Copy

Indennità lavoro ridotto - disposizioni dal 1° settembre 2020

Facendo riferimento alla nostra ultima comunicazione del 23 luglio 2020, vi riportiamo quanto comunicato in data odierna dal DFE.

Le aziende che dal 1° settembre 2020 necessitano ancora dell’indennità per lavoro ridotto devono presentare un nuovo preannuncio.

La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata al servizio attraverso il modulo online e allegando l’organigramma, almeno dieci giorni prima del periodo di lavoro ridotto richiesto. Il modulo online, così come maggiori informazioni sui termini di preannuncio e i meccanismi di scadenza e di rinnovo delle precedenti decisioni, sono disponibili sul sito www.ti.ch/lavororidotto.

Aggiornamenti importanti dal 1° settembre 2020

  • Il 1° settembre decade gran parte delle misure straordinarie riguardanti il lavoro ridotto.
  • La durata massima dell’autorizzazione sarà nuovamente di 3 mesi.
    Di conseguenza decadono le autorizzazioni che a fine agosto risalgono a più di tre mesi prima. Maggiori informazioni più in basso.
  • Le aziende che dal 1° settembre 2020 intendono ancora far capo al lavoro ridotto, devono presentare un nuovo preannuncio di lavoro ridotto.
  • La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata al servizio almeno dieci giorni prima del periodo di lavoro ridotto richiesto.
  • La procedura semplificata per il preannuncio rimane valida fino a fine dicembre 2020.
  • Per la presentazione della domanda di lavoro ridotto in Ticino, si raccomanda la compilazione del modulo online.
  • Le aziende possono beneficiare del lavoro ridotto solo per i propri dipendenti (esclusi i dipendenti prestati) con contratto a tempo indeterminato.
  • Lavoratori con contratto a tempo determinato o al servizio di un’organizzazione per lavoro temporaneo sono esclusi dal diritto.

Termini di preannuncio e periodo d'attesa

Occorre prestare attenzione al termine di preannuncio e al periodo di attesa:

Meccanismo di scadenza e di rinnovo delle decisioni già emesse

Le decisioni il cui diritto alle ILR è stato concesso tra l’01.03.2020 e l’01.06.2020 scadono il 31.08.2020 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sulla decisione).
Un eventuale nuovo preannuncio per continuare il lavoro ridotto dall’01.09.2020 deve essere presentato entro il 22.08.2020 (tramite il modulo online).
 
Le decisioni il cui diritto alle ILR è stato concesso a partire dal 02.06.2020 scadono dopo tre mesi (anche dopo il 31.08.2020).
Un eventuale nuovo preannuncio per continuare il lavoro ridotto deve essere presentato almeno 10 giorni prima dell’inizio del lavoro ridotto (tramite il modulo online).
  
Documento riassuntivo - Meccanismo di scadenza delle autorizzazioni e maggiori informazioni sul regime delle ILR in vigore dal 1°settembre 2020https://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DE-SDL/servizi/ILR_info.pdf.

Informazioni alle aziende sul “Coronavirus”

Una raccolta di utili strumenti/link con le direttive delle autorità federali e cantonali in materia; sempre aggiornato.
Facebook
LinkedIn
Instagram
Twitter
YouTube
Copyright © 2020 Cc-Ti, Tutti i diritti riservati.


Perché ricevi questa E-mail?
È possibile aggiornare il vostro profilo o disiscriversi a questa newsletter