unico grande Museo mette in mostra la sua bellezza e il suo patrimonio artistico e storico.

I lavori del Consiglio comunale

Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale e le commissioni consiliari della settimana in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Appuntamenti
Lunedì 1 marzo ore 20.30: “Fare squadra per uscire dal lockdown” Link del live streaming con Enrico Letta, Elena Granata, Carlo Cottarelli, Gianni Girelli e Fabio Pizzul. 
 
Giovedì 4 marzo alle ore 18: webinar dedicato al libro “Umanità in grata” di Marisa Musaio, con Francesco Magni, Cosima Buccoliero, Fabio Pizzul.

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Roberta Osculati · Via Tommaso Marino, 7 · Milan, Mi 20121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp