Copy
Artico non è solo cooperativa sociale, ma progetto in divenire sui temi di educazione e formazione, turismo sociale e scolastico e gestione di beni comuni. Un'esperienza che nasce da ConSolida., consorzio della cooperazione sociale trentina.
Se non vedi correttamente questa newsletter clicca qui

Genitori ed insegnanti nell'era di internet

In primo piano il nuovo percorso "Connessioni Familiari": due laboratori paralleli uno per genitori ed uno per insegnanti. Un unico obiettivo: saper riconoscere e gestire i rischi connessi all'uso del web da parte di bambini e ragazzi.
Cyberbullismo, aggressività, calo dell'attenzione sono alcuni dei rischi connessi all'uso di internet, cellulari e videogiochi. Strumenti che - lo si voglia o no - oggi fanno parte nella nostra vita. Per questo è importante fornire ai propri figli / alunni consapevolezza, pensiero autonomo e senso critico rispetto all'uso di queste tecnologie. 
Questo è il filo conduttore del nuovo percorso "Connessioni Familiari" progettato in collaborazione con la psicologa Serena Valorzi e particolarmente indicato per genitori ed insegnanti dalle scuole medie. Sotto i dettagli di questa e di altre due attività didattiche

Lo Staff 
CONNESSIONI FAMILIARI
Un percorso per i docenti (6 h) ed uno per i genitori (4 h). Nella prima parte si parla di prevenzione e gestione dei rischi connessi ad internet, nella seconda si affrontano da un punto di vita pratico i social network più attuali perchè una scarsa conoscenza di questi strumenti da parte degli adulti non aiuta, anzi consolida, il gap generazionale tra genitori e figli.
• scuola secondaria di I grado
• 10 ore totali (3 incontri per i docenti, 2 incontri per i genitori)
Scarica la scheda completa
E-ROBOT - educazione alla robotica
Quattro incontri teorico-pratici per imparare come programmare un software ed assemblare sensori, sviluppando così spirito di squadra e capacità logica, creatività e abilità di problem solving. 
• scuola secondaria di I e II grado
• 4 laboratori didattici:
Logica e problem solving / Il funzionamento del robot: componenti di base / Assemblaggio e costruzione del robot / La programmazione del robot
Scarica la scheda completa
UNA PIAZZA, MILLE PAGINE
Il percorso vuole far conoscere agli studenti storie, tradizioni e valori degli spazi comuni - come le piazze - mettendo in dialogo 3 generazioni: nonni, figli e nipoti. A partire da interviste, uscite didattiche, letture di racconti e fonti storiche, gli studenti costruiscono uno storyboard multimediale e multigenerazionale divenendo lettori e scrittori della sua grande narrazione.
• scuola primaria e secondaria di I grado
• 3/4 incontri di 2 ore ciascuno
Maggiori info

Per un preventivo su misura e senza impegno contattateci al numero 0461.1597612 o alla mail educazione.ambientale@consolida.it
 
Scopri tutte le attività in catalogo
Seguici su Facebook
Visita il sito
Contattaci
Copyright © 2016 Artico impresa sociale, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp