Copy

VILLA S. IGNAZIO

flash news

giugno/luglio 2019
LA FESTA DI SANT'IGNAZIO ALLA VIGILIA
segnate in agenda martedì 30 luglio, avremo con noi p. John Dardis SJ 

Per celebrare Sant'Ignazio, anche quest'anno festeggeremo con la ormai famosa festa e cena ignaziana in collina, insieme alle amiche e agli amici che condividono il nostro cammino. A differenza del solito, però, ci troveremo martedì 30 luglio e avremo con noi il padre gesuita John Dardis SJ, consigliere del Padre Generale della Compagnia di Gesù per il discernimento e la programmazione apostolica. Cercheremo di approfittare di questa occasione di festa che ci fa ritrovare in tanti, per proporre qualche bel momento di riflessione. Vi aspettiamo!
Prenotazioni per la cena entro e non oltre venerdì 26 luglio 2019:
  tel 0461 238720 - ospitalita@vsi.it  
CAMMINANDO, GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2019  
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno migliaia di persone sono costrette a fuggire da guerre e violenze: lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. Dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata: storie di sofferenze, ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto. Tutti noi siamo invitati a ricordare che ogni essere umano, uomo, donna o bambino migrante, ci riguarda e insieme ai rifugiati possiamo scoprirci comunità camminando insieme verso un futuro di diritti e di pace. Il Centro Astalli Trento è in prima linea per camminare in questa direzione. Ecco gli eventi organizzati:
17 giugno, Trento, Primo Piano con Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, 46° Parallelo e Il Gioco degli Specchi
18 giugno, JAY SLOT (Rap/Afro/Reggae Hip Hop) Dov'è buio brillano le stars
19 giugno, Storie da cinema presso Centro per la Cooperazione Internazionale
20 giugno, Camminando, GMdR a Trento e Marcia "Restiamo Umani" a Trento
21 giugno, Marcia "Restiamo Umani" a Rovereto
22 giugno, GMdR19 al rifugio Altissimo e Il mondo in piazza a Riva del Garda
29 giugno, Muri che uniscono con Muros Que Unen
DALL'ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA COOPERATIVA
L'Assemblea della Cooperativa Villa sant'Ignazio, che si è tenuta sabato 25 maggio, non è stata solo un’occasione di incontro per i soci, ma anche un’opportunità per ripercorrere quanto fatto nell'ultimo anno e prendere decisioni condivise. Mai come in questo periodo storico, in cui lo scenario politico e sociale del nostro territorio e del nostro paese ci impone preoccupazioni su più livelli, è bene “sfruttare” ogni possibilità di partecipazione organizzata.. Continuiamo ad assistere ad atti di disgregazione del welfare trentino, quello stesso welfare che ha sempre portato il resto dell’Italia a considerarci un modello. Basti pensare alla battuta di arresto delle esperienze di accoglienza diffusa dei migranti; una cosa terribile, considerato che da fuori venivano a vedere come funzionavano per replicarle. Insomma, oggi chi tace è complice!

“È necessario che i cattolici, a cui è legato in termini ideali il 70% delle organizzazioni attualmente presenti nella società civile e nel volontariato, non si tirino più indietro, si assumano le loro responsabilità e comincino a fare massa critica per poter incidere sulle scelte che davvero contano”  (Zamagni, aprile 2019)

 
AAA VOLONTARI CERCASI!
Da domenica 30 giugno a domenica 7 luglio ospiteremo a Villa sant'Ignazio famiglie da tutta Italia che hanno figli videolesi (alcuni anche con problemi di sordità). Per una settimana queste famiglie ritemprano le energie fisiche e psicologiche, attraverso un po’ di riposo, ma soprattutto attraverso la condivisione delle fatiche e della gioia che comporta essere genitori di bambini che hanno queste difficoltà. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno della preziosa presenza di tanti volontari per gestire i servizi. Vi invitiamo quindi alla collaborazione.Tutte le persone interessate a darci una mano e a fare questa esperienza possono contattare il nostro Marco Degasperi
(marcodegasperi@vsi.it oppure tel: 0461 238720), mentre martedì 25 giugno alle 17.30, ci troveremo per i nuovi volontari (ma anche con tutti quanti fossero interessati) insieme a Salvatore Lagati, fondatore del centro pedagogico e di questo progetto. Proponiamo questo incontro per presentare le attività e per approfondire il senso che ha questa proposta formativa per i bambini e le loro famiglie.
#succedeaVilla
È il nostro hashtag più cliccato sui social, in altre parole il collegamento a diversi contenuti che riguardano la nostra realtà, con tutte le sue sfaccettature, per rendervi partecipi e assaporare la nostra quotidianità. #succedeaVilla nelle Flash News prenderà la forma di una fotografia che di volta in volta sceglieremo per parlarvi del nostro mondo, ma non solo...

Questa è una bella foto di Samuele, ragazzo in servizio civile nell'Ufficio Stampa e Comunicazione. Michela, il cui servizio civile è invece a cavallo fra la Cooperativa e il Centro Astalli Trento, in una delle scorse mattinate mostra la prima insalata dell’orto dell’Accoglienza Sociale. Difficile trovare un modo per iniziare la giornata meglio di così! 



Per conoscere tutte le notizie, i corsi, gli eventi degli enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ti invitiamo a visitare il nostro sito.
Se non desideri più ricevere questa newsletter scrivilo a: ufficiostampa@vsi.it
  Guarda anche la pagina FACEBOOK di Villa S.Ignazio: clicca qui

 

____________

Andreas Fernandez
Ufficio Stampa e Comunicazione

c/o VILLA SANT'IGNAZIO
VIA DELLE LASTE 22 - 38121 TRENTO - ITALY 
Mob. 3669105359 - Tel. 0461-238720 - Fax 0461-236353
E-mail: ufficiostampa@vsi.it 
Web: www.fondazionesantignazio.gesuiti






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione S. Ignazio · Via delle Laste, 22 · Trento, Tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp