Copy
Bologna, 1 settembre 2016
 
Ai Sigg.ri Presidenti delle Antiche Istituzioni Bolognesi
Ai Sigg.ri Referenti delle stesse presso la Consulta
 

Comunicato n. 1 (triennio 2016/19)
 
Oggetto: riunione del Consiglio Direttivo ed incontro con S. Ecc.za l’Arcivescovo di Bologna
 
Martedì 28 giugno 2016, alle ore 17.00, nella Sala absidale della Basilica di San Petronio, a seguito delle elezioni tenutesi nell’Assemblea del 16 giugno c.a., si è svolta la prima riunione del Consiglio Direttivo della Consulta, sotto la presidenza del “Componente anziano” Prof. Roberto Corinaldesi.
 
Presenti i Consiglieri Michele Borra, Piero Bullini, Roberto Corinaldesi, Elio De Leo, Giovanni Delucca, Amelia Luca, Luigi Enzo Mattei, Gianluigi Pagani, Massimiliano Rusconi Rizzi ed il Segretario uscente Romano Bergami.
Dopo aver considerato aspetti istituzionali, esigenze di carattere rappresentativo ed organizzativo, nonché la disponibilità dei singoli, per il triennio 2016/2019 sono stati nominati:
 
Coordinatore il Prof. Roberto Corinaldesi
Vice Coordinatore l’Avv. Gianluigi Pagani
Tesoriere la Dott.ssa Amelia Luca
Segretario il Dott. Romano Bergami
 
Dopo approfondita discussione, ascoltato il parere di ognuno dei componenti, tenuti presenti i consigli della precedente Dirigenza, il Consiglio ha considerato le esigenze immediate nonché i progetti in essere, quindi ha costituito la Commissione per la Riforma dello Statuto della quale fanno parte i Consiglieri: Borra, Bullini, Mattei, Delucca, Luca ed il Segretario Bergami.
 
Sono stati inoltre pianificati il passaggio di consegne tra Tesoriere uscente ed i Coordinatori attuali, promossi i contatti con FAI e Dimore Storiche e varato il progetto di collaborazione con le Scuole medie superiori della città.
 
Infine sono state richieste le visite di cortesia all’Arcivescovo, Sindaco e Prefetto.
 
Confermata la Sede legale presso il Monte del Matrimonio (Via Altabella, 21)
e definita la nuova Sede Operativa
presso la Basilica di San Petronio (Corte de’ Galluzzi, 12)
Tel. 333/7190458 - fax 051/270279 - Email: consultaanticheistituzioni@gmail.com
 
Mercoledì 18 luglio 2016, alle ore 12.00, il Consiglio Direttivo, guidato dal Coordinatore, è stato ricevuto da S. Ecc.za l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi, l’incontro si è tenuto nella sede di Via Altabella. L’incontro, protrattosi per oltre un’ora, ha permesso ad ognuno dei Consiglieri di accennare alla propria istituzione di provenienza ed alle altre che compongono la Consulta, in una visione di servizio ed attenzione che è di tradizione ed innovazione al tempo stesso.
L’Arcivescovo, dichiarando la disponibilità propria e della Chiesa di Bologna a sostenere e collaborare con la Consulta, ha ribadito l’apprezzamento per istituzioni che certo rappresentano la “parte migliore della città”, per le quali i valori inalienabili del passato possono tradursi in un progetto capace di raccogliere le sfide del nostro tempo.
 
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003. Il tuo indirizzo e-mail proviene da: contatti commerciali, richieste di iscrizione a mailing list e/o newsletter, supporti cartacei, elenchi e/o servizi di pubblico dominio pubblicati in internet. In qualsiasi momento puoi cancellare il tuo indirizzo e-mail dai nostri archivi semplicemente cliccando su cancella iscrizione. I tuoi dati sono gestiti elettronicamente in piena ottemperanza alle norme vigenti in materia di Privacy.
Se non visualizzi correttamente questa email, vai alla versione on-line.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Design People · via della Beverara 204 · Bologna, BO 40131 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp