Copy
Facebook
Website
Email
Instagram
YouTube

VILLA S. IGNAZIO

flash news

AUTUNNO 2019
Esercizi spirituali nella vita quotidiana
per giovani che desiderano fondare il proprio impegno sociale
Una proposta diversa, in grado di cambiare in meglio il modo di vedere le cose e di “mettere ordine" nell'impegno sociale. Si tratta di un ciclo di incontri serali, ogni 15 giorni a Villa sant’Ignazio. Un percorso nel nostro mondo interiore per scoprire la nostra identità, incontrando il Signore, per poi leggere e agire all'esterno; una scuola di vera libertà per la vita, di decisioni fondate sui valori che andiamo scoprendo. Esperienza guidata da p. Mario Marcolini sj, p. Alberto Remondini sj ed Eloina Corradi
Se siete interessati, scrivete a p. Alberto Remondini SJ: remondini.a@gesuiti.it
Villa Sant'Ignazio in festa con padre Fabio Garbari sj
Si è concluso il soggiorno dei giovani boliviani in val di Fassa, esperienza prevista nel progetto "Difesa dell'identità indigena Mojena " promosso dall'Associazione "Amici di Villa S.Ignazio " in collaborazione con padre Fabio Garbari sj e il Liceo Artistico "Soraperra" di Pozza di Fassa. In due settimane di laboratori didattici, i 6 ragazzi hanno migliorato competenze nella scultura del legno e tornitura nella doratura e decorazione, per poter lavorare con ancor maggiore entusiasmo ed efficacia al restauro della loro chiesa a S.Ignacio de Mojos, in Bolivia. L'accoglienza e collaborazione ricevuta dalla scuola, la parrocchia e le associazioni di volontariato Freinademetz e Mato Grosso hanno reso l'esperienza indimenticabile, un'opportunità di relazione e incontro tra culture diverse e di miglioramento tecnico con possibili ricadute professionali.

Finanziato dalla PAT, il progetto triennale prosegue con contatti mail e consulenze con tutorials via WhatsApp. Il progetto è stato anche arricchito dal film documentario sull'Amazzonia prodotto da Andrea Morghen nell'ambito del Film Festival Religion Today, che prossimamente verrà proposto nelle scuole per l'attività di sensibilizzazione.
Le foto qui sotto documentano alcuni momenti costruttivi e felici vissuti insieme.
Il Centro Astalli Trento propone alla cittadinanza un corso di formazione sul tema delle migrazioni forzate e sull'accoglienza: cinque serate per approfondire gli strumenti utili per conoscere il fenomeno, le sue caratteristiche storiche e sociologiche, e per attivarsi come cittadini sensibili e consapevoli. Per farlo, saremo insieme ad esperti del mondo universitario e della cultura e agli operatori specializzati che lavorano quotidianamente con i rifugiati... QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Nel buio una luce
 esercizi spirituali ignaziani con p. Mario Marcolini sj ed équipe, 
da lunedì sera 30 dicembre 2019 a sabato mattina 4 gennaio 2020 
 
Circa gli esercizi spirituali Ignazio, il 16 novembre 1536 a Venezia, scrive le seguenti parole: “Sono tutto il meglio che io in questa vita possa pensare, sentire e comprendere, sia per il progresso personale di un uomo sia per il frutto, l’aiuto e il progresso rispetto a molti altri”.
Non perdetevi questa settimana di esercizi spirituali ignaziani, guidati da p Mario Marcolini sj; un tempo dedicato all'incontro personale con quel Dio “amante della vita” (Sap 11,26). 
 ABBIAMO BISOGNO DI DIALOGO

In un'intervista rilasciata alla giornalista messicana Valentina Alazraky, qualche mese fa Papa Francesco ha usato spesso le espressioni “dialogo” e "dialogare”, intese come importanti strumenti per affrontare i numerosi muri di intolleranza e odio che in questo periodo storico si stanno alzando. Per costruire un mondo migliore, vivere meglio, comprendendo di più gli altri, il tema del dialogo è imprescindibile. Ecco perché sosteniamo "IL BIENNIO DI EDUCAZIONE AL DIALOGO, propedeutico alla relazione di aiuto", percorso che da molto tempo il LED organizza a Villa sant'Ignazio per aprire la strada al cambiamento positivo. Si tratta di un'esperienza formativa importante e completa, che mira a promuovere un cambiamento nella vita relazionale di ogni persona: sul lavoro, in famiglia, nel volontariato e in tutte le relazioni sociali...  QUI TROVATE LE INFORMAZIONI.

A MALTA PER CONOSCERE LA PROVINCIA EURO-MEDITERRANEA

L'Associazione Amici di Villa sant'Ignazio sta organizzando un breve viaggio a Malta, luogo che da sempre è incrocio di culture con millenni di storia, da venerdì 3 a lunedì 6 aprile 2020. Si parteciperà alla processione della domenica delle Palme sull'isola. Il viaggio ha uno scopo culturale e di conoscenza rispetto alla realtà della Compagnia di Gesù a Malta, parte della nuova Provincia Euro-mediterranea. Si alloggerà  a Mount Saint Joseph, una casa per Esercizi dove abbiamo prenotato le camere per 20 persone. Per partecipare e avere informazioni si prega di contattare Luisa Bonetti entro la fine di novembre: 338 7781780. 

#succedeaVilla
È il nostro hashtag più cliccato sui social, in altre parole il collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità.

Durante il Social Camp, tenutosi a Villa sant'Ignazio lo scorso settembre, anche noi abbiamo risposto all'appello psicomagico dell’artista e cineasta Jodorowsky che simbolicamente, per porre rimedio alla tragedia del disboscamento in corso in Amazzonia, ha proposto ad ogni essere umano di piantare un albero, o seminarlo, in qualsiasi località possibile. Noi abbiamo provveduto piantando due aceri, uno europeo e uno canadese, nella nostra valletta.
Nella suggestiva foto di Gianna Feller, dal centro si innalzano proprio i due giovani aceri.



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp