Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

maggio 2021

"A maggio tutto sembra possibile" 
(Way Teale)

IMMOBILI (e pensieri) IN MOVIMENTO
una nuova Tavola di lavoro 

Lo scorso 14 aprile è stata "imbandita" la prima tavola di lavoro che vede come ospiti attivi un buon numero di Enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio. Dopo la recente presentazione delle nostre Linee Guida (QUI per scaricarle), è infatti parso opportuno proporre agli Enti che operano nel compendio di Villa Sant'Ignazio e fruiscono direttamente dei beni affidati alla cura della nostra Fondazione, una riflessione sul loro utilizzo. Non si tratta di un semplice gruppo operativo nel quale si parla di immobili, ma anche e forse soprattutto, di un luogo di riflessione (il “pensieri” lo abbiamo scritto in rosso…)...
L'ILLUSTRAZIONE È DI GIORGIO ROMAGNONI

Il vescovo in visita a Villa Sant'Ignzio

Lo scorso martedì 27 settembre, a pochi giorni dall’ennesima strage di migranti nel Mediterraneo, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi insieme a una delegazione diocesana e del Centro Astalli Trento si è recato in visita alle cinque strutture religiose del capoluogo che da ormai cinque anni - d’intesa con la Diocesi e con la regia di Astalli - accolgono richiedenti protezione internazionale. Villa Sant'Ignazio, considerata cuore organizzativo dell’accoglienza, è stata l’ultima tappa di un “pellegrinaggio nei luoghi della sofferenza ma anche del riscatto delle persone”, come lo ha definito padre Alberto Remondini.

LIBRI IN CASA, UN VIAGGIO DENTRO NOI STESSI

Tre libri diversi, accomunati da una ricerca umana ed esistenziale, quasi un percorso dalla terra al cielo, dove risuonano le parole viaggio e pellegrinaggio. Viaggio non solo fuori di noi ma anche dentro di noi, dove non è noto ciò che succederà nel cammino e ciò che il cammino cambierà in noi.
La Cooperativa Villa sant'Ignazio organizza questi tre incontri online su Zoom con l’autrice e gli autori, una breve intervista e la possibilità di affrontare i contenuti attraverso piccole esperienze di approfondimento.

VERSO TRENTO CITTÀ “IN DIFESA DI”

Il 30 aprile si terrà il secondo seminario organizzato da il Nodo Trentino della rete In Difesa Di che prosegue il percorso verso la costituzione di Trento come prima “Città In Difesa Di”, approfondendo aspetti come la criminalizzazione della solidarietà e la privatizzazione dei beni comuni. Interverrà anche Yohana Lopez di Justicia y Paz Colombia sull’aumento delle violazioni di diritti umani in Colombia e sugli strumenti di organizzazione e resistenza delle comunità...

SPORTELLO INFORMATICO E LABORATORI FORMATIVI PER AIUTARE I RICHIEDENTI ASILO

Spesso accade che alcune persone richiedenti e titolari di protezione internazionale siano in difficoltà ad accedere a quei servizi on-line necessari per avere a che fare con la pubblica amministrazione. E il problema è diventato più grande in seguito alla pandemia, che ha reso l’accesso agli uffici più complicato...

IL CANCELLETTO ROSSO
Vita di Casa 2.0 

"𝐴𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑇𝑟𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑆𝑎𝑛 𝐷𝑜𝑛𝑎̀ 𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒, 𝑓𝑎𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀, 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑣𝑜 𝑑𝑎 𝑉𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝐺𝑖𝑎𝑟𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑒𝑣𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑎𝑛𝑐𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜. 𝑀𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒, 𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒 𝑒𝑟𝑎 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑜𝑠𝑎𝑣𝑜 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑒. 𝑁𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜, 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑃𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑔𝑒𝑠𝑢𝑖𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑠𝑝𝑜𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑖 𝑚𝑖𝑒𝑖 𝑔𝑒𝑛𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑔𝑙𝑖 ℎ𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑒 𝑎 𝑇𝑟𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑖 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑜 𝑖 𝑔𝑒𝑠𝑢𝑖𝑡𝑖 𝑒 𝑙𝑢𝑖 𝑚𝑖 ℎ𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑙𝑙𝑎 𝑆. 𝐼𝑔𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜." 
Con la rubrica 𝗩𝗜𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗦𝗔 𝟮.𝟬 non scopriamo solo qualcosa di più delle tante persone che abitano il mondo di Villa Sant'Ignazio; ma ci rendiamo conto che questo mondo assume significati sempre diversi. 🌍👁 𝗘 𝘃𝗼𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼? 

LA SPESA SOCIALE, LOCALE E SOSTENIBILE

Un nuovo spazio di acquisto solidale che propone una spesa alternativa centrata sul rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone. Un luogo dove trovare – oltre ai prodotti dei nostri orti e della nostra cucina – una selezione di articoli degli attori dell'economia solidale e dei produttori del Trentino, scelti per impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta.
➡️ https://form.jotform.com/201542608316045
Il modulo viene aggiornato ogni settimana con nuovi prodotti, nuove storie e nuovi sapori! Punti di ritiro:
1) BarNaut (Via delle Laste 22)
2) Bookique (Via Torre D'Augusto 29)
3) Scuola Artigianelli (Piazza Fiera n.4)

#succedeaVilla.

All'inizio di aprile Daniela ha ufficialmente fatto il suo ultimo giorno lavorativo a Villa Sant'Ignazio.
Ma c'è sempre un motivo o una scusa per tornare fra questi corridoi...
Ti aspettiamo in collina Dani, ricordati di portare i biscotti! ❤

 

Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp