Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

dicembre 2020

"La fratellanza è ciò che consente agli eguali di essere persone diverse. L’odio elimina il diverso"  (dall'enciclica "Fratelli tutti")

FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO

Come ogni anno festeggeremo san Francesco Saverio: negli ultimi tempi abbiamo cercato di dare spazio, in questa occasione, ad aperture esterne, anche estreme, abbiamo condiviso qualcosa col mondo dei rifugiati, lo scorso anno abbiamo allargato lo sguardo sul dramma dell’Amazzonia. Quest’anno abbiamo pensato ad una semplice celebrazione della Eucaristia, giovedì 3 dicembre alle ore 18.30 che faremo in presenza nella cappella di Villa Sant’Ignazio - per partecipare ci si deve prenotare inviando una mail a: ospitalita@vsi.it. Sarà possibile seguire la messa anche in collegamento streaming (disponibile QUI sul nostro canale YouTube), per chi desidera partecipare da casa. Ci fermeremo a riflettere e pregare sul coraggio apostolico ed anche sulla visione strategica di Francesco Saverio, che ha attraversato il mondo contro vento, chiedendogli di contaminarci perché ciascuno di noi, e tutti insieme, sappiamo trovare la strada giusta nell’essere portatori di vita e di speranza in questo mondo preoccupato e chiuso. Gli amici dell'Associazione Diaconia stanno pensando qualcosa per aiutare la nostra riflessione. Infine, anticipiamo anche che nel periodo natalizio prevediamo qualche momento di riflessione e di celebrazione, seguiteci per i dettagli.

 

LA NOSTRA ASSEMBLEA PENSOSA

Come ogni anno, ad autunno inoltrato, non poteva mancare la nostra Assemblea Pensosa, che questa volta sarà online, domani sabato 28 novembre alle ore 9.30 (QUI IL LINK PER COLLEGARSI) Alla luce del periodo difficile che stiamo vivendo, questo evento di riflessione collettiva si focalizzerà sul tema: Incertezza e lavoro sociale. Qualche certezza in più? Interverrà come relatore Riccardo Nardelli, presidente della Rete Pictor di Bassano (Villa Angaran San Giuseppe).
 

PONTI CHE UNISCONO 
l'interpretazione di Villa Sant'Ignazio

Durante la scorsa Settimana dell'Accoglienza, organizzata dal CNCA del Trentino Alto-Adige sul Ponte Ludovico abbiamo proposto la nostra interperetazione dell'evento diffuso "Ponti che uniscono". Per noi il significato di ponte è: mettere in contatto, permettere la comunicazione, lo scambio di messaggi; dalla comunicazione verbale e non verbale, dalla forza delle parole alla bellezza delle parole che si trasformano in arte: il canto e la poesia. 
VITA DI CASA 2.0
Nell'ufficio comunicazione della cooperativa sono arrivate nuove energie. Chiara Cerfeda e Andrea Lo Iacono hanno iniziato il loro percorso di servizio civile. L'esperienza pregressa di Chiara, come volontaria residenziale a Villa, l'ha portata ad immaginarsi una rubrica che racconti le storie delle persone che vivono e lavorano a Villa Sant'Ignazio. Nasce così "Vita di casa 2.0"!
Giovani gesuiti a Villa Sant'Ignazio
Nei mesi scorsi alcuni giovani gesuiti in formazione - tre scolastici a Trento e due novizi a Bassano - si sono inseriti nella nostra realtà e si sono messi al servizio delle nostre organizzazioni e delle persone che accompagniamo. Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di ascoltare le loro impressioni..
DA MARZO 2021 UN CORSO DI FORMAZIONE ALLA MEDIAZIONE  
La mediazione è una pratica sociale che trova le sue applicazioni in diversi ambiti (penale, familiare, affaristico, interculturale, internazionale, scolastico, ecc.). Prevede competenze trasversali e competenze specifiche ai diversi campi applicativi. Inoltre, la mediazione è anche un’interazione sociale che possiamo ritrovare nella vita quotidiana. In questo senso, siamo tutti potenzialmente mediatori. Volete saperne di più di questa proposta del nostro Laboratorio di Educzione al Dialogo? 

Sei uno studente universitario? Stai svolgendo il servizio civile? Hai più di 21 anni?

Il volontariato residenziale è un viaggio di ricerca, un’opportunità per vivere relazioni e incontri unici. In un momento in cui gli spostamenti sono limitati, fare un tratto di strada con altre persone rappresenta un’occasione per mettersi in gioco e riscoprirsi in relazione con gli altri.
𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗘 𝗤𝗨𝗔𝗡𝗧𝗢?
Da novembre, per una durata da 6 mesi ai 12 mesi
𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗢𝗦𝗔?
Vivere nella nostra casa come volontaria/o residenziale vuol dire fare un’esperienza significativa sotto il profilo umano, avere un contatto con una realtà impegnata nel sociale e crescere come cittadini consapevoli ed impegnati.
Ti chiediamo di metterti in gioco quando sei in casa, durante la settimana secondo i tuoi tempi e i tuoi orari e in qualche weekend: passando del tempo con chi abita qui, nell’aiutarci in alcuni servizi della casa. Potrai potenziare l’autonomia, la fiducia in te stesso/a, la capacità di adattarsi all’organizzazione, le capacità comunicative e di problem solving.
Sei pronta/o a partire?
Per tutte le informazioni, chiama il seguente nmero 0461/267649 o scrivi a accoglienza@vsi.it 

 

LA SPESA SOCIALE, LOCALE E SOSTENIBILE

Un nuovo spazio di acquisto solidale che propone una spesa alternativa centrata sul rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone. Un luogo dove trovare – oltre ai prodotti dei nostri orti e della nostra cucina – una selezione di articoli degli attori dell'economia solidale e dei produttori del Trentino, scelti per impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta.

➡️ QUI TROVATE TUTTO QUELLO CHE VI SERVE PER ETRARE NELLA NOSTRA BOTEGA E FARE ACQUISTI SOLIDALI

#succedeaVilla

 
È l'hashtag più cliccato sui social di Villa Sant'Ignazio, il collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità. Con questo scatto Antonio, Ines, Marco e Samueleamuele, Ines, Antonio ci anticipano ch questi giorni sono in corso dei preparativi per dedicare alcuni momenti speciali alle nostre volontarie e ai nostri volontari, vera linfa di Villa Sant'Ignazio. Dal 13 al 18 dicembre vi aspettiamo in collina per un'installazione particolare sugli sguardi...
 

Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp