Copy
Facebook
Website
Email
Instagram
YouTube

VILLA S. IGNAZIO

flash news

Dicembre 2019

Questo evento, strettamente legato alla storia della Compagnia ed alla Ispirazione Ignaziana, si inserisce nel percorso di riflessione che la Fondazione sant'Ignazio propone a tutti gli enti aderenti. Questa volta abbiamo pensato ad alcune specificità: 
IL LUOGO: Villa Angaran san Giuseppe, Bassano del Grappa
IL TEMA: La nostra Sorella protesta
CHI CI AIUTA: Un breve filmato ed un’amica giornalista

per tutte le altre info CLICCA QUI 

"Gli scritti di padre Livio Passalacqua SJ ci hanno accompagnato per quattro anni su “Vita Trentina”. Li abbiamo attesi, gustati, ci hanno sempre sorpreso. Ci hanno fatto vedere il mondo e noi stessi da un altro punto di vista. Ci hanno aiutato. Talvolta hanno aperto una finestra dentro di noi, una finestra chiusa. Hanno fatto circolare nuovo ossigeno nel nostro sangue, nel nostro cervello. Hanno sempre rianimato, anche solo un po’, a volte tanto, il nostro cuore (…) Al fondo, cosa è che sta a cuore a padre Livio?  Ricordarci che il Vangelo di Gesù Cristo è veramente un lieto annuncio. E il volto di Dio che Gesù Cristo ci ha rivelato è il volto della misericordia, il volto lieto della misericordia. Il volto dell’amore che non ha confini, che non ha calcolo, che guarisce le ferite, che rialza ogni volta, che fa ripartire, che riapre i giochi della vita che sembravano chiusi, che privilegia i poveri e gli ultimi, i reietti e gli infelici."
Dalla prefazione di Vincenzo Passerini

Per le informazioni sull'evento CLICCA QUI 

Un contesto che ci interroga: dall'idea all'azione
"Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo", questa citazione di Goethe riassume bene le motivazioni che hanno spinto il consiglio di amministrazione della cooperativa Villa Sant'Ignazio ad organizzare la scorsa assemblea pensosa, consueto appuntamento autunnale che si è tenuta sabato 23 novembre. Per avere un’idea più chiara del contesto che ci interroga, abbiamo invitato in collina Massimo Occello, presidente della Cooperativa Fai e della Consulta Provinciale per le politiche sociali. Il suo intervento, competente e puntuale, ci ha illustrato le difficoltà che le cooperative sociali si trovano ad affrontare oggi...
"Coloro che costruiscono muri finiranno prigionieri dei muri che hanno costruitoPapa Francesco. Nel 1989 cadeva il Muro di Berlino, simbolo della guerra fredda, e l'Europa sembrava proiettata verso il futuro dal principio di "unità nella diversità". Ma a distanza di 30 anni, l'Europa  è nuovamente percorsa da muri, per un totale di quasi mille chilometri, sei volte la lunghezza del muro di Berlino. 
I muri impediscono di alzare lo sguardo, di vedere e di sentire cosa succede nel mondo. Non consentono di sognare insieme un futuro possibile, di immaginare una realtà di opportunità e di pace. 
Il Centro Astalli di Trento vi aspetta per una serata per guardarsi negli occhi e parlare di muri che sono stati scavalcati e abbattuti, e testimoniare che una comunità che ascolta e accoglie è possibile, ma dipende da noi!
Nel buio una luce
 esercizi spirituali ignaziani con p. Mario Marcolini sj ed équipe, 
da lunedì sera 30 dicembre 2019 a sabato mattina 4 gennaio 2020 
 
Circa gli esercizi spirituali Ignazio, il 16 novembre 1536 a Venezia, scrive le seguenti parole: “Sono tutto il meglio che io in questa vita possa pensare, sentire e comprendere, sia per il progresso personale di un uomo sia per il frutto, l’aiuto e il progresso rispetto a molti altri”.
Non perdetevi questa settimana di esercizi spirituali ignaziani, guidati da p Mario Marcolini sj; un tempo dedicato all'incontro personale con quel Dio “amante della vita” (Sap 11,26). 

Per iscrizioni e residenzialità, Tel. 0461 267650 - venerdì (Carla) dalle ore 9.00 alle 11.00 o scrivere a diaconia@vsi.it oppure 348 8226594 (Mariolina)
 ABBIAMO BISOGNO DI DIALOGO

In un'intervista rilasciata alla giornalista messicana Valentina Alazraky, qualche mese fa Papa Francesco ha usato spesso le espressioni “dialogo” e "dialogare”, intese come importanti strumenti per affrontare i numerosi muri di intolleranza e odio che in questo periodo storico si stanno alzando. Per costruire un mondo migliore, vivere meglio, comprendendo di più gli altri, il tema del dialogo è imprescindibile. Ecco perché sosteniamo "IL BIENNIO DI EDUCAZIONE AL DIALOGO, propedeutico alla relazione di aiuto", percorso che da molto tempo il LED organizza a Villa sant'Ignazio per aprire la strada al cambiamento positivo. Si tratta di un'esperienza formativa importante e completa, che mira a promuovere un cambiamento nella vita relazionale di ogni persona: sul lavoro, in famiglia, nel volontariato e in tutte le relazioni sociali...  QUI TROVATE LE INFORMAZIONI.

#succedeaVilla
È l'hashtag più cliccato sui social di Villa sant'Ignazio, in altre parole il collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità.
In questo scatto di Samuele, giovane in servizio civile che sta supportando l'Ufficio Comunicazione, il nostro Federico ci vuole comunicare che il pensiero negativo a Villa trova pane per i propri denti, perché per lui un giorno senza un sorriso è un giorno perso.



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp