Copy
Newsletter Prioritalia | Gennaio - Febbraio 2019 | n. 14
Politica ed Europa
di Marcella Mallen, Presidente Prioritalia 

Politica ed Europa sono due parole spesso
utilizzate con una connotazione negativa e che invece sono parole belle, parole che dovrebbero tornare ad evocare fiducia e positività.
Oggi, per rendere l’Italia e l’Europa migliori è importante mettere insieme il capitale sociale, ovvero la responsabilità, i valori, le relazioni, e l’innovazione, intesa come la capacità di trovare nuove soluzioni ai problemi che ci attendono.
E per mettere insieme capitale sociale e innovazione sono necessarie capacità manageriali: visione e pianificazione, concretezza esecutiva, approccio sistemico, capacità di ottimizzare le risorse e di misurare i risultati. Competenze oggi indispensabili vista la complessità, l’interdipendenza e la velocità del mondo in cui viviamo.
Per affrontare tutto questo non può mancare, inoltre, un altro fattore decisivo: la fiducia, che poggia sui legami sociali, sulla qualità delle relazioni, sulle progettualità che nascono dai territori.
Ed è proprio a partire dalla fiducia e dalla collaborazione con altri soggetti responsabili e credibili che si possono innescare processi di innovazione civica e sociale in grado di dare risposte plurali a questioni sempre più complesse.
Buona lettura,
Marcella
La sfida di VOLT 
Roma, 5 marzo  
In vista delle prossime elezioni europee, Prioritalia promuove un incontro per affermare la visione di un’Europa inclusiva e sostenibile, che riconosca i valori della competitività, dell’innovazione, della conoscenza e della partecipazione democratica come pilastri di un rinnovato modello di integrazione.
L’evento prosegue l’impegno della comunità manageriale al fianco dei ragazzi di VOLT, movimento paneuropeo e progressista costituito da giovani under 35, che propone un modo di fare politica nuovo e più inclusivo per portare un cambiamento reale a tutti i cittadini d'Europa.   
L’appuntamento è per martedì 5 marzo dalle ore 17:00 per l’evento “Rigenerazione Europa: valori ed opportunità”. Per informazioni e prenotazioni clicca qui.

L’evento | Prioritalia al Congresso Nazionale di VOLT | L’intervento di Marcella Mallen

 
Prioritalia sostiene la Proposta di legge su Educazione Civica e Cittadinanza
Roma, 25 febbraio
 
È stata depositata e presentata dall'On. Alessandro Fusacchia la Proposta di Legge, sostenuta da Prioritalia, che promuove le competenze civiche tra gli studenti innovando le modalità di insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nella scuola primaria e secondaria.
Rigenerare le competenze civiche a partire dalle comunità scolastiche è uno degli assi portanti delle nostre attività. Grazie al lavoro fatto con Movimenta, e assieme ai nostri soci fondatori Cida e Manageritalia, vogliamo offrire il nostro contributo all’innovazione sociale, a partire proprio dalle scuole, attraverso l’impegno attivo di tanti nostri manager. [...]

Video presentazione della proposta | Il comunicato stampa | Il testo integrale della proposta
Prioritalia e OGP Italy
Roma, 23 gennaio

L'Italia è stata chiamata a presentare il 4° Piano d'azione (2019-2021) legato alla partecipazione del nostro Paese ad Open Government Partnership (OGP).
Prioritalia ha partecipato all’evento organizzato da Open Government Partnership Italy ed ha contribuito al tavolo "Partecipazione e Accountability" con Filippo Salone ed al tavolo “Cittadinanza Digitale e Innovazione” con Andrea Latino . Obiettivo che ci sta a cuore è garantire uno standard alto di accountability tra tutte le Amministrazioni attraverso la costruzione di adeguati processi di valutazione.  Al centro del dibattito i processi di innovazione civica e sociale emergenti nei sistemi di rappresentanza di categoria e le nuove forme di collaborazione “opensource” con decision makers e Amministrazioni pubbliche. 

Il 4° Piano d’Azione
ASviS 2019
Roma, 27 febbraio

 
Nell’ambito della partnership con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e dell’impegno per il raggiungimento del Goal 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide, Prioritalia ha partecipato al confronto “La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?". Nel corso dell’evento, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Presidente della Camera Roberto Fico, sono stati illustrati gli indicatori sintetici aggiornati sulla condizione dell’Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
In preparazione anche la terza edizione del
Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS dal 22 maggio al 7 giugno 2019.

Il video dell’evento | Il documento “La Legge di Bilancio e lo sviluppo sostenibile”

Premio CULTURA + IMPRESA 2018/2019
Milano, 11 marzo

Prioritalia patrocina la V edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table.  Il Premio ha lo scopo di individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali, pubblici e privati, imprese e fondazioni erogative, che investono in cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.
Alle quattro sezioni consuete – sponsorizzazioni e partnership culturali, produzioni culturali d’impresa, fondazioni culturali d’impresa e Art Bonus – questa edizione del premio aggiunge due menzioni speciali, una dedicata  alla digital innovation nella cultura, l’altra al miglior progetto realizzato in particolare sul territorio lombardo. 
Le iscrizioni al Premio CULTURA+IMPRESA sono prorogate all’11 marzo ed i Progetti vincitori saranno selezionati entro il prossimo 10 aprile.


Il video | Leggi il bando del Premio | Proroga iscrizioni
Economia circolare: facciamo il punto
Roma, 15 febbraio

È stato pubblicato il documento del Ministero dell’Ambiente dopo la consultazione pubblica alla quale ha partecipato anche Prioritalia con Piera Magnatti.
Un ripensamento delle strategie di mercato che consenta di salvaguardare le risorse naturali e la competitività dei settori industriali. Quello che l'economia circolare comporta è un cambiamento radicale di mentalità e priorità. Senza scuse né scorciatoie: la circular economy è una necessità, che necessita a sua volta di essere regolamentata e misurata. [...].

L'intervista a Piera Magnatti | La consultazione pubblica
Accordo con l’Università di Tor Vergata per il Master MARIS
Roma, 18 marzo

È stato avviato un accordo di partnership non oneroso con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per la prima edizione di MARIS - Master di II livello di Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità -  che prevede una formazione post laurea di eccellenza sui temi della responsabilità e rendicontazione sociale, della creazione di valore condiviso e dello sviluppo territoriale sostenibile. La collaborazione prevede, tra l’altro, lo sviluppo di momenti pubblici su temi specifici, testimonianze e docenze. La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 18 marzo 2019.

Il bando del Master  | Master MARIS
La rete degli influencer di Prioritalia
 
Idee, progetti, competenze e, soprattutto, persone: questo è il mondo di Prioritalia.
Giovani intraprendenti, top manager e catalizzatori dell'innovazione sono gli influencer della nostra community. La nostra rete si arricchisce di valore umano e professionale, in una community densa di competenze professionali e di vita, con la presenza di molte donne protagoniste di importanti realtà aziendali e sociali.  
In Prioritalia ascoltiamo e valorizziamo le idee degli altri: non chiederti se innovare, ma come!

La rete degli influencer
Copyright © 2019 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp