Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

luglio 2021

"Ci sono culture in cui gli oggetti rotti vengono riparati valorizzando la crepa e riempiendo la spaccatura con dell’oro. Si crede che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventi più bello"

LA FESTA DI SANT'IGNAZIO
sabato 31 luglio vi aspettiamo in collina!

Leonard Cohen scrisse “C’è una crepa in ogni cosa ed è così che entra la luce”, parole che esprimono con poesia ed efficacia il senso dell’anniversario ignaziano. Il nostro fondatore trasforma una spietata ferita che ha interrotto i suoi sogni di gloria terrena in una opportunità che ha rivoluzionato la sua vita e quella di tanti che, attingendo dalla sua ispirazione, lo hanno imitato. Anche noi, come Fondazione, abbiamo iniziato da subito a metterci in ascolto delle tante ferite che hanno attraversato tutti i nostri enti nell’orizzonte della tempesta del Covid...

PER LA CENA E LA FESTA IN VALLETTA SI PREGA DI PRENOTARSI INVIANDO UNA MAIL A: ospitalita@vsi.it

QUANDO NON SI PUÒ PIÙ TACERE
per la giustizia sociale


“Non possiamo più restare in silenzio”, questo l’incipit del comunicato stampa che tre mesi fa, come Fondazione sant’Ignazio, abbiamo inviato ai media locali firmandolo insieme a diversi ordini religiosi trentini, fra i quali i Dehoniani, i Comboniani, i Cappuccini e le suore Canossiane. Ordini che da diverso tempo avevano aperto le porte dei loro conventi e delle loro comunità per accogliere, accompagnare e difendere uomini e donne, famiglie intere con bambini costrette dalle guerre e dalle carestie a fuggire dai loro paesi ed approdare nel nostro territorio. 
OGGI SI INIZIANO A RACCOGLIERE I FRUTTI DI QUELLA DENUNCIA...

ESERCIZI SPIRITUALI RESIDENZIALI 

Gli esercizi spirituali ignaziani sono il risultato dell’esperienza di vita di Sant'Ignazio di Loyola: quello stesso cammino interiore che l’ha portato a cambiare radicalmente la sua vita. Nella nostra storia abbiamo camminato su sentieri aridi e anche su prati rigogliosi…e in questo momento “dove sono?” Da lunedì 16 agosto ore 19:30 a domenica 22 agosto ore 18:30 con p. Mario Marcolini sj, Gabriela Lovato ed Eloina Corradi, guide laiche di esercizi spirituali ignaziani. 

UNA SPESA PER CHI NON PUÒ

Sono sempre di più le persone che  hanno difficoltà anche nei loro bisogni primari, come il poter preparare un pasto dignitoso ogni giorno. Il Comune di Trento, in collaborazione con il Tavolo per la solidarietà responsabile, ha attivato un fondo che raccoglie la generosità di cittadini e istituzioni e la incanala in un aiuto concreto rivolto alle persone in difficoltà, nel rispetto della dignità e valorizzando la vicinanza e l’ascolto offerto da volontari e operatori.
DUE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE DA NON PERDERE!
Comunico solidale
e Coltiviamo relazioni sono due progetti di servizio civile costruiti insieme dalle Cooperative Villa Sant'Ignazio e Samuele. Passate parola fra le e i giovani che conoscete! 
  1. COMUNICO SOLIDALE cerca giovani che abbiano un interesse nell’ambito della comunicazione sociale e del marketing e che abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona, condividendo momenti di vita e di lavoro all’interno di un contesto che ospita persone che vivono situazioni di particolare fragilità e fatica.
  2.  COLTIVIAMO RELAZIONI è per chi è interessata o interessato a sperimentarsi e mettersi in gioco in un lavoro operativo al fianco di persone che stanno vivendo situazioni di diffcoltà e che abbiano buone capacità relazionali per rapportarsi con loro in maniera positivi.

La Botega di Samuele compie 1 anno! 🎉🎈
Aperispesa e The Mesh-aP live
 

È tempo di spegnere la prima candelina! 𝗟𝗮 𝗕𝗼𝘁𝗲𝗴𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗶𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼 e vogliamo festeggiare in grande stile questo traguardo insieme a voi. Vi aspettiamo 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟱 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵.𝟬𝟬, quando la nostra terrazza si vestirà a festa e si riempirà di tanta buona musica e buon cibo. 𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗼𝗿𝘁𝗮, 𝗮𝗹 𝗽𝗮𝗻𝗼𝗿𝗮𝗺𝗮 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗶 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗶!💫 
#succedeaVilla
A fine giugno abbiamo inaugurato un nuovo "luogo" di Villa. Si tratta del nostro piccolo anfiteatro sul Belvedere... 🌅  
Non un semplice spazio, perché come scrisse un filosofo per essere abitato deve essere un luogo. Lo spazio si attraversa, nei luoghi si sosta. Lo spazio è l'astratto, il luogo il concreto. Tuttavia, il luogo non è solo uno spazio determinato, particolare, definito da coordinate precise. Il luogo è qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio. 🌻
A Villa i luoghi sono una trama intessuta di rapporti, sono la storia vissuta, per questo si riconoscono, si amano e, a volte, si odiano. Per noi in questo luogo domina il significato originario del raccogliere e del riunire; perché anche se, per legge, posso farti spazio o negartelo, è solo nel luogo che ti posso accogliere. ❤️

Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp