Copy
InnoSuccess ha sede a Bruxelles e supporta piccole, medie e grandi imprese, aziende pubbliche, università, centri di ricerca, cluster, associazioni e organizzazioni internazionali, nel cammino verso la crescita, l’innovazione e il successo, grazie alle numerose e differenziate risorse messe a disposizione dall’Unione Europea.
 
InnoSuccess

 Piattaforme Tecnologiche e Reti europee: quali sono i vantaggi di farne parte?


Una delle domande centrali che le imprese italiane, così come i centri di ricerca, le università e le associazioni, generalmente si pongono quando approcciano per la prima volta le piattaforme e le reti europee è la seguente:

Quali sono, in concreto, i vantaggi che potrei ottenere se ne diventassi membro?
 
Essendoci già più volte soffermati a mettere in luce quali siano per gli affiliati gli importanti benefici generici offerti da piattaforme e reti ( vedi sul nostro sito https://www.innosuccess.eu/home-italiano/servizi-e-punti-di-forza/inserimento-in-piattaforme-reti-e-cluster/ oppure accedi alle precedenti Newsletter https://www.innosuccess.eu/home-italiano/news-info-e-strumenti-dall-europa/)
ci piacerebbe offrire a questo punto, in breve, alcuni esempi più specifici relativi a due realtà particolarmente importanti e in crescita qui a Bruxelles:

1. The Alliance for the Internet of Things Innovation (AIOTI), www.aioti.org

2. The European Water Platform (WssTP), http://wsstp.eu/
 

AIOTI è una rete europea, di recente costituzione (2015), estremamente interessante per le aziende e i centri di ricerca in quanto apre importanti prospettive di collaborazione e scambi di esperienze nella RETE, relativamente alla gestione di qualsiasi cosa si possa connettere a Internet (Internet of Things).

Diventare membro di AIOTI significa:
 
•Essere in rete e in contatto sistematico con i maggiori attori del settore IoT: SME e grandi imprese, centri europei di ricerca, università, associazioni e enti pubblici.
•Trovare partner nel settore dell’IoT Innovation per la progettazione europea e per nuovi sviluppi di mercato.
•Diventare attore attivo all’interno dei 13 working groups relativi a settori specifici: IoT European Research Cluster, Smart Cities, Mobility, Water Management, Manufacturing,  Energy, Buildings and Architecture, ecc.
•Essere direttamente collegato alle istituzioni europee e agli stati membri dell’UE.
•Contribuire alle attività di sviluppo delle policy europee per il futuro dell’IoT.
•Ricevere costantemente informazioni aggiornate e immediatamente reinvestibili a livello concreto relative all’IoT.
•Sviluppare in modo continuativo nuove capacità e strumenti relativi alle policy, agli standard e alla legislazione nell’ambito dell’IoT.
•Godere di speciali privilegi in occasione di tutti gli eventi organizzati nell’ambito dell’IoT.
•Eleggere e diventare eleggibile per posizioni e ruoli chiave all’interno di AIOTI.

 

La Piattaforma Europea Tecnologica dell'Acqua (WssTP) è l'organizzazione europea che si occupa dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione legati al settore dell'acqua.
 
Diventare membro della WssTP  significa:
 
•Fare parte e godere di una rete di riferimento e collaborazione costituita da 170 affiliati (imprese, istituzioni pubbliche e centri di ricerca e di trasferimento di tecnologia).
•Partecipare attivamente a 18 Working Group con l’obiettivo di incrementare e implementare le opportunità di azione, crescita e sviluppo nel mercato globale legato all’acqua per i settori: water and agri-food, water and ICT, water and industry, water-energy-food biodiversity, renewable energy and desalination, green infrastructures, water beyond Europe, ecc.
•Influenzare le policy e l’allocazione dei fondi della Commissione Europea per tutti i settori collegati all’acqua: energia, agri-food, industria manifatturiera, utility, infrastrutture, ecc.
• Avere accesso prioritario a informazioni chiave utili a pianificare le strategie di produzione e presenza nei mercati per gli ambiti sopra elencati (attraverso un’attività di diffusione regolare e capillare di contenuti e l’organizzazione periodica di convegni con la presenza dei funzionari e direttori unità della CE).
•Sviluppare consorzi per l’elaborazione di progetti europei e di cooperazione internazionale, e per l’accesso ai fondi dei programmi di Horizon 2020 (alla fine del 2016 la WssTP ha individuato e presentato ai propri membri più di 70 bandi relativi al settore dell’acqua).
•Beneficiare di eventi finalizzati agli incontri B2B (In occasione dell’ultimo evento di brokeraggio, a novembre 2016, sono stati organizzati circa 190 incontri d’affari. A marzo 2017 è previsto un altro evento di brokeraggio focalizzato al matching tra investitori e imprese).


Per maggiori informazioni info@innosuccess.eu

 
Buon fine settimana dall'equipe di InnoSuccess



Se non avete piacere di ricevere le Newsletter di InnoSuccess, cliccate, per favore, l’apposito link a fondo pagina Unsubscribe from this list.
Copyright © 2017 InnoSuccess sprl-s, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp