Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

ottobre 2021

“Non l'abbondanza del sapere sazia e soddisfa l'anima, ma il sentire e il gustare le cose interiormente". 
 - Sant'Ignazio di Loyola 

Echi dall'Amazzonia

Lo scorso venerdì 8 ottobre abbiamo ascoltato i racconti del Progetto EcofuturoRafforzamento della resilienza delle comunità indigene e campesinas dell’Amazzonia Boliviana, finanziato dalla Regione Trentino-Alto Adige e implementato dalle associazioni Amici di Villa Sant'Ignazio e COSPE ONLUS. È stata una serata che ha collegato il Trentino alla porzione boliviana della foresta più grande del mondo, per conoscere e discutere come le attuali sfide globali affliggono la quotidianità delle popolazioni amazzoniche e quali strategie di mitigazione ai cambiamenti climatici possono essere messe in atto.

Guarda la registrazione dell'evento >>

Liturgie festive a Villa sant'Ignazio

Grazie alla disponibilità dei padri gesuiti Alberto Remondini e Mario Marcolini, in accordo con l’Associazione Diaconia, si comunica che sarà garantita stabilmente la celebrazione della Messa Festiva nella cappella di Villa sant’Ignazio, tutti i sabati alle ore 18,30 (non più solo il primo sabato del mese, come per lo scorso anno). Siamo convinti che questa opportunità consentirà a molte persone occasioni di incontro, di preghiera e di riflessione, collegate anche alle diverse proposte spirituali dell’associazione Diaconia, come un importante orizzonte a tutte le altre attività che la nostra Fondazione intende promuovere.
Chi desidera ricevere aggiornamenti in proposito può richiederlo inviando scrivendo a: liturgie@vsi.it

Pellegrinaggio Ignaziano a Bassano

In occasione dell'anno ignaziano, l'associazione Amici Villa San Giuseppe di Bassano, le CVX di Padova, Trento e Bassano, le Associazione Diaconia e Amici di Villa Sant'Ignazio di Trento, accomunate dalla stessa spiritualità, hanno sentito il desiderio di creare legami e conoscersi, di costruire qualcosa assieme mettendosi in rete, incontrandosi (anche se solo online) e confrontandosi. Da questo minuzioso "lavorare" assieme è nata l’idea del Pellegrinaggio che ha avuto luogo il 25 settembre 2021...
Giovani gesuiti a Villa Nicholas Cassar
Durante la scorsa estate alcuni giovani gesuiti in formazione sono approdati a Villa Sant'Ignazio e si sono messi al servizio della nostra realtà e delle persone che quotidianmente accompagniamo. Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di ascoltare il loro punto di vista... Nicholas Cassar proviene da Malta.

Venerdì 29 ottobre vi aspettiamo in collina dalle 16.30 per questo evento dai colori e dai sapori autunnali: 
📅 segnate in agenda! 📅

Laudato Si’ e Fratelli Tutti: quali connessioni?
Abbiamo chiesto a padre Mauro Bossi SJ, redattore di Aggiornamenti Sociali, una sintetica riflessione sulla continuità fra le due encicliche di Papa Francesco. In meno di 3 minuti ci ha chiarito le idee..

Giardini d’Accoglienza, il nuovo progetto di servizio civile tra Villa Sant'Ignazio e Casa Orlando!  

Condividere la quotidianità con le persone accolte presso la realtà di Villa Sant'Ignazio, realizzare momenti di comunità, prendersi cura insieme della casa e del parco, accompagnare gli ospiti all’autonomia, raccontare l’esperienza che si sta
vivendo sul territorio… sono solo alcune delle caratteristiche del progetto di servizio civile “Giardini d’accoglienza – seconda edizione”. 
di incontro tUn anno ra umanità diverse, tra modi di vivere e di pensare differenti; uno scambio quotidiano per acquisire competenze e crescere nella relazione con gli altri. 
PASSA PAROLA FRA I GIOVANI INTERESSATI AL LAVORO SOCIALE!

Il nuovo Mercato di San Martino è già un appuntamento fisso!

Con la regia della Cooperativa Samuele è nato a Trento un nuovo mercato cittadino! 🥦🥕🍏 Un 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ che coinvolge i produttori locali dell’Economia Solidale Trentina.
𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀, in orario serale 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳:𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭:𝟯𝟬, nella piazzetta del caffè letterario 𝗕𝗼𝗼𝗸𝗶𝗾𝘂𝗲, vicino al parco della Predara in San Martino, questo nuovo spazio di acquisto solidale che propone una spesa alternativa centrata sul rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone, è già un appuntamento per molti "consumatori" attenti! 

#succedeaVilla
Abbiamo partecipato alla settima edizione della Settimana dell'Accoglienza con l'evento
"Fa’ la tua mossa! (per prenderti cura della casa comune)". Ripercorrendo la storia “al contrario” siamo partiti dal Parco delle Coste raggiungendo, in dolce passeggiata, il parco di Villa Sant’Ignazio, accompagnati da ritmi musicali, da testimonianze, da poesie... per poi concludere il nostro evento giocando alla ricerca della sostenibilità, anche nelle relazioni!


Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez e Samuele Diquigiovanni
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp