Copy
Newsletter Prioritalia | Novembre - Dicembre 2019 | n. 19
Il 2019 di Prioritalia
di Marcella Mallen, Presidente Prioritalia 

Guardiamo all'anno che sta per terminare con soddisfazione. Quest'anno è corso via veloce come il battito d'ali del colibrì che ci ha accompagnato negli ultimi mesi e che ci accompagnerà nelle nostre prossime attività. 
Innovazione  e tensione sociale resteranno al centro delle attività del prossimo anno,  al servizio di un’ idea di sviluppo sostenibile basata sull’integrazione tra economia, società e ambiente.
Il nostro impegno continua e si arricchisce di valore, grazie alle nostre prossime attività: gli incontri e i progetti di cui leggerete sono le basi della nostra azione, gli elementi per ampliare la nostra rete e promuovere l’impegno civile e sociale del mondo manageriale, per incidere in maniera sempre più significativa sui modelli di sviluppo della società.

Buone Feste!
Marcella 
Gocce di sostenibilità
Roma, 17 gennaio 2020

Venerdì 17 gennaio 2020 dalle 8.30 alle 10, presso la Fondazione Prioritalia (Via Orazio, 31 - Roma / Piazza Cavour - Metro Lepanto) si svolgerà il primo appuntamento di "Gocce di Sostenibilità", un ciclo di incontri di alta formazione dedicato a esperti, analisti finanziari e manager qualificati sulle tematiche della valutazione di sostenibilità.  Il primo appuntamento sarà dedicato a Sostenibilità e Sviluppo: la diffusione dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) può favorire l’implementazione degli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals)? 
Il primo incontro, facilitato da Donatello Aspromonte (cost-benefit analysis expert) e Andrea Gasperini (head of Sustainabily AIAF) vedrà la partecipazione di Enrico Giovannini, recentemente rieletto all'unanimità portavoce ASviS.
Seguirà caffè di networking. 

Per richieste di accredito


 
XVII Premio Socialis
Roma, 4 dicembre

La responsabilità sociale d’impresa cresce, grazie anche alla sempre maggiore corrispondenza tra investimenti e ritorni, dicono i dati più recenti dell’Osservatorio Socialis , secondo cui le spese in CSR e sviluppo sostenibile delle aziende italiane con oltre 80 dipendenti sono cresciute del 25% tra il 2015 e il 2018, a beneficio di territori e comunità locali, reputazione aziendale e clima lavorativo.
I risultati sono stati presentati il 4 dicembre durante la cerimonia di consegna del 17esimo Premio Socialis al museo MACRO Asilo, evento di cui Prioritalia è tra i patrocinatori, utile per valorizzare le migliori tesi di Laurea sul tema della responsabilità, e far emergere buone pratiche e individuando le tendenze per il futuro.

Il racconto dell'evento e le tesi premiate | La nascita e la mission di Prioritalia: l'intervento di Marcella Mallen al XVII Premio Socialis

 
Datapoiesis Fall School & Dono della Sintesi
Ivrea, 25 – 30 novembre
Prioritalia ha partecipato alla nascita della prima impresa italiana datapoietica (neologismo che indica ciò che viene pensato e realizzato partendo dai dati, in ambito artistico, culturale & del design di beni e servizi) tramite la presidente Marcella Mallen, membro del comitato scientifico di Datapoiesische ha organizzato dal 25 al 30 novembre, presso le fabbriche dell’ex-Olivetti di Ivrea, un incontro di progettazione collettiva animato da un gruppo internazionale di circa 30 tra ricercatori, artisti, designer, professionisti e studenti internazionali. 
Nello stesso contesto si è svolto anche l’incontro annuale de Il Quinto Ampliamento, dedicato quest’anno al Dono della Sintesi, un approfondimento sui temi delle contaminazioni e delle convergenze tra profit e non profit.

 
#SOS Smart Ostomy Support
Roma, 30 ottobre 2019
Prioritalia è partner del progetto #SOS Smart Ostomy Support, che ottimizza l’uso delle nuove tecnologie per offrire assistenza da remoto a pazienti cronici portatori di stomia ed ex stomizzati in fase riabilitativa e che sarà sperimentato anche durante il lavoro, in modalità smartworking, attivandoci presso la comunità manageriale. Promosso da FAIS - Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, l’iniziativa ha vinto il primo premio per il miglior progetto italiano di Connected Care nella categoria Onlus al Forum PA Sanità 2019, appuntamento annuale con l’innovazione sostenibile nel sistema sanitario, assegnato il 30 ottobre a Roma.

Il video del progetto | Il nostro racconto | L'intervista a Nicola Caione (Responsabile FAIS del Progetto)
Giornata internazionale persone con disabilità
Roma, 3 dicembre 2019

Crediamo sia necessario dare nuovo slancio all'innovazione organizzativa e sociale, abbandonare vecchie logiche e avere il coraggio di pensare a nuovi modelli di sviluppo, in cui dare risalto a nuove figure, come il Disability e Capability Manager, DCM".
Q
uesto il messaggio lanciato dalla presidente di Prioritalia Marcella Mallen durante la conferenza stampa organizzata al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.
L’inclusione lavorativa dei disabili è uno dei tre filoni progettuali strategici di Prioritalia, perseguito tramite l’impegno per far crescere la cultura del DCM tramite la collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni dei disabili e della rappresentanza datoriale e sindacale e valorizzarla anche come leva per l’innovazione organizzativa.

Per saperne di più
Incontri istituzionali - CIDA e Manageritalia
Milano 15 e 16 novembre,
Roma 3 dicembre
Nelle ultime settimane abbiamo partecipato a due importanti incontri istituzionali di CIDA e Manageritalia.
Occasioni per riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro indotti dall’evoluzione tecnologica e dalle dinamiche demografiche, confrontandosi con personalità del mondo politico, istituzionale, culturale e imprenditoriale. 
Il 15 e 16 novembre a Milano si è svolto il V Congresso Nazionale di Manageritalia: una panoramica sui temi e i protagonisti.
Il 3 dicembre a Roma si è svolta l’Assemblea annuale di Cida, seguita da oltre 200 delegati da tutta Italia è stata introdotta dalla relazione del presidente Cida e vicepresidente Prioritalia Mario Mantovani, che ha parlato del futuro del mondo del lavoro e del ruolo dei manager in questo scenario di grandi e profondi cambiamenti. [Leggi di più...]

Gallery Assemblea CIDA | #congressomanager
Festival Contanimazioni 2019
Milano, 13 novembre

La partecipazione a Contanimazioni 2019, l’evento organizzato da Evidentia, quest’anno dedicato all’identità, ci ha letteralmente offerto un’opportunità di contaminazione. Anche grazie al visual thinking disegnato in diretta, abbiamo potuto raccontare in modo originale e innovativo chi siamo e cosa facciamo e conoscere interessanti realtà con cui interagire.

La Gallery dell'evento
L'angolo degli Influencer
 
Segnaliamo due recenti articoli della rete degli influencer Prioritalia: Antonio Cecere e Antonio Dell'Atti.
Antonio Cecere, dopo un decennio di esperienza come manager con responsabilità organizzative, dal 2011 è attivo come consulente e propone un originale approccio alla formazione, incentrato sul contatto con la natura, capace di avvicinare contesti geografici e gestionali considerati lontani, come racconta sul sito Prioritalia.
Antonio Dell’Atti, co-founder di Project School ed esperto in progettazione sociale innovativa, ha scritto una riflessione sul legame tra libertà e informazione digitale nell’epoca delle fakenews, per la nostra rubrica su Linkiesta.

L'angolo degli Influencer | La rete degli Influencer
Copyright © 2019 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp