Copy
Se non visualizzi correttamente questo newsletter, clicca qui.
Newsletter 9-2019, 25 settembre 2019
Der SVEB auf Social Media
Facebook
Website

Editoriale - E le più piccole, come imparano?

Gentile lettrice, egregio lettore,
se si considerano le cifre dell'Ufficio federale di statistica (UFS) sulle attività di formazione continua delle imprese, sembra esistere una chiara gerarchia: più piccola è l'azienda, meno è sostenuta la formazione continua e meno dipendenti ne beneficiano.
Supporre che le microimprese, che danno lavoro a un massimo di nove persone, si trovano in fondo a questa gerarchia è ragionevole. Ma si tratta solo di una presunzione, perché i dati ufficiali dell'UFS non comprendono affatto le microimprese.

Per verificare questa ipotesi, nell'ambito del progetto europeo "ME2ME - Micro-imprese Learning Partnerships”, la FSEA ha condotto uno studio esplorativo sulla formazione nelle microimprese.
Per lo studio sono state intervistate 14 aziende e 4 enti di formazione, i quali hanno fornito sia una visione d'insieme della pratica formativa delle microimprese sia dei riscontri degli enti di formazione. Il confronto dei risultati di entrambe le indagini, in ultima analisi, indica anche le potenzialità che potrebbero ancora esistere.
>> Download dello studio
>> All’articolo
Possiamo anticipare un fatto: la supposizione presentata all’inizio non ha trovato conferma. Le microimprese si impegnano intensamente nella formazione continua! Tuttavia, raramente utilizzano formati standard o si appoggiano a enti di formazione continua, piuttosto procedono in maniera autonoma.
 
Che cosa significa questo per la qualità e la sostenibilità della formazione continua in queste aziende? Le microimprese non hanno bisogno di aiuto o non riescono a trovare il giusto supporto? L'Open Space della formazione continua nelle PMI del 29 ottobre offre l'opportunità di discutere su questi temi con i rappresentanti della formazione continua e dell'industria e di sviluppare insieme idee e progetti!

Stefanie Dernbach & Philipp Schüepp,
Collaboratori scientifici FSEA

News della formazione continua

Messaggio ERI: giusta direzione per la formazione continua

La formazione continua sarà rafforzata nel prossimo periodo di finanziamento. Questo è il risultato del secondo incontro con i rappresentanti del settore ERI del 4 settembre, al quale il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato.
>> Maggiori informazioni

I servizi per l’orientamento professionale non raggiungono gli adulti

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera svolgono un ruolo importante nel processo strategico della "Formazione professionale 2030". Un nuovo studio mette in luce che oggi l'orientamento professionale, in particolare per gli adulti, non riceve sufficiente attenzione.
>> Maggiori informazioni

Giornata Digitale Svizzera lancia la campagna #LifelongLearning

digitalswitzerland e l’Unione svizzera degli imprenditori hanno lanciato la campagna nazionale #LifelongLearning. L'obiettivo della campagna è di sensibilizzare la popolazione svizzera all'importanza dell'apprendimento lungo tutto il corso della vita.
>> Maggiori informazioni
Tutte le News

Trasparenza nella formazione continua

41 istituti di formazione continua hanno già firmato la carta per la pubblicazione trasparente dei corsi! Unitevi a noi e date l'esempio di maggiore trasparenza.

La pubblicazione trasparente dei corsi ripaga

La Scuola Club Migros è tra i firmatari della Carta. Abbiamo parlato con Regula Umbricht, responsabile vendita/clienti corporate, direzione formazione Migros Svizzera orientale, di clienti insoddisfatti e di come impedire che lo siano.
>> Maggiori informazioni

Education Permanente

Il nuovo numero di "Education Permanente" da un lato esamina la forza della realtà economica e dall’altro i valori dei manager e dei responsabili dei corsi di formazione continua. In quest’ottica, l’articolo in italiano riporta l’esperienza dei Adriano Olivetti:
L’importanza dell’esperienza olivettiana oggi
Adriano Olivetti sperimenta l’idea di fabbrica come idea di Comunità, fondata sulla partecipazione democratica alla vita dell’impresa e, come tale, vuole diventi una fonte di rinnovamento sociale, economico, politico e intellettuale da allargare al territorio circostante. Per la sua lungimiranza e il suo pensiero è ancora oggi considerato un visionario.
>> All'articolo

Manifestazioni

Terza giornata nazionale della qualità

10.12.2019, Berna
In un'epoca di trasformazione digitale e di veloci cambiamenti, i prestatari di formazione continua si trovano di fronte a grandi sfide. Non solo i formati delle offerte di formazione, ma anche la gestione e le strutture aziendali devono essere ulteriormente sviluppate e concepite di modo da potere essere adeguate continuamente. La conferenza tratterà questi temi, quale agilità devono avere oggi le organizzazioni di formazione continua.
>> Maggiori informazioni
 
Tutte le manifestazioni

Borsa del lavoro

Borsa del lavoro per la formazione continua
La panoramica completa sulle offerte lavorative in Svizzera nell’ambito della formazione.
>> Alla borsa del lavoro
Der SVEB auf Social Media
Facebook
Website
IMPRESSUM

Herausgeber / Éditeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SVEB

Redaktion / Rédaction / Redazione
Ronald Schenkel, Redaktionsleitung, deutsch
Annika Ribordy, français
Francesca Di Nardo, italiano

Werbung / Publicité / Pubblicità
Urs Hammer, deutsch, français, italiano
Copyright © *SVEB / FSEA 2016*, All rights reserved.

Our mailing address is:
* newsletter@alice.ch *

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list