Copy
Facebook
YouTube
Website
Instagram
Email


VILLA SANT'IGNAZIO

flash news 📣

gennaio-febbraio 2022

"I nuovi inizi sono spesso mascherati da finali dolorosi"
(Laozi)

COSTRUIRE ACCOGLIENZA, COLTIVARE FUTURO

Qual è il valore dell'immigrazione per il Trentino? Che ruolo giocano i migranti nel futuro del nostro territorio? E che cosa hanno da dire su questo l'Università, la Chiesa, il mondo delle imprese? In occasione dei Quarant’anni del Centro Astalli, per rispondere a queste e ad altre domande sul modello di accoglienza e integrazione che vogliamo, ci siamo trovati a Casa San Francesco a Spini di Gardolo, dove abbiamo registrato un dialogo andato in onda su RTTR. 

ITINERARIO IGNAZIANO
Questo percorso organizzato dall'Associazione Diaconia vuole essere un’occasione per sentire e vivere il ruolo della donna di allora e di oggi in maniera genuina; vuol essere un invito ad assumere responsabilità verso le donne del nostro tempo proponendo uno sguardo nuovo alle donne del Nuovo Testamento.
Il percorso avrà cadenza quindicinale e si svolgerà on line, in un gruppo con un max. di 20 partecipanti. Gli incontri inizieranno mercoledì 09 febbraio 2022 dalle ore 20:30 alle 22:00 e proseguiranno fino a mercoledì 01 giugno (9 incontri). 
Iscrizioni scrivendo a diaconia@vsi.it o contattando il numero di cell. 377 335 0444.

VI ASPETTIAMO ALL'ASSEMBLEA PENSOSA
"Essere comunità educante”

SAVE THE DATE - Domenica 20 febbraio 2022, dalle 9.00 alle 12.30

La Cooperativa Villa Sant'Ignazio continua il percorso di lavoro per costruire un modo nuovo e moderno di essere comunità, nella convinzione che in un momento difficile, segnato dalla pandemia globale, è ancora più urgente il bisogno di un pensiero collettivo e condiviso. Interverrà Giuseppe Milan, Professore “onorario” dell’Università di Padova dove ha insegnato “Pedagogia generale e sociale”, attualmente Docente di “Pedagogia della pace e dell’intercultura” e di “Pedagogia di comunione” presso l’ Univ. SOPHIA di Incisa Valdarno (FI).

Riconoscere, interpretare, agire
Sono i passaggi della proposta pedagogica e spirituale dell'associazione Amici di Villa San Giuseppe di Bassano. Martedì primo febbraio inizierà il percorso, in tre tappe, per approfondire e conoscere la Pedagogia Ignaziana, guidato da padre Alberto Remondini, un'occasione ricca di stimoli. Il cuore della Pedagogia Ignaziana sta nella "riflessione", ovvero la capacità di rileggere le esperienze al fine di scoprire il significato che esse hanno per il soggetto che le ha vissute e agire in conseguenza. Per partecipare in presenza è richiesto il Green Pass ed è necessaria l'iscrizione tramite la mail amicivsg@gmail.com; è possibile inoltre partecipare in modalità online da casa. Gli incontri sono ad offerta libera e responsabile.

QUI tutte le info >>

Le comunità saranno il futuro?

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo (LED) di Villa Sant'Ignazio propone un ciclo di tre incontri (5 marzo 2022, 2 aprile e 14 maggio) in forma laboratoriale per riflettere insieme su come essere costruttori di comunità. Partiremo da fatti di cronaca che ci inquietano e pongono domande, per poi confrontarci in piccoli gruppi con dei facilitatori. I temi degli incontri saranno:
1. Quale cambiamento per un futuro possibile?
2. Amicizia sociale;
3. Gentilezza.

Un'opportunità di Servizio Civile da non perdere, passate parola: scade il 4 febbraio!

Giardini d’Accoglienza è il nuovo progetto di Servizio Civile pensato per condividere la quotidianità con le persone accolte presso le realtà di Villa Sant’Ignazio e Casa Orlando (struttura d’accoglienza  che offre assistenza a persone senza dimora). I giovani saranno protagonisti di momenti di comunità, si prenderanno cura insieme della casa e del parco, accompagnando gli ospiti all’autonomia e raccontando l’esperienza che si sta vivendo alla cittadinanza.

COSTRUIRE ACCOGLIENZA, COLTIVARE FUTURO

La Cooperativa Samuele ha da poco annuciato di essere partner con #labotegadisamuele del progetto FRUTTA FRESKA, promosso da UNITiN, l'associazione studentesca presente in tutti i dipartimenti dell'Università. Un progetto che rispecchia appieno la filosofia della Botega: fare rete con un obiettivo comune, diffondere la cultura della sostenibilità e rendere accessibile una spesa critica e responsabile. Grazie a questa collaborazione CON SOLI 5 € gli studenti potranno infatti ritirare ogni settimana un sacchetto di frutta e verdura biologica, anche a filiera corta,  sostenendo insieme le attività sociali della cooperativa.

#succedeaVilla
Pamela e Matteo stanno per concludere il loro percorso. Hanno fatto Servizio Civile con il progetto "Giardini d'accoglienza", sia in comunità a Villa che a Casa Orlando e hanno rivitalizzato la squadra bosco. La loro presenza è stata davvero preziosa. Qualcuno ha detto: "se la vita è solo un passaggio, in questo passaggio seminiamo almeno dei fiori"...
...un grandissimo grazie di cuore a Matteo e Pamela per tutti i bellissimi fiori che hanno fatto crescere!  


Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione Sant'Ignazio visita 
nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
Tieniti aggiornato anche con la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui
 

____________
PER INFO:
Andreas Fernandez e Samuele Diquigiovanni
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 
22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 
3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.it






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp