Newsletter n°32 del 21/12/2018 
Visualizza nel browser
La redazione de Il Mondo degli Archivi vi augura buone feste!

«I quaderni del Mondo degli archivi» numero speciale: Armando Petrucci. Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito, 1963-2009

Armando Petrucci, morto il 23 aprile di quest’anno, è uno studioso che va ricordato. Va ricordato anche come uomo, ma qui parliamo d’altro. Ricordarlo come studioso significa rileggerlo, riandare ai suoi libri e ai suoi scritti. Li si troverà, in perpetuo, nelle biblioteche; ma un aiuto può venire dalla riedizione, cartacea o digitale fa poca differenza, dei molti suoi scritti sparsi, raccolti secondo temi e secondo occasioni.

[Stiamo valutando la possibilità di realizzare un'edizione a stampa del quaderno, nella pagina della notizia tutti i dettagli]
Vai alla notizia

In Italia
Coghinas e la Grande Guerra: un angolo di Sardegna e la Grande Storia

Sabato 17 novembre 2018 l’Archivio di Stato di Sassari ha ospitato presso la sede di Via Angioy 1/A la presentazione del volume Coghinas e la Grande Guerra. Il contributo della Bassa Valle del Coghinas nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918), a cura di Domingo Dettori. Il volume scaturisce da una ricerca molto più vasta che ha riportato alla luce le storie di reduci e caduti del territorio tra Anglona e Gallura, in provincia di Sassari.

In Italia
Le case e le cose. Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata

Nell'ambito del progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali”, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha realizzato un percorso espositivo nella sua sede di piazza Bernini 5 a Torino. La mostra, restituisce la drammaticità di uno dei momenti più bui della storia nazionale quando nel novembre del 1938 l’Italia fascistizzata assiste, indifferente, all'emanazione delle leggi razziali. 

Archivi digitali
Digital Preservation Awards 2018: ecco i vincitori!

Nel corso della giornata mondiale della conservazione digitale, lo scorso 29 novembre, la Digital Preservation Coalition ha annunciato i vincitori dell’edizione 2018 dei Digital Preservation Awards. Quest’anno la cerimonia si è tenuta in Olanda all’Amsterdam Museum e ospitata dal Dutch Digital Heritage Network.
 

Dal SAN
Il sistema informativo archivistico regionale – SIAR Veneto

La recente attuazione dell’interoperabilità tra SIAR Veneto e il SAN è l’occasione per presentare brevemente il sistema informativo archivistico della Regione del Veneto, così come si è definito dopo gli ultimi interventi di reingegnerizzazione e di rinnovamento grafico.
 

Eventi

ANAI e ICAR presentano:
Memorie dinamiche, la conservazione dei database e il web archiving - Presentazione del volume, Roma, 21 gennaio 2019

Formazione

Data protection e regolamento europeo GDPR - Corso di formazione a Venezia
ANAI, in collaborazione con Consiglio Regionale della Regione Veneto e la Sezione regionale ANAI Veneto, organizza un corso sul regolamento europeo in materia di Data Protection, con un'attenzione particolari alle principali modifiche introdotte e un approfondimento sulla gestione documentale, il prossimo 24 e 25 gennaio 2019 a Venezia.

In agenda


Visita l'agenda del Mondo degli archivi

La redazione de Il Mondo degli archivi invita i lettori a segnalare eventi e iniziative da inserire in agenda e a proporre e inviare contenuti e articoli seguendo le indicazioni della pagina Chi siamo del sito.

Tutti i nostri lettori sono invitati a commentare quanto pubblicato sulle pagine del Mondo degli archivi (dopo essersi registrati compilando l'apposito form) e a diffondere i contenuti di maggiore interesse attraverso i canali social, contribuendo così ad animare il dialogo e la riflessione sulla professione dell'archivista e sul patrimonio archivistico.
Copyright © 2018 ANAI Redazione web, All rights reserved.


Se non vuoi più ricevere questa newsletter, CLICCA QUI



[Le fotografie di questa pagina, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2, 70 comma 1 bis e 101 comma 1 Legge 633/1941.]