Copy
Newsletter Prioritalia | Dicembre 2018 | n. 13
Il 2018 di Prioritalia
di Marcella Mallen, Presidente Prioritalia 

Guardiamo all’anno che sta per terminare con orgoglio e, in questa newsletter, ne ripercorriamo le tappe più significative, quelle che hanno dato maggior consistenza alla nostra visione.
In effetti, ripensando al percorso compiuto, credo che la parola migliore per descriverlo sia proprio “consistenza”. Partendo da questo concetto abbiamo lavorato per dare forma alla partecipazione della comunità manageriale, la forza da cui Prioritalia attinge il senso e l’energia del proprio impegno. Impegno che articoliamo in un binomio di grande valore etico e sociale, costituito dall’incontro tra la cultura del “fare” e la cultura del “dare”.
Con questa consapevolezza vi salutiamo ricordando con soddisfazione il cammino percorso: gli incontri e i progetti di cui leggerete sono le basi della nostra azione, gli elementi per ampliare la nostra rete e promuovere l’impegno civile e sociale del mondo manageriale, per incidere in maniera sempre più significativa sui modelli di sviluppo della società.
C’è ancora tanto da fare, abbiamo ancora tanto da dare!
Auguri,
Marcella Mallen
Rapporto Asvis 2018

Prioritalia ha rafforzato la propria partnership con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e si è impegnata nel raggiungimento del Goal 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide. Prioritalia ha promosso diversi eventi che hanno focalizzato l’attenzione sui temi della legalità, della responsabilità, dell'etica e della trasparenza, principi fondamentali per rendere più sostenibile lo sviluppo e creare una società più giusta ed inclusiva, fondata su istituzioni solide ed aperte alla partecipazione dei cittadini.
L'intervista a Filippo Salone sul Rapporto ASviS 2018 | Il Rapporto ASviS 2018

 
Progetto VO.LA.RE
 
Il Progetto VO.LA.RE., acronimo di Volontariato, Lavoro, Responsabilità, è nato nell’alveo di “Leadership civiche”, e rappresenta la prima concreta iniziativa nata in ambito Prioritalia con importanti ricadute a livello territoriale. Il progetto è stato strutturato in due percorsi: uno di supporto ad un centinaio di inoccupati attraverso un’attività di sei cicli formativi su temi chiave per il reinserimento nel mercato del lavoro; l’altro per il sostegno manageriale con formazione in aula e attività di tutoring. 
Dopo le prime esperienze positive, il progetto VO.LA.RE. è stato avviato, ad ottobre, nel comune di Parabiago ed è in fase di replica nella città metropolitana di Torino. 
Il Progetto | VO.LA.RE a Parabiago
Tecnopia Award 2019
Partecipa al contest 

Dopo la bella esperienza dell'edizione 2018, prosegue la collaborazione tra Prioritalia e Fondazione Homo ex Machina. HExMA è al lavoro per il lancio dell’edizione 2019 di Tecnopia Award, contest nazionale che verte sul rapporto tra giovani e tecnologia, sull’impatto della trasformazione digitale sulla vita dell’uomo e sui modelli di organizzazione globali ed i loro sviluppi. Per la scelta del guru che lancerà il prossimo dilemma etico tramite il video copertina, Fondazione HExMA chiede alla comunità di Prioritalia qualche indicazione per un nome che possa essere di ispirazione per nuovi talenti under 18 che parteciperanno alla nuova edizione.
Partecipa al contest proponendo indicazioni sui nomi con una mail a questo indirizzo
Maggiori informazioni sul contest | Tecnopia Award 2018

Prioritalia per la Responsabilità Sociale
 
Il 2018 ha visto Prioritalia impegnata a promuovere la cultura della Responsabilità Sociale nelle aziende. Una nuova visione, basata sulla logica dell'inclusione attraverso la valorizzazione delle competenze, per generare soluzioni in grado di impattare sul benessere sia a livello aziendale che ambientale e sociale. Tanti gli eventi in questo senso: il progetto Disability Manager, condiviso anche da Vincenzo Zoccano, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri per la Famiglia e disabilità; il convegno "Disabilità & Lavoro – La sfida dei manager”; la presentazione dell'VIII Rapporto sulla CSR in Italia
CSR in Italia | #RapportoCSR8
Il #MeetingPrioritalia
 
L'8 giugno si è tenuto a Milano il Meeting Prioritalia "Costruire un patto generazionale nell'economia dell'innovazione e delle competenze". L’evento ha coinvolto circa 60 stakeholder del mondo istituzionale, dell’impresa, associativo e accademico che si sono confrontati su temi chiave come le trasformazioni del mercato del lavoro, l’innovazione sociale, il welfare e il rapporto intergenerazionale.
Wiki Paper | I momenti del Meeting | Call to action

 
Bioeconomia e Sviluppo

Nel 2018 Prioritalia ha avuto l'opportunità di aprirsi a nuove aree strategiche, quali la bioeconomia.
Il convegno “Bioeconomia - Eccellenza italiana e opportunità di sviluppo” ha visto la partecipazione in qualità di relatori di importanti stakeholder del mondo della bioindustria, nonché un rilevante coinvolgimento delle strutture territoriali dei soci fondatori di Prioritalia. L'evento ha dato luogo ad un'importante riflessione sulla bioeconomia quale modello di integrazione tra i comparti della produzione primaria, le grandi aziende, i cluster, le università, i centri di ricerca, istituzioni politiche ed economiche. 
Rivivi il convegno
GOCCE DI RIFLESSIONE
Most Influent Innovative Women 

 
La nostra società ha bisogno di "changemakers". Viviamo un periodo di sfide globali e complesse, ma la complessità può essere gestita attraverso le competenze, partecipando attivamente al cambiamento e promuovendo l'innovazione.
C'è bisogno per questo, di donne infuenti ed innovative, per disseminare innovazione, rendere più sostenibile lo sviluppo e creare una società generatrice di opportunità.

L'articolo su La27esimaora: Le donne devono stare al tavolo del dibattito sulle grandi sfide globali
Copyright © 2018 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp