Copy
View this email in your browser
InnoSuccess

 Racconto di un evento di brokeraggio
a Bruxelles

 
Una delle maggiori piattaforme tecnologiche europee, la WssTP (Water Supply and Sanitation Technology Platform) ha organizzato un evento di brokeraggio nelle giornate del 23 e 23 novembre.  

Un evento di brokeraggio è un'occasione importante per le aziende, le strutture pubbliche, le università e i centri di ricerca per: formarsi, sviluppare nuove conoscenze, diventare partner di progetti europei, trovare partner per le propre idee progettuali e costruire alleanze strategiche con attori internazionali consolidati nel panorama comunitario. 

Se vi interessa sapere come si svolge un evento di brokeraggio....seguite l'illustrazione delle due giornate, qui di seguito. 
Alle 9,00 i partecipanti raggiungono il Centro Congressi Diamant, a Bruxelles


effettuano la registrazione e si incontrano per la colazione


Alle 9,30 cominciano i lavori. La prima parte della giornata è dedicata ai funzionari della Commissione Europea.....


che illustrano quelle che sono le politiche e le strategie di sviluppo della UE relativamente al temi oggetto della giornata.
Si tratta di un momento informativo e formativo estremamente importante per i partecipanti poiché sulla base delle informazioni ricevute potranno capire come sviluppare nuovi progetti e richiedere finanziamenti, come meglio posizionarsi in Europa, e come partecipare attivamente all'interno della piattaforma tecnologica.


A metà mattina il coffee break, per confrontarsi, ritrovarsi o conoscersi, condividere idee e future iniziative e...


registrarsi agli incontri B2B del pomeriggio, per chi non l'ha ancora fatto online.


Alla ripresa dei lavori, tocca ai problem owner, ovvero grandi aziende internazionali che presentano delle problematiche specifiche (in questo caso relative alla gestione dell'acqua che costituiva il tema della giornata) con l'obiettivo di trovare dei partner con i quali condividere progetti e programmi risolutivi.


Subito dopo è il  momento delle aziende e dei centri di ricerca che illustrano la propria idea progettuale con l'obiettivo di trovare nuovi partner per svilupparla e realizzarla.


Nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, cominciano gli incontri B2B: occasioni importanti per costruire alleanze strategiche.


Durante gli incontri B2B, coloro che desiderano prendere parte ad una o più delle proposte progettuali incontrano direttamente le aziende che le hanno presentate, offrendo il proprio contributo e descrivendo il ruolo che potrebbero svolgere.


Ugualmente, le aziende e i centri di ricerca che desiderano unirsi in partenariato ai problem owner li incontrano individualmente per proporre percorsi risolutivi e possibili idee progettuali in proposito.


Dopo gli incontri B2B (circa 180), si ritorna in sala per l'ultima sessione della prima giornata, dedicata alla presentazione dei progetti di successo che sono stati finanziati dalla Commissione Europea. Ulteriore occasione per acquisire informazioni e sviluppare capacità relative alla progettazione.


In serata, cena al ristorante italiano per consolidare le relazioni.


La mattina successiva, di nuovo insieme per le riunioni dei gruppi di lavoro della WssTP.


I gruppi di lavoro sono costituiti da membri della piattaforma (aziende, centri di ricerca, ecc.) che si riuniscono relativamente a un tema specifico (in questo caso, ad esempio, water and energy, water and ICT, water and agry-food, ecc.) per individuare e mettere in luce i bisogni del proprio settore con l'obiettivo di farli emergere vis-à-vis la EC e altre organizzazioni chiave, contribuendo così allo sviluppo di nuove politiche e all'allocazione dei fondi comunitari.


Tra i lavori di un gruppo e l'altro, le pause costituiscono di nuovo dei momenti di aggregazione importanti, per condividere saperi e valori, programmi per il futuro e realtà in corso, per sviluppare o consolidare relazioni che daranno vita a nuovi percorsi e progetti condivisi, per innovare e per crescere.




L'equipe di InnoSuccess vi augura
Buone Feste!


Se non desiderate più ricevere la Newsletter di InnoSuccess, cliccate qui sotto alla voce unsubscribe from this list. 




 
Copyright © 2016 InnoSuccess sprl-s, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp