Copy

VILLA S. IGNAZIO

flash news

SETTEMBRE 2019
 LA PROFEZIA RIPARTA DALL'UMANITÀ  

In occasione della scorsa Festa di Sant’Ignazio, il processo di condivisione e sviluppo di pensiero rispetto al tempo presente avviato dalla nostra Fondazione, con i venti enti aderenti, ha aggiunto una tappa importante. La presenza di padre John Dardis SJ, già direttore della rete mondiale Jesuit Refugees Service e attuale responsabile della programmazione e della comunicazione della Compagnia di Gesù nel mondo, non poteva essere più significativa... LEGGI TUTTO 

Per approfondire:
QUI TROVATE l’intervista di padre Dardis al settimanale Vita Trentina
QUI il servizio del tg regionale.

COME NON ESSERE INDIGNATI?!
COMUNICATO STAMPA SULLA RINUNCIA AI PROGETTI DEL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) DA PARTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE


Proprio oggi è stata convocata una conferenza stampa per denunciare la rinuncia immotivata da parte dell'attuale Giunta Provinciale ad un finanziamento statale già ammesso per svolgere iniziative di alfabetizzazione e socializzazione alla lingua italiana per persone straniere sul territorio provinciale. Di seguito trovate il comunicato stampa diramato:

 
Da poco abbiamo appreso che è stata firmata la Nota di rinuncia al Ministero da parte del Dipartimento salute e politiche sociali della PAT rispetto all'attuazione di due progetti già finanziati dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno. Nello specifico PROG-2355 Impact – Provincia Autonoma di Trento con un budget ammesso a finanziamento di euro 538.000,00 e PROG -2579 – A++ Italiano di base - Provincia Autonoma di Trento con un budget ammesso a finanziamento di euro 491.130,76. I progetti avevano già visto svolgersi precedenti edizioni sul territorio provinciale mediante il coordinamento del Cinformi... LEGGI TUTTO IL COMUNICATO
Tre semplici domande, se le trovi interessanti, ti aspettiamo in collina...
1. NON TI SEI ANCORA RASSEGNATA/O PERCHÉ PENSI CHE UN ALTRO MONDO SIA POSSIBILE?

2. TI PIACEREBBE VIVERE UNA DUE GIORNI IN UN CLIMA SPONTANEO E DI RELAX, MA NON DI INDIFFERENZA O DI ALIENAZIONE?
3. PENSI DI RIUSCIRE A PROCURARTI UNA TENDA, UN SACCO A PELO E POCO ALTRO?
*
ALLORA IL SOCIAL CAMP, IN PROGRAMMA DOMANI A VILLA SANT'IGNAZIO, È PROPRIO QUELLO CHE FA PER TE!
⛺ dalle 12:00 Montaggio tende
🍕 PAUSA PRANZO a Villa Sant'Ignazio
📣 15:30 “Non sono quel tipo di ragazza” con Barbara Poggio
📣 17:30 “La politica e l’Europa non ci interessano” con Elly Schlein (video conferenza) (Sala Rocce)
📣 19:00 "Quale attivismo in questo clima di conflitto?"
🍻APERICAMP (organizzato dalla Coop. Samuele)
🍕 CENA AUTOGESTITA (porta e condividi)
LIVE MUSIC 
🎤 Claudio Bonavida (one man band) 
🎤 Foxford (Folk)

p.s. se hai più di 40 anni che ne dici di fare un po' di passaparola e di avvisare figlie e figli, nipoti, figli di amici etc...
SABATO 7 SETTEMBRE non mancate al prossimo Social Play Day, l’evento organizzato ogni anno a Villa S. Ignazio, giunto ormai alla 16ª edizione, che coniuga sport, volontariato e servizio civile. L’edizione di quest’anno si svolgerà nella cornice del Social Camp ed è dedicata alla voglia dei giovani di cambiare le cose per costruire un mondo migliore. Con la collaborazione delle cooperative Samuele e Forchetta & Rastrello, del Centro Astalli, del Laboratorio di Educazione al Dialogo (LED), sabato 7 settembre il prato della valletta nel bosco di Villa S. Ignazio sarà lo spazio di giovani in festa, impegnati per tutta la giornata in tornei di GreenVolley, StreetBasket,  Biglie da spiaggia, CalcioBalilla, Slackeline e in diversi laboratori creativi. Come sempre, il Socia Play Day si evolve e cerca di coinvolgere nuove persone e organizzazioni, riflettendo su temi dal risvolto socio culturale. 

Programma

🗓 9:00 Colazione + Iscrizioni
🏀 10:00 Inizio Attività Sportive (Pallavolo, Calcio Tennis, Biglie, Calcio Balilla, Basket e Slackline)
📣 10:30 “Trump: USA e getta” con Roberto Barbiero

PAUSA PRANZO organizzato dalla Coop. Samuele (con prezzi convenzionati)
🎭 15.30 SPETTACOLO PER BAMBINI e LABORATORI con Nicola Sordo
🏆 17:30 PREMIAZIONE TORNEI E APERITIVO
Sabato 14 settembre, in mattinata, inauguriamo a Villa "IL GIARDINO DELL'INTERIORITÀ". Proporremo un momento di meditazione, un tempo personale di sosta, la messa a dimora di bulbi e piante per realizzare un contatto diretto e personale con questo angolo di natura che ci viene donato! Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione Diaconia delle Fede, in collaborazione con L’AltroBosco, per creare degli spazi nel parco che circonda Villa, dove poter coltivare la propria spiritualità... LEGGI TUTTO
Padre Fabio Garbari SJ è un gesuita trentino che vive e opera nella foresta amazzonica della Bolivia, a San Ignacio de Mojos, l'ultima realtà sociale e culturale di quelle Reducciones gesuitiche fondate nel 600' per la difesa e la valorizzazione spirituale e culturale delle popolazioni indigene. Si batte quotidianamente contro decisioni politiche, colluse con un capitalismo estremo, che mettono a rischio sia l'identità culturale di questi popoli, sia l'ambiente in cui vivono. Grazie all'Associazione Amici di Villa S. Ignazio, sabato 28 settembre avremo la possibilità di festeggiare il suo impegno e ascoltare la sua importante testimonianza di missionario contemporaneo. Un altro modo sociale ed economico è possibile... ma come? 
Una tre giorni insolita al Quartiere delle Albere di Trento, dedicata al mondo degli aquiloni, un fenomeno globale ed oggi trasversale alle varie culture, che ha conquistato il mondo a partire dalla Cina, loro terra di origine. Fra gli organizzatori non poteva mancare il Centro Studi Martino Martini, ente aderente alla nostra Fondazione.  
CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO #LALTROBOSCO, VENERDÌ 27 SETTEMBRE, DALLE 17 ALLE 19 CIRCA, TENETEVI LIBERE E LIBERI PER L'INAUGURAZIONE!
#succedeaVilla
È il nostro hashtag più cliccato sui social, in altre parole il collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità.

Karim, durante il campo estivo "Dov'è Buio Brillano le Stelle", ci ha insegnato l'auto-ironia che fa pensare: "sono arrivato dall'Africa con una bicicletta senza freni, circa 4 ore di viaggio, e tornerò con un regionale veloce, però diretto, senza passare dalla Libia".



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp