Copy
Ricevi questa comunicazione perchè amico di Aideco.
Visualizza nel browser
N°11 | Giugno 2017
Formazione Aideco
 

Formare con successo, decostruire con sicurezza
 

A distanza di un paio di settimane, possiamo tirare le somme sulla giornata formativa “Attività formativa in materia di analisi dei rischi diretti e indiretti nelle operazioni di demolizione controllata nei cantieri edili” che Aideco ha organizzato in collaborazione con con SIL Labor e la Scuola Edile di Reggio Emilia.
Il seminario, ricordiamo, si è tenuto lo scorso 25 maggio di fronte a un’aula nutrita e rappresentativa, composta da titolari e collaboratori di molte delle società associate Aideco. Obiettivo centrale del corso era quello di analizzare le applicazioni specifiche e gli obblighi normativi per operare correttamente nei cantieri con le tecniche della demolizione controllata.
 
Guidati dall’ottimo docente Andrea Bonori di SIL Labor, Laboratorio di Formazione di Reggio Emilia, i partecipanti hanno preso atto dei nuovi obblighi minimi in tema di sicurezza per le imprese e per i lavoratori autonomi nonché quelli della committenza, in ottemperanza del Decreto Legislativo 81/08. Le figure, i ruoli e i compiti dei responsabili della sicurezza, oltre a tutta la documentazione necessaria per l’apertura del cantiere sono stati sviluppati nella prima parte del corso.
Nello specifico, sono stati in seguito presi in esame i rischi per le operazioni effettuate in quota e le verifiche preliminari necessarie per le aree di intervento e gli elementi da tagliare. Infine, gli operatori presenti hanno potuto conoscere e approfondire le procedure specifiche per le macchine operatrici tipiche della demolizione controllata.
 
Al termine dell’incontro, un interessante momento di discussione tra i partecipanti e il docente ha dato vita a uno scambio di competenze e di informazioni molto prezioso, che ha evidenziato quanto la formazione, nelle sue varie declinazioni, continui a essere un elemento di crescita insostituibile.
La promozione del know-how di un settore altamente professionale e in crescita, come è quello della decostruzione, deve passare imprescindibilmente da una formazione di alta qualità.
Per questo motivo, Aideco sta già pensando di organizzare nuove giornate formative, anche aperte ai non associati, sempre in collaborazione con le Scuole Edili nazionali. L’obiettivo, in assenza di una norma apposita o di un albo professionale, è di arrivare a un riconoscimento sul campo della qualità offerta dai professionisti della demolizione controllata associati Aideco.
 
 
Disclaimer:
Aideco Newsletter è dedicata ai soci, amici e simpatizzanti Aideco. 
E' gestita dallo staff di Aideco e i soci possono inviare le informazioni che desiderano pubblicare a:
segreteria@aideco.it 
I contenuti di queste newsletter  possono essere tutti o in parte riprodotti citando la fonte.
 
 
Copyright © 2017 Aideco, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp