Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

NATALE 2021

“Il Natale è un’opportunità privilegiata per meditare sul senso e sul valore della nostra esistenza” 
(Benedetto XVI)

Viaggiare nel buio

Riprendiamo qui una riflessione di padre Alberto Remondini SJ, inviata con l'ultima "Lettera aperta dal Consiglio della Fondazione":
E ancora brancoliamo nel buio nella deludente esperienza di non aver trovato soluzioni definitive. Perciò viviamo un tempo di reazioni inconsulte, che ci portano a negare l’evidenza, ad arroccarci sulle nostre posizioni, o a restringere e difendere i recinti. La realtà, con la sua continua imperfezione, continua a sfidarci logorandoci e deprimendoci con modalità sottili che ciascuno di noi ha conosciuto ora qua ora là nella propria vita
Diventa così più facile scambiare il tunnel con un pozzo, pensando che non ci sia via di scampo perché in fondo non c’è luce ma buio: infatti il fondo del pozzo si fa sempre più oscuro, fino al buio totale, mentre nel tunnel, anche se lungo e aggrovigliato, la prospettiva è, prima o poi, di uscir fuori, seguendo anche le più tenui tracce di luce. Più è buio, più ci sarà facile scoprire queste tracce...
🎧▶ QUI POTETE ASCOLTARE L'INTERVENTO SUL NATALE DEL VESCOVO LAURO TISI, REALIZZATO A VILLA A INIZIO SETTIMANA: "Prendete in mano il bene che vi abita. Ognuno di voi è parte di un tesoro da mettere a disposizione e scrive pagine di vita"

Chiamati a ricostruire una fraternità solidale
Esercizi spirituali residenziali

A Villa stiamo vivendo un Avvento che vuole aprire spazi che portino a farci sorgere domande rispetto alla realtà intorno a noi, per non girarci dall’altra parte e passare oltre. Fino ad ora le tappe organizzate dall'associazione Diaconia, in collaborazione con la Fondazione Sant'Ignazio, hanno coinvolto diverse realtà del compendio, come l'Associazione l'AltraStrada e il Centro Astalli. Il percorso si concluderà il nostro percorso con una proposta di esercizi spirituali residenziali “Chiamati a ricostruire una fraternità solidale” condotto da p. Angelo Stella dal 1 gennaio all’8 gennaio 2022.
Per info e iscrizioni: diaconia@vsi.it - cell. 377 3350444.

ESERCIZI DI DISTANZA - PROGETTO VITA DI CASA 2.0
Quale umanità prende forma

Esercizi di distanza è un racconto artisitico-culturale, prodotto dalla Cooperativa Villa Sant'Ignazio, attraverso gli sguardi di chi ha vissuto nella nostra Casa durante la prima quarantena causata dalla pandemia da Covid-19. Una narrazione che - senza pregiudizi - valorizza le testimonianze del lavoro sociale da diverse angolature. Solchi autobiografici di caratura storica e sociologica, frammenti di vita straordinaria, da cui il collettivo "Il Funambolo" ha tratto ispirazione per trasformare il tutto in una pièce teatrale.
Una rielaborazione privilegiata, una riflessione intima e collettiva allo stesso tempo, per ripartire e acquisire consapevolezza come individui e come comunità, rispetto ad un periodo difficile e ancora irrisolto.
Scopri la pièce teatrale 👉 bit.ly/EsercizidiDistanza

OGNI STORIA È UN DONO
Questo Natale sostieni le persone rifugiate

Natale è il tempo degli affetti e dei racconti. Il tempo in cui le persone si riuniscono tra amici, familiari, compagni di studio e di lavoro per dedicare del tempo a stare insieme e raccontarsi l’anno passato: i traguardi, le cadute, le gioie e le difficoltà. Ci sono storie, tuttavia, che nessuno ascolta. Sono quelle di chi vive in solitudine, lontano migliaia di chilometri dai propri cari, nella precarietà di un sistema che mette ai margini. Sono storie di fatica e di sofferenza, ma anche di coraggio e di dignità... 
DA NON PERDERE!
clicca QUI per il breve video di promozione

La ''Botega di Samuele'' arriva a Trento. La spesa sociale, locale e sostenibile in un negozio ''occasione d'incontro''. L'apertura ufficiale in via Marchetti è avvenuta martedì 14 dicembre e l'iniziativa propone i prodotti degli orti e delle cucine della cooperativa, ma anche una selezione di articoli realizzati dagli attori dell'economia solidale e dei produttori del Trentino

▶ Vai al sito de "La Botega" >>

#succedeaVilla
E questa volta è successo anche in Mali, nel villaggio di Alfousseni. Ma andiamo con ordine: quello più alto nella foto è, appunto, Alfousseni, in uno scatto realizzato qualche settimana fa nel suo villaggio in Mali. Ora è tornato in Trentino, ma è riuscito a realizzare un suo grande sogno. Grazie ai fondi che abbiamo raccolto attraverso Villa Sant’Ignazio, l’Associazione Germogli e la Bocciofila “Al Parco” di Tuenno, ha costruito un pozzo che pompa acqua pulita per la sua gente ed è riuscito a sistemarne uno che era fuori uso nel villaggio vicino di sua moglie. Alfusseini è arrivato a Trento più di 10 anni fa. Per arrivare qui, fra le montagne, ha attraversato il deserto e il mare. Ha rischiato la vita. È stato accolto, difeso e accompagnato dal Centro Astalli e a Villa Sant’Ignazio ha trovato casa, amiche e amici. Oggi è inserito nella comunità trentina e lavora la terra per un noto vivaio. Da tre anni nutriva il sogno di aiutare il villaggio molto povero del Mali dal quale è partito, casa sua.  Come? “Semplicemente” portandogli l’acqua, sorgente di vita, con la costruzione di un pozzo. Le persone del suo villaggio, quando non bevevano acqua sporca e non potabile, dovevano fare km per procurarsela.  Poche settimane fa questo sogno è diventato realtà e il suo viaggio è il nostro viaggio e questa storia ci insegna che la solidarietà genera solidarietà e che la vita può essere davvero sorprendente.
Una storia così, nel periodo di Natale, non può che darci speranza! 

 

Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez e Samuele Diquigiovanni
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp