Copy

VILLA S. IGNAZIO

flash news

NOVEMBRE 2018
IL TEMPO PRESENTE
Nel buio, le stelle 
In questo tempo particolarmente turbato dello scenario politico e sociale del nostro territorio e del nostro paese, sentiamo crescere sintomi di preoccupazione che toccano immediatamente molte delle persone vicine a noi, in particolare quelle che si trovano in situazioni di disagio e sofferenza. La nostra Fondazione sant’Ignazio ha il compito e la responsabilità di portare al centro ciò che avviene al fronte e i nostri fronti, in particolare quelli delle persone più povere, specialmente quelle costrette alla fuga (e a che prezzo!), ci impongono momenti di riflessione e confronto in vista di nuove azioni dentro orizzonti prima sconosciuti, in particolare per il nostro territorio.
Tutto non è più come prima, e anche noi non possiamo rimanere gli stessi. Ci obbligheranno alcuni dati concreti, la chiusura di alcuni servizi, l’interruzione di alcuni finanziamenti, nuove scelte della Pubblica Amministrazione. Ma molto di più ci obbligherà la deriva del pensiero critico, la poca tenuta sui grandi temi della solidarietà e della giustizia che sono stati gli elementi propulsori della nascita e dello sviluppo del mondo attorno a Villa sant'Ignazio...
CONCERTO ORGANIZZATO DAGLI AMICI DI VILLA S.IGNAZIO
Come sempre, aspettando il periodo degli auguri natalizi, l’associazione “Amici di Villa S. Ignazio” ha organizzato un evento artistico, un’occasione conviviale che offra anche spunti di riflessione spirituale. Beppe Frattaroli, musicista, cantautore e arrangiatore, ha conosciuto la spiritualità ignaziana da adulto e questa ha cambiato il suo orientamento e ricerca nella vita. Nel suo spettacolo di successo “Buonasera brava gente”, proposto qui a Trento venerdì 23 novembre, alle 20.30 nell'auditorium del Collegio Arcivescovile, la sua musica racconta di un viaggio di introspezione nell'animo umano, un percorso spirituale rivolto a tutti alla ricerca del senso profondo della vita.

Questa serata è un’iniziativa a favore dell’apostolato missionario di p. Fabio Garbari sj nella foresta Amazzonica in Bolivia. 
FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO
La sera del 3 dicembre festeggeremo il gesuita e missionario spagnolo andando a stare per qualche ora nella comunità dei padri Comboniani, dove alcuni giovani universitari condividono il loro quotidiano con altri giovani che provengono da luoghi di drammatica sofferenza. Alle ore 17.00 celebreremo l’Eucaristia presieduta dal p. Roberto del Riccio sj, successivamente daremo a questi giovani la parola, per avvicinarci discretamente ai loro orizzonti per viverli come un riferimento di valore. Seguirà una sobria cena in spirito di condivisione. Per partecipare, chiediamo di inviare la propria adesione entro il 30/11 scrivendo a segrefonda@vsi.it
Vi aspettiamo sabato 22 dicembre!
Sarà un'occasione per festeggiare tutti insieme questo compleanno importante e per ripercorrere con tante voci diverse il cammino, i traguardi e i cambiamenti che hanno attraversato la storia della cooperativa Villa S. Ignazio. Il prossimo 22 dicembre, dalle ore 9.30, sarà organizzata una giornata di festa e di riflessione dal titolo: ESSERE GENERATIVI, 1978-2018 i primi 40 anni della cooperativa. Sono passati quattro decenni da quando, grazie all'intuizione di un giovane obiettore di coscienza, quattro gesuiti e un centinaio di laici decidono di dare vita ad una Cooperativa di Solidarietà Sociale per la gestione di tutte le attività della casa. Fu di certo un'iniziativa all'avanguardia per tutto il movimento della cooperazione sociale in Trentino ed in Italia. Da quel momento la Cooperativa non ha mai smesso di essere generativa, dando vita per gemmazione a tante delle realtà che oggi compongono il mondo di Villa S. Ignazio.
Non mancate, perché le sorprese non mancheranno, come non mancheranno tante amiche e tanti amici che è sempre bello incontrare di nuovo!
Perché una nuova economia per tutti?
Perché ogni nostro gesto e comportamento va a modificare in qualche modo la nostra ed altrui economia. Argomento oggi molto discusso, criticato e spesso mal gestito. Per una maggiore conoscenza ed approfondimento sull'Economia la rete di organizzazioni di Villa Angaran San Giuseppe, a Bassano del Grappa, ha  pensato ad una serie di incontri con persone competenti a livello nazionale e non solo, come Leonardo Becchetti, Benedetto Gui e Adriano Sella, che ci aiuteranno ad avere uno sguardo positivo per una Economia giusta del crescere insieme. 
📣 C'è tempo fino al 29 novembre per aderire al nuovo progetto di Servizio Civile per ragazzi interessati alla comunicazione!

📢 Cerchiamo due giovani con la voglia di dare spazio alla propria creatività ideando materiale grafico e multimediale e curando i nostri profili social!

Trovate tutte le informazioni
CLICCANDO QUI

CONDIVIDETE E PASSATE PAROLA, c'è poco tempo...!
#succedeaVilla #unAnnoaVilla #weScup #comunicare



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Ufficio Stampa e Comunicazione
c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp