Copy
Inama veloce
Ottobre 2016
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
LVIA Forlì nel Mondo
.Cosa ci aspetta questo Autunno
.Un solo Mondo un solo futuro
.Corso SPICES
.Campagna "Il diritto di rimanere nella propria Terra"

.Convegno LVIA Forlì nel Mondo
Cosa ci aspetta questo Autunno

Carissimi soci,
le nostre attività continuano a coinvolgere tante realtà, a creare sinergie benefiche e proficue con i partner presenti sul territorio nazionale e internazionale.
In questo nuovo numero di INAMA abbiamo dato spazio alle attività formative, che attraverso il gruppo di educazione alla mondialità e l’impegno di tutti noi sono state e saranno portate avanti nei prossimi mesi.
 A settembre si è concluso il progetto nazionale “Un solo mondo, un solo futuro” che ci ha permesso di lavorare con gli insegnanti co-progettando le unità di apprendimento per le scuole. Con il coinvolgimento e l’entusiasmo dimostrato dalle insegnanti supporteremo la nuova campagna, promossa da Caritas internazionale, sul “diritto di rimanere sulla propria terra” e porteremo avanti nuovi progetti. La nuova campagna va poi a legarsi con i temi che saranno proposti quest’anno dal percorso formativo SPICES 2016, che quest’anno si focalizzerà in particolare sui progetti di cooperazione legati all’imprenditoria agricola e lo sviluppo rurale e si arricchirà di nuovi strumenti didattici.
La passione dei volontari continua a rendere concreto il nostro impegno per la promozione di una cultura della solidarietà e della cooperazione tra i popoli. Raccogliamo ora i frutti del nostro lavoro…una buona lettura!


                                                                                                    Anna Caltabiano
 

Un solo Mondo un solo futuro
Un solo mondo un solo futuro
Il nostro Istituto ha vissuto e partecipato al progetto "Un solo mondo un solo futuro”, a partire dalla formazione per i docenti che hanno così potuto conoscere e approfondire le tematiche principali della cittadinanza mondiale.
Le Unità di apprendimento sviluppate con le classi erano perfettamente in linea con i programmi curricolari previsti per le classi terze.
Particolarmente significativa è stata l'esperienza di partecipazione alla Settimana della Cooperazione, in occasione della quale i ragazzi...
Continua a leggere...
Corso SPICES
Corso SPICES
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla “Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo” per il 2016.
Quest’anno il percorso formativo che portiamo avanti da ormai 7 anni si arricchisce di interessanti opportunità. Un focus particolare sarà dedicato al settore dell’imprenditoria agricola e dello sviluppo rurale, una nuova sessione sarà interamente dedicata alla progettazione europea in materia di cooperazione e sviluppo e, al termine del corso, ai corsisti verrà offerta la possibilità di uno stage formativo presso la sede di alcune realtà con cui abbiamo creato nuovi partenariati.
Un bel lavoro di ripensamento, coordinamento e di coinvolgimento di nuovi attori è stato portato avanti in questi mesi per rendere possibile tutto questo.
A voi il compito di far sbocciare il seme!!
                                                                                                                   Anna Caltabiano
Vedi la brochure
Campagna
"Il diritto di rimanere nella propria Terra"
Campagna il diritto di rimanere nella propria terra
Durante il Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha posto al centro il tema della carità e dell’accoglienza di persone che fuggono da fame e guerra.
L’ultimo rapporto annuale Global Trends dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) , riporta di circa 65.3 milioni di persone costrette alla fuga nel 2015: il numero comprende 3.2 milioni di persone che...
Continua a leggere...
Convegno LVIA Forlì nel Mondo
Convegno LVIA
Alcune parole chiave possono sintetizzare il senso di 50 anni di operato di LVIA a livello nazionale e nel territorio forlivese: SOLIDARIETÀ, TESTIMONIANZA, PROMOZIONE UMANA.
I volontari internazionali hanno attinto da queste motivazioni per cercare di svolgere al meglio il proprio servizio nei paesi che negli anni sessanta identificavamo come Terzo Mondo.
Oggi, grazie anche all’esperienza di quei volontari, sappiamo che...
Continua a leggere...
Scopri il programma del convegno!
Copyright © LVIA Forlì nel Mondo. Tutti i diritti riservati.                    LVIA Forlì nel Mondo,
                                                                                                                   Via delle Torri 7/9
                                                                                                                        47121 Forlì (FC)
Clicca qui per aggiornare il tuo profilo.
 
 Clicca qui  per non ricevere più questa mail.






This email was sent to vanni.fabbri@gmail.com
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
LVIA Forlì nel Mondo · via delle Torri 7/9 Forlì · Via del · Forlì, Forli'-cesena 47121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp