Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

Natale 2020

"Il Natale spesso è una festa rumorosa: ci farà bene stare un po’ in silenzio, per sentire la voce dell’amore" (Papa Francesco)

UN NATALE FINALMENTE SOBRIO
scommettiamo sulla primavera

L’ultimo rapporto del Censis dice che “il 73,4% degli italiani indica nella paura dell’ignoto e nell’ansia conseguente il sentimento prevalente in famiglia”, e che “l’attesa si è trasformata in disorientamento e il contagio della paura rischia di mutare in rabbia”. Brutta storia visto che siamo alla vigilia di Natale e che la parola attesa ci riporta al tempo di Avvento che lo precede e che stiamo vivendo. Da piccoli in questo periodo ci regalavano delle casette con una ventina di finestre che si aprivano ogni giorno fino al natale, dentro c’erano piccole sorprese per allenarci alla grande Sorpresa. Il Censis oggi ci dice che quelle finestrelle rischiano di essere piene delle nostre paure e del nostro scoraggiamento...

LONTANI, MA VICINI 

Ecco un'altra puntata di Vita di Casa 2.0, la rubrica che racconta le storie delle persone che vivono e lavorano a Villa Sant'Ignazio. Questa volta  la testimonianza è di una giovane ragazza che da un anno vive a Villa Sant’Ignazio. La ringraziamo per la disponibilità dimostrata, in particolare perchè questi giorni coincidono con la fine del suo percorso in Accoglienza Sociale... 

RIFLESSIONI IN PROSSIMITÀ DEL NATALE

Abbiamo organizzato una serata di preparazione al Natale con l'Associazione Diaconia e padre Mario Marcolini SJ, il quale ha proposto una riflessione che abbiamo trasemsso in diretta streaming e di cui vi proponiamo la registrazione. 
Liturgie del tempo di Natale
Giovedì 24 dicembre ore 18,30: Messa della notte di Natale
Giovedì 31 dicembre ore 18,30: Messa di ringraziamento di fine anno
Martedì 5 gennaio ore 18,30: Messa della Epifania
 
Nella Cappella di Villa sant’Ignazio, in presenza (prenotandosi alla mail ospitalita@vsi.it) oppure collegandosi on line all’indirizzo:
https://www.youtube.com/channel/UC--egvzJF31OO0_8s3SJw1Q

SGUARDI VOLONTARI
Con l'aiuto della tecnologia e di un po' di creatività, visto che non abbiamo potuto incontrare di persona e ringraziare le nostre volontarie e i nostri volontari, ci siamo inventati un'installazione artistica interattiva. Una mostra che racconta l'impegno, le motivazioni, i desideri e i valori delle persone che hanno contribuito e constribuiscono ogni giorno a far crescere Villa sant'Ignazio. Nasce così "Sguardi Volontari!

 

GIARDINI D'ACCOGLIENZA (SCUP)

Giardini d’Accoglienza è il progetto di Servizio Civile pensato per condividere la quotidianità con le persone accolte presso la realtà di Villa Sant’Ignazio e a Casa Orlando (struttura d’accoglienza  che offre assistenza a persone senza dimora), realizzare momenti di comunità, prendersi cura insieme della casa e del parco, accompagnare gli ospiti all’autonomia e raccontare l’esperienza che si sta vivendo alla cittadinanza. Ci sono due posti dipsonibili per due giovani, PASSATE PAROLA!
 

Il 2020 è stato l’anno delle solitudini forzate. Ognuno di noi ha dovuto rinunciare e rinuncerà agli abbracci, alla vicinanza dei propri cari e ai luoghi del cuore se lontani da quelli della quotidianità. Si tratta di un’esperienza faticosa ma passeggera, che ci avvicina a coloro che vivono la solitudine come condizione strutturale: chi abbandona la propria terra si trova a ricostruire da zero il mondo delle relazioni e questo spesso richiede tempo, sforzi e un clima accogliente non facile da trovare. Potevamo raccontare la solitudine dei rifugiati con un velo di tristezza, ma in un anno pieno di paure, chiusure e bollettini quotidiani abbiamo scelto un’altra strada. Quella nella foto è la storia di due volontari, che hanno iniziato a supportare una famiglia rifugiata e da un gesto di solidarietà è nata un’amicizia, diventata un rapporto profondo, che la pandemia non è riuscita a soffocare. La raccontiamo per dire che esserci per gli altri, spesso, è il modo più semplice per non essere soli.

 

LA SPESA SOCIALE, LOCALE E SOSTENIBILE

Un nuovo spazio di acquisto solidale che propone una spesa alternativa centrata sul rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone. Un luogo dove trovare – oltre ai prodotti dei nostri orti e della nostra cucina – una selezione di articoli degli attori dell'economia solidale e dei produttori del Trentino, scelti per impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta.

➡️ QUI TROVATE TUTTO QUELLO CHE VI SERVE PER ETRARE NELLA NOSTRA BOTEGA E FARE ACQUISTI SOLIDALI


#succedeaVilla

 
È l'hashtag più cliccato sui social di Villa Sant'Ignazio, si tratta per noi di un collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità. Con questi scatti vi anticipamo la prossima puntata di VITA DI CASA 2.0. Mirta, una delle nostre responsabili di casa, la conoscete tutti, ma questa volta cosa avrà raccontato all'ufficio stampa e comunicazione? 
 

Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp