Copy
Resta aggiornato su notizie, aggiornamenti fiscali e moduli!
Visualizza l'e-mail sul tuo browser


Scadenze fiscali giugno 2020, IMU, Lipe e dichiarazione IVA. Imposte sui redditi verso la proroga?

Pubblicato il 01/06/20

Scadenze fiscali giugno 2020, dopo mesi di proroga, è tempo di versamenti. Si parte con l'IMU del 16 giugno, per poi passare dagli adempimenti rinviati di dichiarazione IVA, Lipe ed Intrastat. A fine mese il pesante appuntamento con le imposte sui redditi, per le quali si profila però un'ipotesi di rinvio.

- Scadenze fiscali / , , ,


Condividi          


Codice tributo nuova IMU 2020 per il versamento con modello F24

Pubblicato il 01/06/20

Codice tributo nuova IMU 2020 per il versamento dell'imposta con modello F24 e modello F24 EP: arrivano dall'Agenzia delle Entrate le istruzioni per la compilazione alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio. I dettagli nella risoluzione numero 29/E del 29 maggio 2020.

- Imu / , , ,


Condividi          


Bonus 600 euro per lavoratori stagionali, occasionali, intermittenti: istruzioni INPS

Pubblicato il 01/06/20

Domanda bonus 600 euro per lavoratori stagionali, occasionali, intermittenti e incaricati alle vendite a domicilio: con la circolare numero 67, le istruzioni dall'INPS sui requisiti e su come richiederlo arrivano anche per le categorie in prima battuta escluse dall'accesso all'indennità.

- Leggi e prassi / ,


Condividi          


Sanatoria lavoro nero: domanda di regolarizzazione dal 1° giugno al 15 luglio

Pubblicato il 01/06/20

Sanatoria lavoro nero, dal 1° giugno al 15 luglio è possibile presentare la domanda di regolarizzazione. I datori di lavoro dei settori individuati dal decreto Rilancio devono seguire le istruzioni dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate per pagare il contributo forfettario di 500 euro e presentare la domanda.

- Leggi e prassi / ,


Condividi          


Bonus 600 euro aprile automatico, ma solo per chi ha già fatto domanda INPS

Pubblicato il 01/06/20

Bonus 600 euro automatico per il mese di aprile, ma solo per chi ha già fatto domanda. In tutti gli altri casi si avrà tempo fino al 3 giugno 2020. I chiarimenti nella circolare INPS n. 66 del 29 maggio 2020.

- Leggi e prassi / , ,


Condividi          


Moneta fiscale: se non ora, quando?

Pubblicato il 01/06/20

Il circolo virtuoso della moneta fiscale nel Decreto Rilancio: ecco come il meccanismo dei crediti d'imposta potrebbe rilanciare l'economia del nostro Paese, ma funzionerà davvero?

- Fisco / , ,


Condividi          


I compensi per l'attività di sindaco sono soggetti ad Irap se lo prevede lo statuto dello studio

Pubblicato il 31/05/20

IRAP sempre dovuta se lo statuto dell'associazione professionale prevede la clausola per cui i compensi sono imputati all'associazione, compresi quelli che derivano dagli incarichi di consigliere d'amministrazione, di sindaco o revisore. A stabilirlo la Corte di Cassazione con l'Ordinanza numero 9597 del 25 maggio 2020.

- Irap / , ,


Condividi          


Scuola, come si tornerà in classe a settembre 2020: distanziamento, igiene e prevenzione

Pubblicato il 30/05/20

Scuola, protocollo per il ritorno in classe da settembre 2020: sono state presentate il 28 maggio le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico per l'apertura in sicurezza del nuovo anno scolastico. Ecco le novità.

- Scuola / ,


Condividi          


Fondo perduto o indennità per i lavoratori: a maggio percorsi separati per imprenditori e professionisti. Il rebus del calo del reddito

Pubblicato il 30/05/20

Calo fatturato del 33% per le imprese che faranno domanda per ottenere i contributi a fondo perduto e calcolo del parametro reddituale per i professionisti per i bonus 600 e 1000 euro: un'analisi critica della normativa introdotta dal Decreto Rilancio.

- Fisco / , , ,


Condividi          


L'edificabilità di fatto incide sulla plusvalenza da cessione del terreno

Pubblicato il 30/05/20

Rileva anche l'edificabilità di fatto del terreno ai fini della plusvalenza da cessione a titolo oneroso di terreni che, in virtù di strumenti urbanistici vigenti, sono suscettibili di utilizzazione edificatori. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con l'ordinanza numero 9842 del 26 maggio 2020.

- Irpef / , ,


Condividi          


Scissione di società, quando si deve pagare l'imposta sulle successioni?

Pubblicato il 29/05/20

Scissione di società, quando si deve pagare l'imposta sulle successioni? L'operazione effettuata prima del decorso di cinque anni dalla donazione o successione non causa in automatico la decadenza ma è l'effetto giuridico della perdita del requisito del controllo a far decadere l'agevolazione. Lo spiega l'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello numero 155 del 28 maggio 2020.

- Imposta sulle successioni e sulle donazioni / , ,


Condividi          


Modello ISEE 2020: elenco dei documenti necessari per fare la DSU

Pubblicato il 29/05/20

Quali documenti servono per il modello ISEE 2020? Ecco l'elenco di quelli necessari per la compilazione della DSU, il documento necessario per il calcolo dell'indicatore. Dai redditi, ai patrimoni, fino alla composizione del nucleo familiare: la guida completa.

- Modello Isee / , ,


Condividi          


Fattura elettronica anche per il regime forfettario, a proporlo è la Corte dei Conti

Pubblicato il 29/05/20

Fattura elettronica anche per chi applica il regime forfettario: la direzione indicata dalla Corte dei Conti per un contrasto all'evasione più significativo include anche una transizione allo scontrino elettronico più rapida. Ma è davvero possibile applicare i suggerimenti proposti nel Rapporto 2020 sul coordinamento della finanza pubblica?

- IVA / , ,


Condividi          


Leveraged cash out: considerazioni fiscali e societarie

Pubblicato il 29/05/20

Leveraged cash out, che cos'è? Un esempio semplice per capire come funziona, le ipotesi di possibili contestazioni e come comportarsi nel caso di un avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate.

- Diritto societario / , ,


Condividi          


Ecobonus 2020, come funziona? Novità e guida detrazione risparmio energetico

Pubblicato il 29/05/20

Come funziona l'ecobonus 2020? La detrazione per i lavori di risparmio energetico si arricchisce di importanti novità: accanto al rimborso del 50 o 65 per cento debutta il super bonus del 110 per cento. Tutte le istruzioni nella guida aggiornata con le ultime modifiche.

- Irpef / , ,


Condividi          


Cedolare secca 2020: cos'è e come funziona? Guida alla tassazione agevolata affitti

Pubblicato il 29/05/20

Come funziona la cedolare secca 2020, cos'è e quando si applica la tassazione agevolata del 10 o del 21 per cento? Guida completa e istruzioni per il calcolo e l'applicazione della tassa piatta sugli affitti.

- Cedolare secca sugli affitti / , , , ,


Condividi          


Detrazioni lavoro dipendente 2020: modulo e istruzioni

Pubblicato il 29/05/20

Modulo e istruzioni detrazioni lavoro dipendente 2020: guida alla compilazione e al calcolo dell'importo riconosciuto in busta paga. Dal 1° luglio addio al bonus Renzi: arriva il nuovo credito per il taglio al cuneo fiscale.

- Moduli fiscali / , , ,


Condividi          

Articoli recenti:


 

 

Scarica gratuitamente

i moduli più richiesti dal sito!

 
Per te tutta la modulistica di più frequente utilizzo
nel mondo del fisco e delle tasse, pronta all'uso e alla stampa.

 
SCARICA ORA
Copyright © 2020 Informazione Fiscale, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa mail?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti dalla newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp