Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

aprile 2022

"Possiamo rispondere al male con il bene, possiamo amare chi ci fa del male"
(Papa Francesco)

CONDIVIDERE LA COMPASSIONE 
di Padre Alberto Remondini SJ

Questa guerra ci sembra più grave di altre perché è più vicina e ha protagonisti e luoghi più simili ai nostri. Nelle immagini dal fronte, grande due volte l’Italia, riconosciamo le nostre case, le nostre automobili, i nostri vestiti griffati, i volti dei nostri bimbi, delle nostre donne, dei nostri vecchi e rabbrividiamo all’immagine di una Genova come Mariupol. Le immagini passano a ripetizione, come al rallentatore (...) il rischio è che le emozioni si attenuino perché l’abitudine è il migliore degli anestetici,

In cammino verso la Pasqua, disarmati! 

Quest’anno il cammino verso la Pasqua sarà aiutato dal consueto percorso liturgico che dalla domenica delle Palme ci porterò fino alla notte Pasquale. Inizieremo con la liturgia delle Palme sabato 9 alle ore 18,30 poi il triduo pasquale, con la messa in Coena Domini del Giovedì Santo, l’adorazione della Croce del Venerdì santo e la veglia Pasquale il sabato sera. Nella celebrazione del Venerdì Santo il padre Mario ci aiuterà con un momento di riflessione con questa traccia:
Disarmare il mondo…disarmare noi oggi!

Tutte le celebrazioni, come di consueto saranno alle ore 18,30, nessuna celebrazione alla domenica.

La situazione dei profughi ucraini in Trentino

Nell'ultima newsletter del Centro Astalli Trento (QUi il link) trovate alcune risposte che si potrebbero dare alla violenza insensata della guerra. Come viene giustamente scritto: "si tratta dell'unica risposta che conosciamo, una risposta che abbiamo già dato alle persone in fuga da altre guerre, da altre disperazioni. La nostra risposta è sempre stata e continuerà ad essere questa: aprire le braccia"

IL 21 APRILE VI ASPETTIAMO A TEATRO!

Lo spettacolo teatrale "Esercizi di distanza", grazie al sostegno del CNCA Trentino Alto Adige, sbarca in città al teatro Cuminetti... 🎭 Segnatevi in agenda giovedì 21 aprile alle 20.45, ma soprattutto prenotate il vostro posto (QUI per la prenotazione). Questo progetto nasce dalla collaborazione fra il collettivo 𝐢𝐥 𝐅𝐮𝐧𝐚𝐦𝐛𝐨𝐥𝐨 𝐞 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐈𝐠𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨, che ha chiesto che l’esperienza del lockdown vissuto in piena pandemia da ospiti e operatori all’interno della Casa venisse raccontata e rielaborata.

SEMINA BENESSERE, INVESTI IN BELLEZZA! 

Lunedì sera, 4 aprile 2022, a Villa Angaran San Giuseppe si è tenuta un'assemblea pubblica molto partecipata, finalizzata alla condivisione del progetto previsto per l'area a Nord del parco del complesso monumentale. L'Assemblea, organizzata in collaborazione con il Quartiere Angarano e la Città di Bassano del Grappa, è stata l'occasione per lanciare la campagna di crowdfunding Intreecciamo, progetto sociale e di benessere diffuso di Villa! Con le donazioni al progetto inclusivo della Villa si potrà scegliere una pianta del futuro bosco urbano a cui associare un nome e una dedica personalizzata... 

“In Difesa Di – per i diritti  umani e chi li difende” è una rete di oltre 40 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto. Il Nodo Trentino di questa rete, di cui fa parte Villa Sant’Ignazio, propone questo doppio appuntamento in cui oltre a vedere due documentari molto intensi, ci prenderemo il tempo di riflettere insieme e confrontarci sui temi legati alla difesa e promozione dei diritti umani ed ambientali. 

Foto di Gianna Feller

ALLA RICERCA DELLE NOSTRE "FOTO DI FAMIGLIA"

Con il valido aiuto dell’amico Giorgio Delugan stiamo provando a ricostruire la nostra storia, a partire dal secondo arrivo dei gesuiti a Trento, dopo la soppressione della Compagnia di Gesù che aveva obbligato i gesuiti, alla fine del ‘700, a lasciare la chiesa di san Francesco Saverio ed il grande collegio al suo fianco nel centro della città. I gesuiti ritornano all’inizio del 900 e alla fine degli anni ’20 decidono di costruire, con l’aiuto di tanti, un luogo di accoglienza per la preghiera e la meditazione. Le tante notizie che abbiamo ritrovato in fonti diverse tratteggiano una storia, che giunge fino a noi, davvero molto interessante e degna di essere raccontata. Siamo a buon punto. Ci siamo accorti, però, che mancano le testimonianze fotografiche soprattutto degli anni della guerra, quando la casa era popolata da gesuiti e un grande numero di trentini sfollati dalla città, e poi quelle riguardanti la costruzione della parte nuova della casa, e nel periodo successivo, anni 70-90.

Chiediamo pertanto a tutti i nostri amici di verificare se hanno nei loro album di famiglia qualcosa che riguardi la nostra Casa. Vi chiediamo di segnalarlo a p. Alberto (remondini.a@gesuiti.it)

ITINERARI IGNAZIANI IN TERRA VENETA 

Gli Itinerari Ignaziani sono nati nel 2018 all’interno della rete CIS per promuovere la conoscenza dei luoghi in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola (QUI lo spazio web dedicato con il calendario). Dal 12-15 maggio 2022 gli Itinerari ignaziani si spostano in terra veneta: alle radici del carisma di Ignazio. Percorso residenziale in Veneto con inizio la sera del giovedì.

#succedeaVilla
Non proprio a Villa. Ma in collina siamo contentissimi che sia ripartito, lo scorso giovedì 7 aprile, dopo la pausa invernale, il Mercato serale di San Martino promosso da Samuele Cooperativa Sociale e frutto del progetto di welfare a km zero “Dal Seme al Mercato" (Leggete l'articolo QUI su Vita Trentina)


Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez e Samuele Diquigiovanni
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp